Cerca

Ecco la Porsche 911 GT3 con Touring Package che celebra il legame con il Lussemburgo

Presentata una one-off esclusiva che unisce arte e ingegneria per celebrare i 75 anni di Porsche in Lussemburgo.

Ecco la Porsche 911 GT3 con Touring Package che celebra il legame con il Lussemburgo
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 30 giu 2025

Per celebrare il 75° anniversario di Porsche Luxembourg, sabato 28 giugno è stata presentata una versione unica della 911 GT3, l’auto che ha recentemente stabilito il record nella categoria delle auto di serie con cambio manuale. Questa versione celebrativa include il pacchetto Touring e una serie di elementi e dettagli di pregio realizzati appositamente per l’occasione.

Design, prestazioni e interni


Il progetto, chiamato Porsche Lëtzebuerg Legacy, nasce dalla collaborazione tra il reparto Sonderwunsch di Porsche e l’artista lussemburghese Jacques Schneider. Il programma Sonderwunsch rappresenta il canale ufficiale attraverso cui Porsche offre ai clienti la possibilità di ottenere esemplari unici, personalizzati direttamente in fase di produzione o attraverso interventi successivi.

La base è la 911 GT3 con Touring Package, una variante più sobria del modello ad alte prestazioni, priva del tradizionale alettone fisso e dotata di uno spoiler retrattile. L’estetica è uno degli aspetti più distintivi di questa Porsche 911 GT3. La carrozzeria, infatti, prevede una verniciatura particolare che ha richiesto 20 passaggi di produzione. I verniciatori hanno applicato a mano una grafica a forma di leone in Rosso Fuoco (simbolo del Lussemburgo) sulla vernice Ice Grey Metallic.

I cerchi da 20” all’anteriore e 21” al posteriore mostrano la scritta “Vive” (che compare anche sul fondo della vettura) incisa con un processo laser che rimuove selettivamente la vernice Graphite Grey, lasciando emergere la tinta sottostante. Altri dettagli celebrativi includono il numero “75” integrato nella griglia anteriore e due badge neri opachi sui montanti B con il nome e il logo del progetto. Tra le personalizzazioni più originali, spiccano la pedaliera in alluminio e l’acceleratore verniciato in rosso, coordinati con l’esterno.

La 911 GT3 con Touring Package utilizzata in questo progetto è una versione della GT3 pensata per chi cerca prestazioni elevate senza rinunciare a un design meno appariscente. L’eliminazione dell’alettone fisso in favore di uno spoiler retrattile va proprio in questa direzione, offrendo un profilo più discreto.


Il motore è un boxer aspirato da 4,0 litri a sei cilindri, progettato per garantire una risposta immediata e un’acustica distintiva. In termini di prestazioni raggiunge una potenza massima di 375 kW (510 CV) e una coppia di 450 Nm, con un’erogazione lineare e prestazioni elevate pensate per l’uso su strada e in pista. L’unità è abbinata a un cambio manuale a sei rapporti, che esalta l’esperienza di guida analogica. Il sistema di scarico sportivo e la distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata contribuiscono ulteriormente alla reattività del propulsore, che raggiunge un regime massimo di 9.000 giri al minuto, sottolineando la dimensione di auto sportiva di questa versione.

Molto più di una semplice Porsche 911 GT3

Tra gli aspetti più rilevanti del progetto c’è la capacità di coniugare ingegneria e cultura e di come un’automobile può essere un oggetto narrativo capace di raccontare valori condivisi tra due realtà, come Porsche e il Lussemburgo, animate da valori comuni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento