
10 Giugno 2022
Vespa Elettrica si rinnova ed esce dall'ambito cittadino con una nuova versione: stesso stile, stessa silenziosità, ma con una velocità massima che passa dai 45km/h del modello attualmente in commercio presentato lo scorso anno (e che resterà in vendita) a 70km/h, ideale per un trasporto extra-urbano sostenibile sotto tutti i punti di vista. La nuova Vespa Elettrica è stata presentata all'EICMA 2019.
Omologata come motociclo, si riconosce per la molla dell'ammortizzatore anteriore colorata di rosso ed è stata ottimizzata nella Power Unit, nel pacco batterie agli ioni di litio (delle stesse dimensioni e peso del modello da 45km/h) e nel VMS (Vehicle Management System). Due sono le modalità di guida, selezionabili tramite il tasto MAP sul lato destro del manubrio:
Piaggio ha messo mano sui componenti interni per ottimizzare la potenza erogata, così come è intervenuta lato software per ottenere prestazioni più elevate a parità della altre condizioni. Il risultato è stato un mezzo più veloce e, nel contempo, più silenzioso (a parità di velocità i giri motore sono inferiori).
La cura dei dettagli è l'elemento che distingue Vespa Elettrica dalla concorrenza: il faro anteriore LED, i cerchi in lega di alluminio da 12" (anteriore) e 11" (posteriore) e la sella ergonomica danno un tocco retrò e allo stesso tempo moderno, mentre sotto la sella è posizionata una comoda presa USB per caricare il proprio smartphone.
La scocca è in acciaio, ovviamente, ed è personalizzabile al 100% - sei sono le varianti cromatiche disponibili per il profilo, i fregi, il bordo dei cerchi ruota, il cadenino della sella e il profilo della targa Elettrica:
La versione 70km/h viene proposta con finiture Giallo Lampo e nelle colorazioni Azzurro Elettrico, Cromo e Nero Profondo.
La Power Unit eroga una potenza continua di 3,6 kW (potenza di picco di 4 kW). La batteria agli ioni di litio viene ricaricata con il cavo presente nel vano sottosella in 4 ore con tensione di 220V. Con la batteria carica al 100% si possono percorrere fino a 100km, grazie anche al supporto del KERS che la ricarica in decelerazione. Piaggio garantisce fino a 1000 cicli di ricarica completi, pari a circa 50-70.000 km. Oltre tale soglia, la prestazioni scendono all'80%.
Vespa Elettrica è dotata del sistema multimediale VESPA MIA, tramite il quale è possibile connettersi al proprio smartphone via Bluetooth. E' presente un display TFT a colori da 4,3" con sensore crepuscolare e 4 livelli di luminosità. Al centro dello schermo vengono visualizzate informazioni come velocità, modalità di guida, autonomia e livello della batteria, ai lati sono invece presenti gli indicatori di qualità della guida ecologica e il livello di energia utilizzata e recuperata.
Con lo smartphone collegato si possono ottenere dati sull'app relativi al viaggio (lunghezza, % batteria, statistiche, cicli di ricarica) e ricevere le notifiche dei messaggi e delle chiamate direttamente sul display della strumentazione. Sul manubrio sono presenti i tasti per rispondere alle telefonate e attivare l'assistente vocale (magari per ascoltare la musica).
Sono tanti gli accessori proposti da Piaggio, a partire dal casco Jet Tech con auricolari BT integrati. Tra gli altri:
Prezzi e disponibilità non sono ancora stati comunicati.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Ah per quello. Beh, direi che è un problema del passato. Le colonnine ora ci sono.
No, la stacco e la carico dove voglio! Non è che se manca una colonnina mi porto la vespa in casa al 3zo piano oppure in ufficio accanto alla scrivania....è ?!?!
Per chi non potrà permettersi una Tesla sì, il futuro è esattamente quello.
La Vespa è sempre spettacolare.
Non ho capito, la vorresti smontare ogni giorno per paura che te la rubino?
Esteticamente bruttarella, tecnologicamente interessante.
Vedi che non capisci? Non è italiano è usare l'intelligenza. Che ovviamente non usi. Impegnati di più.
Quindi non hai letto.
Questo è italiano medio.
Po ci si chiede perché salvini sta al 50%
Hai letto ma non hai capito una fava. E non c'entra con quanto si diceva sopra.
Cosa che tu evidentemente non hai fatto
Esatto basta leggere.
........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Basta leggere
Bisogna anche capire quello che c'è scritto. E tu non lo fai.
E il ragionamento che si tentava di fare è diverso. Tu credi che se obblighi la gente a cambiare auto perfettamente funzionanti per auto elettriche si inquina di meno. Per non inquinare non devo costruire un auto. E questo nessuno te lo dirà mai. Quindi la tua ricerca non c'entra un fico. Tra l'altro bisogna vedere i dati. Non è che se uno pubblica qualcosa è oro colato.
environmental impact of electric vehicles on google scholar e trovi tutto
E le tue?
Dati per piacere.
Studi
Ricerche
Fonti autorevoli che sostengono le tue parole
L'unico risparmio che puoi fare è andare a piedi. Il resto sono le tue scemenze.
"Ma tu veramente credi che un ciao inquini globalmente più di un auto elettrica?"
Senti non siamo più ai tempi delle prius. I tempi corrono e le tecnologie anche.
Oggi la produzione e smaltimento può essere fatto ad impatto zero.
Aggiornati
Molto carina, ma al prezzo che avrà mi sarebbe piaciuto che le prestazioni fossero leggermente migliori. 70 km/h sono pochi, meglio 80 o 90. Ma non son sicuro che la ciclistica sia all’altezza. Gli altri mezzi elettrici normalmente non penalizzano nelle prestazioni, basta già con l’autonomia. Se devo spostarmi di 20 km non devo perdere tempo rispetto ad altri mezzi o fare pericolosamente da tappo in statale.
Ma tu veramente credi che un ciao inquini globalmente più di un auto elettrica? Se si vuol dire che il marketing ha fatto il suo lavoro. Ed è giusto che quelli come te paghino 40000 per un utilitaria che dopo 5 anni hanno la batteria da buttare. Ma che costa quanto l'auto nuova.
"Ti ricordo che il ciao 2 tempi fa i 50km con un litro"
l'impatto ambiente non si misura con i consumi
Ti ricordo che il ciao 2 tempi fa i 50km con un litro. Altro che elettriche.
I due tempi sono praticamente spariti rispetto agli anni 70 e 80 ma i tumori sono in costante aumento.
Quindi tutti dovremmo usare la macchina solo quando si è in 4?
Sono i primi modelli e stanno comunque scendendo di prezzo ed aumentano di prestazioni molto velocemente.
Ad oggi ti convengono se hai un posto comodo in cui caricarla e ti fa evitare di pagare cose come AreaC o simili
esci l Italiano x favore
cbf BELLA! oh my god
davvero, ma xkè? ed è certo?
tu non vai proprio, ti hanno messo le ganasce al cervellino
No be'. Oggi no. Se avessi parecchi soldi una elettrica la comprerei. Sono molto attirato dall' elettrico. Poi come linea la trovo molto gradevole.
Ma a questi prezzi purtroppo ..
Anche 1200 bastano, ormai le auto stanno diventando macigni in nome della sicurezza e degli optional, a cui si aggiunge la moda dei suv.
Una vespa 50 pesa 75kg, la muovi con un grissino, oltre al peso c'è anche il vantaggio di evitare code quindi limitare le ripartenze e lo spreco di carburante da fermo
Tutti quei soldi e ha pure la vernice usata?
In ogni caso per il 90% del tempo li usi entrambi da solo, quindi a che ti serve spostare 1500 chili? Solo a far vedere che sai spostare una macchina grossa?
Al cuore non si comanda.
E poi quella risposta così burrosa
Grazie che inquina meno è un 125 contro un una vettura di grossa dimensione.
Cento chili contro quanti 1500?
Non esageriamo un mezzo in ordine anche se 2 tempi inquina meno di un suv di grossa cilindrata, inoltre adesso ci sono modelli a iniezione elettronica efficientissimi
Lo so, però ancora a dire che i 2t sono belli oggi nel 2020 non è tollerabile.
Allora con 5 Milà lite facevi il pieno di miscela
Le macchine di quei tempi non erano da meno visto che non esisteva la benzina verde, e ne tantomeno il catalizzatore sulle vetture
non ti permettere, che non abbiamo nessuna confidenza omuncolo.
Ragionamento da cavernicolo
ed hai anche provocato tumori a mezza città con i vecchi 2t
anche io adoro le Guzzi, prenderei un V9 (ex Nevada) anche se la concorrenza Triumph/Harley è molto molto agguerrita.
Io personalmente innamorato della V7III, non avrei dubbi a sceglierla o magari a scegliere una shiver 900, per restare in casa.
Nonostante posseggo una bellissima CBF600 (le Honda fatte in Italia....)
potrà anche valere quel che costa ma a certi prezzi ti avvicini velocemente a "moto vere" o quasi, e pur con una mano sul cuore ecologista l'animo inizia a titubare fortemente xD
ma si il prezzo sarà da piccolo fuoristrada, però se si lavora ad un 20 km da casa ci sta, dipende sempre dall'uso, tanto a quei prezzi la vedo comunue difficile da comprare ahah
Il futuro della green economy :))