Porsche Macan elettrica si prepara al debutto. Nuove foto spia
Il lavoro di sviluppo del SUV elettrico sta volgendo al termine

Il debutto della Porsche Macan elettrica si sta avvicinando rapidamente. Il secondo modello 100% elettrico del marchio tedesco continua a farsi vedere su strada con un camuffamento oramai ridotto al minimo. Si tratta di un chiaro segnale che lo sviluppo sta volgendo al termine.
Le nuove foto spia mostrano un nuovo muletto del SUV elettrico sulle strade tedesche. Rimane giusto un po’ di nastro adesivo a coprire alcuni piccoli dettagli della vettura, in particolare sui fari, ma le nuove immagini consentono di dare un nuovo sguardo alle forme definitive di questo modello molto atteso.
PIATTAFORMA PPE
Il SUV, come ben sappiamo, poggerà sulla piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Audi. Piattaforma che sarà utilizzata anche sulla nuova Audi Q6 e-tron. Le nuove foto spia permettono di vedere un po' più da vicino alcuni dettagli della vettura come le forme del paraurti. Si può notare che alcuni dettagli, come i fari, presentano alcune somiglianze con quelli della Taycan.
Vale la pena di ricordare che la nuova Macan elettrica non andrà a sostituire quella endotermica che rimarrà in vendita ancora per diverso tempo. Porsche sa benissimo che non tutti i suoi clienti sono già pronti a passare ad un modello elettrico. Per questo, il SUV continuerà ad essere offerto anche con unità a benzina. Su quanto rimarrà in commercio la Macan endotermica, dipenderà molto dall'andamento delle vendite della versione elettrica.
Tornando alle caratteristiche di questo modello, già sappiamo alcune cose grazie a quanto raccontato in passato da Porsche. Il SUV sarà proposto con un powertrain composto da due motori elettrici. Il modello di punta dovrebbe disporre di 450 kW con 1.000 Nm di coppia. Per garantire una buona autonomia, Porsche utilizzerà una batteria con una capacità di circa 100 kWh. Sul fronte della ricarica, grazie alla nuova piattaforma che supporta l'architettura a 800 V, sarà possibile effettuare un pieno di energia in corrente continua ad alta potenza. Si parla di 270 kW.
Ricordiamo che la Macan elettrica non è l'unico nuovo modello a batteria su cui la casa automobilistica sta lavorando. Oltre al SUV che sarà commercializzato nel 2024, Porsche lancerà nel 2025 la Boxster elettrica e nel 2026 la Cayenne elettrica.
[Foto spia: CarScoops]