Cerca

Porsche inizierà a testare i carburanti sintetici dal 2022

Porsche inizierà a testare l'utilizzo dei carburanti sintetici dal 2022 per rendere sostenibile l'utilizzo dei suoi modelli endotermici.

Porsche inizierà a testare i carburanti sintetici dal 2022
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 feb 2021

Porsche sta portando avanti diversi progetti oltre a quello che riguarda l'elettrificazione della sua gamma di veicoli. Uno di questi è lo sviluppo di carburanti sintetici da utilizzare per rendere più sostenibile l'utilizzo dei modelli endotermici visto che le motorizzazioni tradizionali saranno sul mercato per ancora diverso tempo. A margine della presentazione della nuova 911 GT3Frank Walliser, responsabile Motorsport Porsche, ha fatto sapere che i primi test con il nuovo carburante probabilmente inizieranno nel 2022.

È una strada lunga con investimenti enormi, ma siamo sicuri che questa sia una parte importante del nostro impegno globale per ridurre l'impatto di CO2 del settore dei trasporti.

Come accennato all'inizio, il marchio tedesco sta lavorando da tempo in questa direzione. Per esempio, lo scorso anno annunciò un accordo con Siemens ed altre aziende tra cui Enel su di un progetto pilota in Cile per la realizzazione del primo impianto integrato al mondo per la produzione su larga scala di carburanti sintetici neutri dal punto di vista climatico. Le attività di questo impianto dovrebbero iniziare nel 2022 con l'obiettivo di arrivare a pieno regime nel 2026.

Walliser aggiunge che l'utilizzo dei carburanti sintetici non costringe a modificare i motori e quindi in teoria tutti i veicoli potrebbero utilizzarlo senza problemi. Inoltre, non ha alcun impatto sulle prestazioni. Ovviamente, il vantaggio principale risiede nell'abbattimento delle emissioni sia a livello di CO2 che di NOx. Si tratta, dunque, di un progetto molto interessante visto che renderebbe gli attuali motori meno inquinanti nell'attesa che i veicoli elettrici prendano definitivamente piede.

Non rimane quindi che attendere i risultati dei test di Porsche che permetteranno di valutare l'effettiva validità di questa soluzione. Bisognerà comunque ancora attendere molto prima di trovare stazioni di servizio con questo carburante. Inoltre, bisognerà capire pure quale sarà il suo costo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento