Cerca

Formula 1, salta l'accordo tra Porsche e Red Bull

Il costruttore tedesco non entrerà in Formula 1

Formula 1, salta l'accordo tra Porsche e Red Bull
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 set 2022

Porsche non entrerà, almeno per il momento, in Formula 1. Infatti, alla vigilia del GP a Monza è arrivata la notizia che è saltato l'accordo con la scuderia Red Bull. L'annuncio è stato dato direttamente dal costruttore tedesco attraverso un breve comunicato stampa.

Nel corso degli ultimi mesi, Porsche e Red Bull hanno discusso sulla possibilità dell'ingresso di Porsche in Formula 1. Le due società sono ora giunte alla conclusione congiuntamente che questi colloqui non continueranno più.

IMPOSSIBILE TROVARE UN ACCORDO

Il comunicato spiega poi molto sinteticamente il motivo di questa decisione.

La premessa era sempre basata che la partnership si sarebbe articolata su un piano di parità, che avrebbe incluso non solo una partnership sui motori, ma anche del team. Cosa che non è stato possibile raggiungere.

Infatti, Porsche non sarebbe dovuto diventare solo fornitore delle power unit della scuderia. Si stava discutendo anche della possibilità che la casa automobilistica comprasse il 50% della scuderia. Su questo punto, però, non è stata trovata un'intesa e al costruttore tedesco non andava bene entrare in Formula 1 solamente come fornitore dei motori.

L'accordo che per molto tempo era stato dato quasi per certo, alla fine è saltato. Porsche fa poi capire che, adesso, si "guarderà intorno" visto che il mondo della Formula 1 gli interessa a seguito del cambio del regolamento tecnico a partire dal 2026. Non rimane che pazientare ed attendere le prossime mosse della casa automobilistica.

Anche se Porsche, almeno per il momento, non riuscirà ad entrare in Formula 1, il Gruppo Volkswagen sarà rappresentato da Audi. Dal 2026, infatti, la casa dei 4 anelli entrerà ufficialmente in questo mondo con Sauber che diventerà il suo team di riferimento. La power unit di Audi sarà realizzata presso il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg, vicino ad Ingolstadt.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Anatras 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove dovrei piangere scusa?!?!?
Ho detto che stanno dominando e non gli serve affatto l'aiuto di Porsche, non ho parlato ne di tifoseria ne contro Redbul

R
Raffaele Cogliandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Attenzione a dare per certo il supporto di Honda anche nel 2026, se i conti non tornano il costruttore giapponese potrebbe fare un passo indietro, non è la prima volta che lo fa

s
skylineeeeeeful 01 Jan 1970 @ 00:00

sia Mercedes che Red Bull hanno casualmente stretto legami con la coppa america, i forti dubbi (su cui al momento non ci sono prove) è che i team di coppa girino calcoli per le scuderie eludendo il tetto stabiito. solo Ferrari non ha chiuso l'accordo con Luna rossa..

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

vedremo alla fine come andrà a finire ma temo proprio che i controlli sul budget siano estremamente limitati e facilmente aggirabili

S
Supa Hot Fire 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ci sono dubbi anche sul vero importo usato da Honda per progettare il motore."
il costo (di progettazione) delle power unit non è incluso nel tetto salariale, almeno per quest'anno.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono sospetti che RB stia violando la regola del tetto di spesa.
E' l'unica scuderia che ha omologato un telaio modificato. Toto Wolf dice che è impossibile modificare un telaio in corso di stagione: i soli crash test di omologazione costano 10 milioni (quindi RB ha speso 20 milioni solo di crash test quest'anno).
Ci sono dubbi anche sul vero importo usato da Honda per progettare il motore.
Il budget massimo annuale (fissato per regolamento) è di 145 milioni per ogni team.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Red Bull con Porsche avrebbe acquisito più prestigio e poteva essere considerato un team prestigioso.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

non Red Bull che a quanto pare continuerà ad avere supporto da Honda (nulla da invidiare a Porsche) anche nel 2026 e quindi non ha necessità di sottomettersi a Porsche.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Porsche è un marchio automobilistico di grande pregio e ha una grande storia ed esperienza alle spalle, qualsiasi team non rivale di Porsche avrebbe accettato.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

già, da ultimi quali si ritrovano attualmente avrebbero avuto una chance di risalire.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che sia Audi che Porsche hanno fatto la storia in diverse competizioni ed in diversi momenti. Audi partendo dai rally fino ad arrivare all'endurance dove ha dominato per anni.
Porsche invece ha una tradizione più antica, ma anche loro in diverse competizioni hanno lasciato il segno.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Conoscendo un po' la mentalità del mondo Porsche dubito che sarebbero entrati senza avere il controllo totale di un qualsiasi progetto

R
R3DMIDNIGHT ✔ 01 Jan 1970 @ 00:00

la ferrari è sempre stata regolare.
RB mai.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che Red Bull abbia perso una grandissima occasione.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

???
Porsche sarebbe dovuta entrare come scuderia E come motorista allo stesso tempo ma partecipando o prendendo controllo di strutture, scuderia e progetti già esistenti.
Nel caso di Red Bull questo includeva la partecipazione in Red Bull Racing e in Red Bull Powertrain, mentre Red Bull avrebbe voluto vendere solo Red Bull Powertrain e, nel caso, una parte minoritaria di Red Bull Racing, cosi' da poter continuare a fare bello e cattivo tempo in pista.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

"sei de coccio" cit., dai stacca che non hai capito il discorso

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente ha aiutato ma c'è da dire che hanno iniziato ad avere delle linee più belle e giovanili rispetto a 20 anni fa che erano dei barconi da vecchi

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Da come parla l'articolo un motore avrebbero cmq dovuto averlo per entrare se avessero accettato di farlo solo come motoristi

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

No no, allora piuttosto vado a Zurigo. Abito a 1 ora da lì, forse ci vado con mio figlio quando sarà più grande.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordiamo che é stato chiamato da quello che si definisce tutt'ora "uomo Ferrari", Stefano Dominicali, che prima di diventare presidente della F1 era AD di Lamborghini, che fa parte di Audi (quindi di Volkswagen) e il cui 90% delle auto e del marketing sono principalmenre un grande dito medio a Ferrari.

G
Gian Dei Brughi 01 Jan 1970 @ 00:00

Le famose macchina illegali, mentre la ferrari sempre regolare, fate pena e tenerezza

G
Gian Dei Brughi 01 Jan 1970 @ 00:00

Da anni sono i migliori, ora toena a piangere che forza super max te la lascia una vittoria in queste gare restanti

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Porsche, Audi ma anche Mercedes e Renault prima di loro vogliono la F1 per l'effetto "Ferrari".

Ferrari in marketing investe poco o niente, il marchio ottiene la sua nomea Grazie al motorsport, principalmente F1.

E nonostante questo il marchio e il logo Ferrari pochi anni fa risultò essere quello più riconoscibile al mondo.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema é che il piano di VAG era di far entrare Porsche in una scuderia che in inglese si definisce "works Team", cioé una scuderia che si costruisce tutto in casa, motori compresi, mentre lasciare ad Audi il compito di entrare come motorista.

L'unica possibilità che Porsche aveva realmemte di entrare in un team works era proprio Red Bull, perché le altre tre case (Renault, Ferrari e Mercedes) sicuramente non venderanno la loro quota del team e Renault ha bisogno comunque di immenso lavoro sia per migliorare la vettura che il motore.

Quindi adesso restando effettivamente come acquistabili quasi solo Haas e Williams (perché Sauber andrà con Audi), Porsche e VAG si ritrovano con il problemone che l'entrata in F1 richiederebbe anche la creazione di un motore da parte di Porsche.

A
Axe Capital 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti...

G
Goose 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente, ma per fare pubblicità buona devi essere vincente, non basta solo partecipare. Una macchina che vince il campionato con motore Porsche genera molta pubblicità e di conseguenza soldi. E per vincere in F1 si ricorre a tutto.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, per la precisione si chiamava Alfa Corse.

N
Nico Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel senso che una una storia ce l'ha e l'altra è praticamente solo un marchio inventato da Volkswagen (riciclando tra l'altro un marchio senza storia, ne aveva di più interessanti)?

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla Porsche non interessa il giro di soldi che traina la formula 1, che è ridicolo rispetto al suo fatturato, ma la pubblicità che incide molto sulle vendite.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi provare una F1 e vuoi spendere poco ?
Vatti a noleggiare un kart a 2 tempi
Le prestazioni in termini di g force son simili (che non raggiungerai mai con un auto)

R
R3DMIDNIGHT ✔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Honda se rientra rileva alpha tauri, quelli vogliono il pilota giappo.
Su rb taunoda non ci è ancora salito

R
R3DMIDNIGHT ✔ 01 Jan 1970 @ 00:00

I bibitari hanno vinto con macchine illegali. In F1 si vince così.
L’ultima macchina ad aver vinto legalmente è la mclaren di hamilton nel 2008

R
R3DMIDNIGHT ✔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Posalo tu

R
R3DMIDNIGHT ✔ 01 Jan 1970 @ 00:00

C’è la williama che vale di meno ed ha pure più storia. Comprassero quella

A
Axe Capital 01 Jan 1970 @ 00:00

Noooooooo 😭😭😭😭😭😭😭😭😭

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Alfa Romeo

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Audi entra con Sauber è già ufficiale

F
Felk 01 Jan 1970 @ 00:00

Al caro Horner non fanno la pelliccia... Magari ad averlo al posto di Binotto.

p
pastor 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è il patto dell concordia che di fatto lo "vieta"

p
pastor 01 Jan 1970 @ 00:00

Come undicesimo no. Devono prendere un team esistente, per via del patto della concordia.

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Questione di sicurezza!! Ahahahahahahahahahahahaha!

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambia eccome. Sono due case diverse con una storia diversa. Nel WEC il gruppo ne ha tenuta solo una, anche perchè Audi veniva da anni di dominio assoluto, quindi correre e competere con Porsche, aveva poco senso. Ma comunque sono due entità separate

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so che esperienze hai ma io parlo solo a livello di sicurezza, non di prestazioni. Con certe potenze è difficile persino partire senza andare in testacoda e lo stesso frenare, impostare una curva e via dicendo. Una volta persino cambiare una marcia era una cosa non da poco con un cambio a innesti frontali.

I simulatori che si vedono a certi eventi mi puzzano di edulcorati.

Poi magari sei uno dei pochi con una predisposizione naturale ma questo non posso saperlo.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

ahò ma io mica voglio vincere a Monza, giusto un paio di giri eh

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Una volta presi una auto ad una notissima scuderia che aveva anche un prototipo fatto da un telaio da corsa e un motore da F1 con su una carrozzeria in fibra solo simil auto da strada.
Una bestia destinata a un campionato che poi fu annullato.
Ero lì mentre girava in pista ma non la facevano provare perché un non pilota da F1 non sarebbe riuscito neanche a partire. Anche se per miracolo ci fosse riuscito alla prima frenata si sarebbe schiantato. Il controllo dello sterzo poi era impossibile per un non pilota visto che tutta la sterzata era racchiusa in solo mezzo giro di volante.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-red-bull-e-honda-rinnovano-la-collaborazione-fino-al-2025/10347683/È inutile che fai le faccine 😅 ti sfugge il concetto di piano b, tu credi veramente che RB vada avanti solo con la produzione in proprio di un motore da F1 quando parecchi produttori autonotive hanno preso tranvate... Io non sto dicendo che torneranno con Honda ma che hanno dato picche a Porsche perché si è palesemente la possibilità di un rientro di Honda... Le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

potrebbe entrare il team Audi motorizzato Porsche. O viceversa, tanto cambia nulla...

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando ho parlato di strapotere tedesco in f1 mi hanno dato addosso ma è una realtà. La FIA ha meccanismi di potere molto simili a quelli UE, gli USA lasciano fare perché a loro la F1 interessa solo come business globale ma ne stanno fuori a livello “sportivo”.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è così semplice

M
Mr. Peanutbutter 01 Jan 1970 @ 00:00

Che entrino come 11esimo team

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

La td39 è stata varata per questioni di sicurezza, e su quella nemmeno la Ferrari con diritto di veto poteva fermarla

f
frank700 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci girano un sacco di soldi intorno alla F1! E se poi è entrato in questo mondo (non ho notizie aggiornate in merito) un altro italiano che venne squalificato per imbrogli senza nessun minimo pudore... che altro aggiungere se non che non appena questo personaggio farà la prima apparizione ufficiale io smetterò per sempre di guardare la Formula 1.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Mercedes ha doppiato le vendite quando è entrata in F1. Fa un po' tu...
L'immagine di chi sa fare le auto sportive parte da qua.

Per il resto, sono chiacchiere da bar.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

è già tutto ufficiale, Audi ha fatto la presentazione e credo firmato contratti, uscirne costa caro

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma difatti, dare degli sbarbatelli a gente che ha vinto di tutto e di più e che sta facendo "scuola" sotto diversi aspetti è da matti.

G
Goose 01 Jan 1970 @ 00:00

Farò la figura del complottista ma per me la F1 non ha più senso da un punto di vista sportivo. A me sembra che la piega della F1 sia quella di pensare più all’intrattenimento che alla validità dello sport stesso. Ci sono troppe cose che fanno pensare a questo, non per ultimo il regolamento TD39 attuato nel bel mezzo del campionato. A fare pressioni su questo nuovo regolamento è stata la Mercedes, che casualmente proprio quest’anno ha una macchina non all’altezza, è sempre casualmente adesso si ritrova a competere con la Ferrari (poiché quest’ultima ha subito di più il regolamento). Non voglio dare la colpa a Mercedes, perché nel motorsport bisogna essere squali ed ottenere cose anche politicamente, il mio punto di vista è che la FIA non ha perso occasione di inserire questa nuova normativa nella sola speranza di vedere un team in più a lottare per creare divertimento e intrattenimento. Così facendo si rompe lo sport della F1, che non è solo il GP, ma tutto il lavoro in fabbrica che dura tutto l’anno. Per anni la Ferrari è stata penalizzata per non aver fatto un buon lavoro con la macchina e mai nessuna normativa a campionato in corso la ha aiutata in qualche modo. Se dovessi ripensare al DAS verrebbe da fare critiche, perché anche quel sistema si sarebbe potuto abolire a campionato in corso ed invece lo bandito dall’anno successivo.

La F1 è solo spettacolo, la competizione viene uccisa in qualche modo, vuoi perché un team fa più pressioni di un altro, vuoi perché in qualche modo devono far vincere un altro team per divertire le persone (Abu Dhabi Max vs Lewis).

E tutta questa attenzione da Porsche, Audi, è solo perché vogliono aggiungersi al giro di soldi che traina la F1.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla street parade c'eri? 😄
Volevo andare anche io li a provare un simulatore, ma i prezzi sono assurdi. Anche con gli sconti...

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

E va su Audi.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi sulle Mercedes. Ne hanno una in cui ci stanno 2 piloti. Devi però comprare una Mercedes One da 1milione e poi ti regalano una giornata sulla f1 vera... Almeno 5anni fa lo hanno regalato al mio capo.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

penso tutti prima del 2000 ci sono alcuni che lo fanno fai un giro su google

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi ti dice che non salta tutto?

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti fanno di tutto per non perderla :)

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è allo sponsor che la ruota della fortuna sorride sempre. Motore Honda è imbattibile.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

sai fare a guidare in pista? Guidare una monoposto è DIFFICILE. Già solo per il freno: un guidatore "normale" se riesce a pestare al 40-45% il freno da fermo è già tanto.. riuscire a farlo mentre guidi (sempre su quelle percentuali) è un'impresa :D

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Mannaggia potevi essere a donne di facili costumi con Putin e invece no.

p
pastor 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma neanche sbarbatelli. Newey, Marko ? E Horner è il TP di più lunga data

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

salvo MB-bis partiranno tutti ora, tenendo qualche ing. da parte per affinare la PU attuale (che è congelata da questo mese ma si può migliorare lato affidabilità).

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

non ha senso separare Audi con Porche. tanto ormai in F1 le cose che hanno senso sono pochissime

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

fanno come le auto di serie, togli lo stemma e sotto c'è il logo VW

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

E come mai se Honda è fuori dai giochi hanno allungato la collaborazione fino al 2025 e poi chissà... 🤔? Voglio proprio vederlo Mateschitz rifiutare la Porsche perché ha lasciato tutto al suo amichetto, il suo amichetto gli avrà portato qualcosa di concreto (possibile piano b con Honda se RB Powertarin non va?) Di certo non è andato lì con la margheritina, così funziona il mondo reale

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

si lo so che sono di fatto ancora honda

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

a ok quindi presumo siano tutti più o meno ai nastri di partenza con lo sviluppo

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

sauber, alfa a fine anno molla

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplice, con un investimento fai pubblicità a due marchi. Tanto il motore sarà lo stesso.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è già AUDI

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

Andranno in sauber al posto di alfa che già si tira indientro a fine anno

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

magari la Williams un giro te lo fa fare in cambio di un bel assegno.

comunque gli eventi non dei team che ti fan guidare auto di inizio 2000 o fine '90 chiedono minimo 1500€

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

La retromarcia è arrivata proprio in funzione di un possibile rientro di honda. E dal GP di Ungheria rimbalzava proprio questa voce.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

neanche se mi presento con l'assegno in bianco?

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

i modelli che fanno guidare, se riesci a partecipare ad un evento, sono dal 2013 in giù (pre-hybrid).
conta che le monoposto '18-'19 le usano per far fare km ai piloti di riserva o delle academy, difficilmente le fanno provare a gente normale.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Male ha fatto RB a pensare che Porsche potesse entrare solo come fornitore di motori (visti anche i precedenti con honda)

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Da come parli sembra che il dr. Marko al settimo giorno si prende una pausa perché lui ha deciso che è cosa buona e giusta, in affari non esiste il potere dell'ammicizzia, io credo che semplicemente con Honda c'è più possibilità che si accontenti di fare da solo motorista e quindi rappresenta un piano B ideale se rb powertrain non va...

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

vecchio quanto? mi piacerebbe almeno dall'Halo in poi...

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ma magari si è chiuso un portone chi lo sa :-)

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ne vendono di lattine

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Il regolamento 2026 l'hanno votato tutte le squadre presenti oggi, oltre che accettare supinamente la TD039 scritta mercedes.
E infatti ho smesso di seguire la F1 dall'Ungheria.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

entrerà nel 2026 col ridicolo cambio regolamenti spero escano gli altri :-)
qui magari faceva una cosa più seria

R
Raymond Bent 01 Jan 1970 @ 00:00

Posa il fiasco

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Perso? Ancora oggi i motori RB sono madr in Honda a Sakura e così fino al 2026, poi RB avrà ottenuto il know-how per farsi i motori sotto il nome di RB-Powertrain.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

sempre a Pubblicizzare la svizzera

A
Anatras 01 Jan 1970 @ 00:00

Fortuna?
Hanno vinto 5 mondiali piloti e 4 costruttori.
Stanno per fare doppietta quest'anno sia piloti che costruttori.
Stanno dominando nonostante il cambio di regolamento, cosa non scontata.
Non basta il nome Porsche per vincere, tra l'altro Porsche in 7 anni di F1 vanta di un terzo posto come miglior risultato.
Hanno cominciato a vincere da motoristi con il progetto della TAG, che inizialmente neanche volevano comparire nel nome del motore per paura di fare figuracce, cosa tra l'altro successa anni dopo, quando sono entrati come motoristi da soli.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

un modello vecchio puoi guidarlo ma costa comunque tanto
altrimenti al museo Ferrari c'è il simulatore

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti credo, volevano prendere il controllo della RB invece di diventare fornitori di motori (che poi in realtà sarebbero stati motori di RB powertrain) e socio di minoranza. Bene ha fatto RB a far saltare l'accordo.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

La Red Bull ha vinto 4 campionati mondiali costruttori e 5 piloti contro i due della Porsche, (come motorista di Mc Laren). Saranno pure sbarbatelli ma non si può dare solo merito alla fortuna...

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

a furia di vedere e leggere di F1 mi è venuta voglia di guidarne una: come devo fare?

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è il main sponsor dietro con soldi a non finire

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vedo logica per Volkswagen entrare in F1 con due marchi contemporaneamente.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano, da qui al 2026 ce ne passa, difficile che si lancino nella sfida di farsi da motorista senza un piano B

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu parli del team di f1 ma le trattative avanzate Porsche le aveva con Mateschitz, ovvio che alla squadra un cambio del genere faceva un pò storcere il naso... dubito fortemente che siano state solo avance ;)

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

le specifiche le hanno confermate nella pausa estiva, salvo modifiche stanno già lavorando

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

oltre a Honda per me anche l'ingresso di Audi ha fatto cambiare idea, avevano paura di un travaso tecnologico tra Audi-Porsche

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

era dietro l' armadio

N
Noel 01 Jan 1970 @ 00:00

Un marchio storico e prestigioso come Porsche, deve avere motore e telaio in un'unica struttura, non deve avere partnership, per di più con quei 4 sbarbatelli della Red Bull che se la tirano solo perchè "al momento" la ruota della fortuna è dalla loro parte...

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, se non aveva intenzione neanche di avere i motori non arrivavano di certo a questa fase delle trattative, mica stiamo parlando del 13enne in botta di testosterone... ciò che ha fatto cambiare idea è, secondo me, la possibilità che Honda rientri e quindi il poter decidere, nel caso ci fossero problemi con RB powertrain

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

ha già perso honda. sono lontani come tutti i motori sono bloccati sino al 2025 mi pare da li ci saranno quelli nuovi che non so nemmeno se sono uscite le specifiche sinceramente

a
admersc 01 Jan 1970 @ 00:00

Ben fatto redbull, rimanete indipendenti.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà pare che Honda voglia rientrare

m
marcy9487 01 Jan 1970 @ 00:00

A dire la verità Honda già non è più il produttore e hanno integrato il tutto in casa, e dopo i primi problemi mi sembra abbiano già fatto un ottimo lavoro in termini di prestazioni e affidabilità.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Red Bull perde Honda e sono lontani dall'essere pronti con una loro PU

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

hanno fatto bene in redbull, volevano arrivare freschi freschi questi di audi e cambiare il team che fino ad ora si sta mostrando vincente e nettamente più avanti agli altri team nello sviluppo per mettere i propri raccomandati. horner aveva ragione e ha vinto, tanto redbull sicuro ha un accordo con honda anche oltre il 2026

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma davvero qualcuno ci credeva?
Dai, Red bull, la numero 1 dovrebbe svendersi e sottostare a Porsche? Solo in Sauber sono così fessi e infatti si è visto BMW e Alfa. Puoi solo rovinarti ad avere un partner come Porsche o Audi quando sei forte.