Cerca

Porsche 911 S/T, serie speciale nata per celebrare i 60 anni della 911

Questa speciale vetture sarà offerta in serie limitata

Porsche 911 S/T, serie speciale nata per celebrare i 60 anni della 911
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 ago 2023

La nuova Porsche 911 S/T è un'edizione speciale in serie limitata, nata per celebrare i 60 anni della 911. Complessivamente, questa esclusiva sportiva sarà realizzata in 1.963 esemplari, tutti numerati. In Italia si può già ordinare al prezzo di 314.839 euro. La nuova 911 S/T riprende lo spirito della 911 S/T originale del 1969, pensata per il mondo delle competizioni, per trasferirlo sull'attuale generazione della 911.

Questo nuovo modello combina elementi della 911 GT3 RS con quelli della 911 GT3 Touring e li integra con nuovi componenti realizzati appositamente per la 911 S/T. La nuova sportiva è stata sviluppata per un utilizzo su strade aperte al pubblico. Non si tratta, dunque, di un modello per la pista.

LEGGERA

Nella progettazione del modello 911 S/T è confluita tutta l’esperienza di Porsche nel settore GT e nel motorsport. La base di partenza è quella della 911 GT3 RS ma non troviamo l'aerodinamica estrema che caratterizza questa sportiva. Dunque, per esempio, non sono presenti il vistoso alettone posteriore e i flap anteriori.

Infatti, come accennato all'inizio, questo modello è stato pensato per far divertire sulle strade aperte al pubblico tutti coloro che avranno la fortuna di mettersi alla sua guida. L'assetto, dunque, è stato sviluppato appositamente a questo scopo. Per quanto riguarda l'aerodinamica, troviamo lo spoiler posteriore mobile tipico di tutte le 911 dotato, però, di un Gurney Flap aggiuntivo. L’equipaggiamento di serie comprende anche cerchi in magnesio da 20 pollici all'anteriore e da 21 pollici al posteriore con pneumatici 255/35 ZR 20 e 315/30 ZR 21.

Per questo modello, Porsche ha lavorato molto per ridurre il peso. Il cofano anteriore, il tetto, i parafanghi anteriori e le portiere sono realizzati in plastica leggera rinforzata con fibra di carbonio. L'impianto frenante è carboceramico e la sportiva può contare su di una scarico alleggerito, vetri alleggeriti, sedili in fibra di carbonio e su di un'inedita frizione che ha permesso di ridurre il peso di 10,5 kg.

Il risultato è un peso a secco (DIN) di 1.380 kg. Secondo Porsche, si tratta di 40 kg in meno rispetto ad una 911 GT3 con cambio manuale e pacchetto Touring. La 911 S/T è dunque la 992 più leggera di sempre.

Il cuore pulsante della Porsche 911 S/T è il 6 cilindri boxer aspirato di 4 litri di cilindrata della GT3 RS in grado di erogare 386 kW (525 CV). Il motore è abbinato ad un cambio manuale a sei marce con rapporti ravvicinati. La velocità massima raggiunge i 300 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono appena 3,7 secondi.

Tra gli accessori per questo modello, Porsche offre l'Heritage Design Package che include, tra le altre cose, la tinta esterna Shoreblue Metallic, cerchi di lega in tinta Ceramica e grafiche opzionali con i numeri di gara.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento