Cerca

Porsche Cuarenta Edition, la speciale 911 per celebrare i 40 anni di Porsche Ibérica

Per celebrare il 40° anniversario della filiale Porsche Ibérica è stata presentata la Porsche Cuarenta Edition, versione speciale della 911 Carrera GTS che porta elementi caratteristici della storia e dei paesaggi spagnoli.

Porsche Cuarenta Edition, la speciale 911 per celebrare i 40 anni di Porsche Ibérica
Vai ai commenti 4
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 16 lug 2024

La filiale Porsche Ibérica, al fine di celebrare il suo 40° anniversario, ha svelato la Cuarenta Edition, edizione speciale della 911 che si distingue per la particolare combinazione di colori e finiture esterne ed interne, oltre i numerosi rimandi ispirati alla storia e alla cultura iberica. 

Nel 1984 Porsche passò dall'essere rappresentata in Spagna da un importatore a diventare una filiale, simbolo del forte legame del marchio con i suoi appassionati iberici. Per celebrare questo traguardo dei quattro decenni di storia dunque, è stata presentata un'edizione esclusiva della 911, vettura pensata per accontentare una piccola fetta di futuri proprietari.

"L'obiettivo della Cuarenta Edition era creare una 911 che un cliente spagnolo o portoghese avrebbe potuto desiderare 40 anni fa e che risulta ancora attraente oggi," afferma Alexander Fabig, Vice Presidente Individualizzazione & Classic presso Porsche. "La collaborazione con i nostri colleghi spagnoli e portoghesi nel progetto Sonderwunsch è stata molto creativa. Abbiamo approfondito la cultura e la tradizione iberica, oltre a conoscere aneddoti del periodo fondativo di Porsche Ibérica negli anni '80."

MOTORE E PRESTAZIONI

La versione base scelta per questa creazione è stata la nuova Carrera GTS Coupé. Lo stile sportivo e le specifiche tecniche sono stati messi a punto dal programma Sonderwunsch per creare una vettura su misura per i clienti spagnoli e portoghesi. 

La versione Carrera GTS è dotata del nuovo sistema di trazione T-Hybrid che va a combinare un motore elettrico integrato nel turbocompressore con una batteria ad alta tensione leggera e un motore elettrico accoppiato al cambio PDK a otto velocità. 

La vettura monta un motore boxer a sei cilindri con una cilindrata di 3,6 litri e una potenza di sistema di ben 398 kW (541 CV) che le permette di correre da 0 a 100 km/h in soli 3,0 secondi, con una velocità di punta dichiarata di 312 km/h. 

L'equipaggiamento di serie comprende lo sterzo posteriore e il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM), che riduce l'altezza da terra di 10 millimetri. Per la prima volta in una 911 troviamo, ovviamente a sinistra del volante, un pulsante di avvio, con un pannello strumenti completamente digitale. 

DESIGN ESTERNO

Per questa vettura speciale non poteva mancare un colore esterno personalizzato che prende nome "Quercusverde", dalle tonalità delle foglie del leccio; si tratta di un colore caratteristico riscontrabile nei paesaggi tipici di Spagna e Portogallo che è stato sviluppato tramite l'offerta Paint to Sample Plus. 

Il logo dell'anniversario presenta l'albero Quercus, dipinto a mano e collocato sulla griglia del cofano posteriore dell'auto. In aggiunta, gli elementi distintivi comprendono il logo nueveonce/Cuarenta ("911 40") sul montante B in Cremewhite, il logo Porsche e 911 in argento sul retro, le finiture dei finestrini laterali in alluminio, i parafanghi con pellicola protettiva nera satinata e le luci posteriori e la striscia in rosso.

INTERNI

Anche nell'abitacolo non mancano elementi caratteristici che la contraddistinguono. Troviamo infatti una combinazione di pelle bicolore Truffle Brown e Cohiba Brown: la tonalità più scura è applicata sul cruscotto e sulle superfici inferiori, mentre quella più chiara è applicata sulle superfici di rifinitura. 

Un altro elemento importante è il tessuto scozzese sui rivestimenti centrali dei sedili che va a creare un tipico effetto a scacchiera tra i colori presenti. Per la Cuarenta Edition, è stata applicata una raffinata cucitura a croce in Crayon e Truffle Brown lungo il cruscotto e il pannello superiore delle portiere.

 

All'ingresso del veicolo, i clienti troveranno i battitacco in alluminio Darksilver con la scritta "Cuarenta" personalizzata, illuminata in Cremewhite. Le luci di cortesia LED sulle portiere proiettano sul terreno un esclusivo “logo dell'albero Quercus”. Inoltre, la chiave del conducente, verniciata in Quercusverde con la scritta "Cuarenta" in argento, viene consegnata in un elegante portachiavi in pelle bicolore Truffle Brown e Cohiba Brown, che riflette l'interno dell'auto e presenta l'embossatura del logo dell'albero Quercus.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento