Porsche Mission X, ecco il concept della sportiva elettrica del futuro
Concept di un'hypercar elettrica che guarda al futuro

In occasione dell'inaugurazione della mostra ''75 Years of Porsche Sports Cars” presso il Museo Porsche di Stoccarda-Zuffenhausen, Porsche ha presentato ufficialmente la concept car Mission X. Si tratta di un'hypercar elettrica che svela l'idea di Porsche per le sportive a batteria del futuro.
Oliver Blume, CEO di Porsche, descrive questa concept car come "un faro tecnologico per l'auto sportiva del futuro". Vettura che guarda al futuro, raccogliendo l'eredità delle precedenti sportive del marchio tedesco come la 959, la Carrera GT e la 918 Spyder. Sebbene si tratti di un'auto estrema, la Porsche Mission X è pensata non solo per la pista ma pure per poter circolare sulle strade aperte al pubblico.
ESTREMA
Porsche Mission X è lunga circa 4,5 metri, larga 2 metri, alta poco meno di 1,2 metri e dispone di un passo di 2,73 metri. Si tratta di misure, fa sapere Porsche, molto simili a quelle della Carrera GT e della 918 Spyder. La vettura dispone di una monoscocca in carbonio e di un'aerodinamica particolarmente sofisticata. Per il design, i tecnici del marchio tedesco si sono ispirati ad alcuni modelli del passato. Per esempio, i fari anteriori a LED sono ispirati a quelli delle Porsche 906 e 908.
Questa nuova hypercar elettrica di casa Porsche si caratterizza anche per la particolare vernice Rocket Metallic e per la presenza di cerchi da 20 pollici all'anteriore e da 21 pollici al posteriore. Il concept dispone pure del nuovo logo che Porsche ha portato al debutto pochi giorni fa.
L'abitacolo è particolarmente raffinato e presenta rivestimenti in pelle di colore Andalusia Brown. Per mettere in risalto il posto guida, i rivestimenti in pelle del sedile del conducente sono di colore Kalahari Grey. Entrambi i sedili dispongono di cinture di sicurezza a 6 punti. Il volante, invece, integra il selettore delle modalità di guida. Dietro al volante troviamo anche il display per la strumentazione digitale. Presente pure un secondo piccolo display che permesse di visualizzare alcune informazioni sul funzionamento della vettura. Il passeggero, invece, potrà contare su di un elemento smontabile con funzioni di cronometro e telemetria. Tutto l'abitacolo è circondato da un esoscheletro in CFRP.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche di questa concept car, Porsche non ha voluto, purtroppo, dire molto. Porsche Mission X nasce per poter ipoteticamente arrivare a battere al Nürburgring il record per le vetture stradali. Anche se non sono stati forniti numeri esatti, l'auto può contare su di un rapporto peso potenza di circa 1 kg/CV. La casa automobilistica aggiunge pure che la vettura dispone di un carico aerodinamico superiore a quello della Porsche GT3 RS. Dunque, parliamo di un carico di oltre 860 kg.
https://youtu.be/4zuy1G0DfGg
Il concept sfrutta una piattaforma dotata di un'architettura a 900 V che permette ricariche ad altissima potenza. Porsche parla di potenze superiori a quelle che si possono raggiungere con una Taycan. Il pacco batteria è stato collocato dietro ai sedili per replicare l'esperienza di guida delle sportive dotate di un motore centrale.
Nulla è stato detto sui motori e sulle prestazioni. Dunque, non sappiamo nulla sulle loro caratteristiche e sui livelli di potenza.