Cerca

Porsche svela la 911 Carrera T: parola d'ordine leggerezza

La nuova Porsche 911 Carrera T: dettagli, prestazioni e prezzo

Porsche svela la 911 Carrera T: parola d'ordine leggerezza
Vai ai commenti 13
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 30 ott 2024

Porsche lancia sul mercato la nuova 911 Carrera T, ora disponibile per la prima volta anche in versione cabriolet. Questa vettura rappresenta un ritorno alle origini, incarnando la filosofia della leggerezza e del piacere di guida essenziale che ha caratterizzato la prima "T" del 1968.

Il cuore pulsante di questa sportiva è il motore boxer biturbo da 3,0 litri che eroga 394 CV di potenza e 450 Nm di coppia. La vera peculiarità risiede nel cambio manuale a sei rapporti di serie, arricchito da una sofisticata funzione auto-blip che ottimizza i passaggi di marcia. Le prestazioni parlano chiaro: la coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre la cabriolet impiega 4,7 secondi, raggiungendo rispettivamente velocità massime di 295 e 293 km/h.

La vera rivoluzione sta nella cura dimagrante: nella sua configurazione più leggera, la vettura pesa appena 1.478 kg, ben 40 kg in meno rispetto alla 911 Carrera standard. Questo risultato è stato ottenuto attraverso l'impiego di vetri ultraleggeri e una riduzione dell'isolamento acustico. Per la prima volta su questo modello, Porsche ha introdotto di serie l'asse posteriore sterzante, abbinato a un rapporto di sterzo più diretto all'anteriore. Le sospensioni PASM, ribassate di 10 millimetri, hanno ricevuto una taratura specifica. L'impianto frenante è stato potenziato con dischi da 350 millimetri e pinze a sei pistoncini all'anteriore.

L'estetica si distingue per dettagli Grigio Vanadio metallizzato su cerchi, specchietti e denominazione modello. La palette colori è particolarmente ricca, suddivisa in schemi cromatici denominati Legends, Dreams, Shades e Contrasts, oltre alle personalizzazioni Paint to Sample.

CONSUMI DICHIARATI E PREZZI

L'abitacolo esprime sportività e ricercatezza con sedili sportivi neri con inserti in Sport-Tex, un esclusivo volante GT riscaldato e una leva del cambio accorciata con pomello in legno di noce. Un dettaglio distintivo è l'adesivo con lo schema del cambio sui finestrini posteriori, che sottolinea la natura purista della vettura. I nuovi pacchetti Carrera T per esterni e interni introducono accenti in Blu Genziana, creando un contrasto sofisticato con elementi come cuciture, cinture di sicurezza e inserti decorativi.

Sul fronte dei consumi, la 911 Carrera T Cabriolet registra valori WLTP di 10,7-11,0 l/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO₂ tra 244 e 250 g/km. Il listino parte da 147.320 euro per la versione coupé, mentre la cabriolet richiede un investimento di 161.751 euro, entrambi comprensivi di IVA ed equipaggiamento specifico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento