La Taycan è l'auto più venduta in Europa di Porsche (agosto)
La Taycan ad agosto è diventata la Porsche più venduta in Europa; un segnale positivo per la strategia di elettrificazione del marchio tedesco.

Porsche ha scommesso molto nel suo ambizioso progetto di elettrificazione ed in particolare sulla Taycan, la sua prima auto elettrica. I numeri sono positivi e nel mese di agosto, proprio la Taycan è stata la Porsche più venduta in Europa. Secondo i dati, nel mese scorso sono state vendute 1.183 sportive elettriche. Al secondo posto di questa speciale classica la 911. Terzo gradino del podio per la Cayenne.
One remarkable fact of August’s new car regs in 🇪🇺 is the position of #PorscheTaycan. It was Porsche’s bestselling product counting for almost 1/4 of total volume. #Taycan was 5th bestselling car in E-segment, 15th bestselling electric car. Source: JATO #carindustryanalysis pic.twitter.com/AQAkdISCp9
— Car Industry Analysis (@lovecarindustry) September 22, 2020
Si tratta di un risultato molto importante. La Taycan aveva subito convinto per design, tecnologia e prestazioni. Tuttavia, il suo prezzo elevato aveva fatto temere che potesse non avere quel successo che Porsche sperava. Fortunatamente per il marchio tedesco le cose sono andate ben diversamente, tanto che il costruttore fa fatica a far fronte alla domanda da parte dei clienti. Al riguardo, di recente, Audi ha dovuto "prestare" 400 suoi dipendenti a Porsche che lavoreranno per aiutare il marchio sportivo ad incrementare la produzione.
A guardare bene la classifica si nota che il primato in realtà spetterebbe alla Cayenne sommando anche le vendite della versione Coupé. Un dettaglio, comunque, non importante perchè non cancella il fatto che la Taycan sta avendo un ottimo successo. Con il futuro arrivo della Taycan Cross Turismo e della Macan elettrica, le vendite delle auto elettriche per Porsche potrebbero aumentare sensibilmente.