Cerca

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance, la supercar elettrica da oltre 1.000 CV

Il motore è quello della concept car Mission R.

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance, la supercar elettrica da oltre 1.000 CV
Vai ai commenti 2
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 mag 2022

Il futuro di Porsche, anche dei modelli ad altissime prestazioni, è sempre più legato alle auto elettriche. Al Salone di Monaco 2021, la casa automobilistica tedesca aveva svelato la Mission R, il concept di un'auto da corsa elettrica. Contestualmente, abbiamo anche saputo che le prossime Boxster e Cayman saranno proposte con powertrain 100% elettrici. Un pizzico di questo futuro lo vediamo, adesso, all'interno della nuova Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance.

Si tratta di un concept di una supercar 100% elettrica, molto più "concreto" della Mission R, pensato sempre per l'utilizzo agonistico.

VELOCE COME LA 911 GT3 CUP

Della 718 Cayman GT4 ePerformance, Porsche ha costruito solo 2 esemplari che saranno utilizzati a scopo di test. La vettura deriva dalla 718 Cayman GT4 Clubsport e utilizza il medesimo powertrain della Mission R composto da due motori elettrici in grado di erogare complessivamente 800 kW (1.088 CV). La trazione, ovviamente, è integrale.

Porsche fa sapere che con i motori in condizioni da gara, in grado di erogare costantemente per 30 minuti 450 kW (612 CV), la 718 Cayman GT4 ePerformance dovrebbe offrire prestazioni del tutto analoghe in termini di tempi sul giro e di velocità massima a quelle della 911 GT3 Cup. Questa supercar da pista, come la Mission R, poggia su di una piattaforma da 900 V in grado di consentire ricariche molto rapide.

Il costruttore tedesco parla genericamente di soli 15 minuti per passare dal 5% della capacità all'80% di capacità dell'accumulatore. Per gestire al meglio il raffreddamento dell'interno powertrain, il marchio tedesco utilizza un impianto ad olio di nuova concezione. In questo modo è possibile evitare i cali di rendimento.

Parlando della vettura, la Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance è 14 cm più larga di una 718 Cayman GT4 Clubsport. Circa 6.000 parti sono state progettate da zero. Questa supercar adotta anche cerchi da 18 pollici con pneumatici Michelin specifici per le corse ed è stata realizzata utilizzando materiali compositi in fibra naturale e fibra di carbonio riciclata.

DEBUTTO

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance debutterà ufficialmente al Goodwood Festival of Speed ​​dal 23 al 26 giugno 2022. La potremo vedere poi in azione anche il 20 agosto all'evento per i 20 anni della fabbrica Porsche di Lipsia. Successivamente, parteciperà ad un tour nei principali circuiti di tutto il mondo per mostrare le potenzialità dell'elettrico nel motorsport. Tour che si concluderà in Asia nella metà del 2024.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento