Cerca

Porsche 911 GT2 RS con il Manthey Performance Kit: record al Nurburgring

Una Porsche 911 GT2 RS con il Manthey Performance Kit ha ottenuto il nuovo record del circuito del Nurburgring nella categoria per le auto di serie omologate.

Porsche 911 GT2 RS con il Manthey Performance Kit: record al Nurburgring
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 giu 2021

Porsche sembra averci preso gusto dopo aver ottenuto il nuovo record al Nurburgring con una versione ancora inedita della Cayenne Turbo Coupé nella categoria SUV. Il marchio tedesco ha stabilito adesso un nuovo record sul giro per le auto di serie omologate con una 911 GT2 RS dotata del Manthey Performance Kit.

Ti potrebbe interessare

I DETTAGLI DEL RECORD

Il tentativo è stato effettuato il 14 giugno alla presenza di un notaio che ha certificato il risultato. A bordo dell'auto, il pilota Porsche Lars Kern che ha ottenuto un tempo di 6:43.300 sui 20,832 chilometri della leggendaria Nordschleife. Si tratta di un tempo di quasi 5 secondi in meno (4,747 secondi) rispetto al record precedente. Il giro è stato ottenuto ad una velocità media di 185,87 km/h. Un risultato eccellente soprattutto pensando che l'asfalto del circuito presentava una temperatura di ben 41 gradi.

Il fatto che l'auto disponesse del Manthey Performance Kit non ha inficiato l'omologazione del risultato in quanto si tratta di un kit ufficiale che tutti i clienti possono richiedere. Nello specifico, troviamo una serie di modifiche a telaio, aerodinamica e freni pensate espressamente per la Porsche 911 GT2 RS. Grazie ad elementi come un nuovo spoiler posteriore e un diffusore rivisto, il carico aerodinamico a 200 km/h sull'anteriore è aumentato da 49 a 70 kg e sul posteriore da 93 a 200 kg.

Gli ammortizzatori anteriori possono essere regolati su tre diverse impostazioni e ci sono quattro impostazioni su quelli posteriori. Inoltre, l'auto disponeva dei cerchi in magnesio del pacchetto Weissach che permettono di risparmiare 11,4 kg di peso. L'auto, si ricorda, si caratterizza per la presenza di un motore 3.8 litri sei cilindri boxer da 700 CV (515 kW) e 750 Nm. La trazione è posteriore, mentre il cambio è un automatico a 7 rapporti. Per ragioni di sicurezza, la 911 GT2 RS disponeva pure di un roll-bar.

Porsche fa sapere che sulla versione più vecchia e leggermente più corta del circuito, l'auto avrebbe ottenuto un tempo di 6:38.835.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento