Vespa 50 Special, ecco la versione elettrica di Garage Italia Customs

09 Giugno 2022 45

Dopo aver portato la Spider Duetto Hybrid alla Milano Design Week, Garage Italia Customs ha presentato un'ulteriore interessante novità. Il fondatore Lapo Elkann e il nuovo CEO Sergio Esposito hanno svelato un’inedita Vespa 50 Special-e 100% elettrica. Gli interessati possono vedere la Vespa accanto alla Spider Duetto Hybrid presso l’HQ di Garage Italia Milano di Piazzale Francesco Accursio 22 fino a domenica 12 giugno.

SI PUÒ PRENOTARE

Per la Vespa è stato realizzato un apposito kit di elettrificazione. Il motore endotermico è stato sostituito da un'unità elettrica in grado di erogare 7 kW. Sebbene non siano state fornite informazioni sulla batteria, è stato affermato che l'autonomia arriva a 100 km (dalle immagini la batteria sembra estraibile per poter essere ricaricata a casa).

Per quanto riguarda il design, Garage Italia Customs propone la Vespa 50 Special-e in nuove tonalità, tra cui il “lattementa”, creato in collaborazione con R-M. Bianchi e a contrasto sono diversi dettagli quali le manopole, i profili dello scudo, le fasce copri pneumatico e gli opzionali portapacchi anteriori e posteriori, mentre lo specchietto presenta un quadrante rettangolare che richiama la forma del faro anteriore.

La sella monoposto è rivestita con un materiale tecnico di derivazione nautica con texture a diamante, sia integralmente sia in abbinamento ad un tessuto anch’esso marittimo. Come racconta il CEO Sergio Esposito, la Vespa 50 Special-e è disponibile in pre-order da subito attraverso i canali ufficiali di Garage Italia Customs. Lapo Elkann, su questa novità, ha affermato:

Sono davvero felice di poter presentare la Special-e di Garage Italia Customs perché per me la Vespa non è soltanto un’icona di stile e di design. Alla Piaggio, infatti, mi lega il profondo affetto per mio cugino Giovanni Alberto Agnelli che dell’azienda negli anni ‘90 è stato il Presidente. È a lui che dedico questa ultima creazione di Garage Italia. All’azienda di Pontedera sono inoltre legato da un ricordo di gioventù: per alcune settimane ne sono stato operaio quando avevo 17 anni.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

Ovviamente no, anche perché duró due anni per essere sostituito con un 125 a marce...ma c'era chi ne faceva parecchi più di me

Everything in its right place.

Si e poi 50k chilometri all'anno su un 50ino

luca bandini

Si ma quanto “tira”? Poi con quelle ruotine è pericolosa sulle “strisce”, attento lapo ;)

Aristarco

Perché da come scrivi hai qualche anno più di me, e alla tua epoca giravano sti così e i tuboni, poi fortunatamente sono arrivati gli scooter moderni, come i vari sr, f12, runner, zip e persino f10 ecc...e allora il mono anteriore e un cambio traballante negli innesti hanno lasciato il posto a motori raffreddati a liquido, freni a disco davanti e dietro e forcella a steli rovesciati...per non parlare delle.motine 125 come la rs o la.mito...

Jaws 19
Roman

e che c'entra? basta
rovinare auto oppure moto storiche

Ogni tanto Lapo ne azzecca una

Aristarco

Adesso...ai miei tempi era differente...feci i primi 1000km in una settimana...

Aristarco

Coff schifezza coff coff

Aristarco

Esiste già..

Aristarco

Con la 125 a marce ci ho preso la patente a1 ai tempi che furono...mai guidato un mezzo peggiore....marce che in scalata si bloccavano, anteriore terrificante con il mono laterale e velocità a momenti inferiore al mio runner 50....ma almeno l'8 per l'esame lo si faceva ad occhi chiusi

tincool59
Roman

hanno/avete rotto quelli che le vogliono fare le moto elettriche a tutti i costi, la moto è svago non è solo per andare da punto A e punto B

Roman

la rovini e snaturi la moto, basta prendere veicolo funzionanti e rovinarli con motori elettrici, perde tutto il valore e il suo fascino

opt3ron

Al di là del sacrilegio bisogna dire che la forma della vespa è la più adatta ai mezzi elettrici a 2 ruote ,ha tanto spazio per la batteria .

Luca Rissi

No, non si mette le cuffie. Fa bene a comprare un fucile. Io non voglio finire in galera e quindi sarei più per i chiodi. Hanno/avete rotto, e nemmeno vi rendete conto di essere dei coatti. Risultato? Entro qualche anno i passi dolomitici saranno chiusi al traffico delle moto, con buona pace per chi gira con una bmw originale e silenziosa.

Antonio63333

Infatti poi la special era tale proprio perché rispetto al modello precedente aveva 4 marce invece che 3.

Inguaribile romantico anti-elettrico?

Zecca Rossa

Sarà talmente osceno che manco lo scrivono.

Jaws 19

Quella sensazione di libertà, quando mi trovavo alla guida di una Vespa, davvero credo di non averla mai più provata.

Questa è carina, ma se non vado errato, essendo una versione elettrica, non ha le marce: IMPENSABILE una Vespa senza le marce.

Roman

inguardabile, il motore dece rimanere lì dov'è

Roman

la categoria a 2 ruote deve rimanere termica, vatti a mettere delle cuffie

Roman
Roman

elettrica no

Roman

ma basta rovinare moto originali ma basta, fatta elettrica non si può sentire, costruite una da 0 senza rovinare il veicolo originale

BATTLEFIELD

certo, è difficile vedere in giro carrozzerie così pulite! XD

Franz90fff

La vespa è come il treno, sempre bella....

Antonio63333

Quanti km ci ho fatto su una vespa 50 special ai tempi, soprattutto in vacanza.

ACTARUS

Finiti i bei tempi di quando si passava impennando

Gabriele
Nyles

A differenza dell'auto però puoi staccare la batteria e ricaricare comodamente a casa o in ufficio...

Everything in its right place.

Ma se lo ricarichi la notte frega niente. Tanto sti affari in 4/5/6 ore sono al 100%

Senku

Vista così, sembrava in plastica e motore elettrico.
Solo il rivestimento in plastica, non il resto.

Senku

Hai capito perchè anche da te passano i pazzi sgasatori?

Solo il motore è stato sostituito, il resto è originale.

Fandandi

C'e' solo il problema della ricarica perche' per il resto sarebbero tanta roba...

Andrea

Speri di no, in modo che quei 4 in tutta Italia che la prenderanno potranno passare tutti di fronte a casa tua diminuendo dello 0.5% il rumore totale

Everything in its right place.

Infatti. Il 99,9999999% dell'uso che fa la gente dei 50ini lo copre tranquillamente con un motorino elettrico.

Senku

La regina Elisabetta d'Inghilterra ha un calzolaio personale che fa scarpe solo per lei.
Però le paga, neanche tanto dai 1000 ai 1500 € a paio.
Ma sono scarpe che sono un guanto per piedi.

Senku

Io spero di no.
Davanti casa passano sempre i pazzi sgasatori.
In quei momenti rimpiango di essere un pacifista convinto.

NULL

Voglio l'ET-3 elettrificata, cribbio.

PilloPallo

Spero abbiano implementato un sistema per ricreare il fastidiosissimo rumore del motore altrimenti è tutto inutile, non ne venderanno neppure una

Tiziano Prada

Mi piacerebbe sapere quanto costera'...

Fandandi

La categoria delle due ruote e' la prima che deve essere trasformata in elettrica, non so quanto riesco ancora a resistere senza comprare un fucile per stendere tutti quelli che passano in moto/motorino facendo il rumore di un aereo al decollo...

Senku

Una bellissima riproduzione di quella originale.
Sembra vera.

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video

Auto

MINI Cooper SD Clubman ALL4, quella diesel da 190 CV | Recensione e Video

Auto

Renault Megane elettrica: è più tech di uno smartphone, ma quanti km fa? | Video