Piaggio MP3 310, look rivisto e nuovo motore
Nuova versione del famoso scooter a 3 ruote: nuovo motore con più coppia e maggiore comfort

Novità per Piaggio MP3, lo scooter a 3 ruote dell'azienda italiana. Dopo il debutto, nel 2022, delle nuove versioni “maxi” nelle cilindrate 400 e 530, arriva adesso la nuova versione Piaggio MP3 310 che eredita dai “fratelli maggiori” diversi contenuti tecnici. Entriamo più nei dettagli delle novità.
NUOVO MOTORE MONOCILINDRICO
Sul nuovo scooter Piaggio MP3 310 debutta una nuova unità, ultima nata della famiglia di propulsori hpe (High Performance Engine): omologato Euro 5+, il motore 310 hpe beneficia di un aumento di cubatura (passando a 310 cc dai 278 cc della precedente unità) e di numerosi interventi studiati appositamente per migliorare l'esperienza di guida.
Il nuovo motore è dunque in grado di erogare 19,4 kW (26,4 CV) a 7500 giri. La coppia massima è pari a 27,3 Nm ed è raggiunta a 6000 giri. Aumenta anche la velocità massima, a cui contribuisce anche la migliore aerodinamica del veicolo: dai precedenti 120 km/h si passa a 129 km/h.
Rispetto al precedente 300 hpe, il nuovo propulsore vanta valori di potenza e coppia massima leggermente superiori, che vengono però raggiunti a un regime di giri inferiore. Il tutto si traduce in un miglioramento della guidabilità.
Piaggio ha lavorato anche sull'efficienza per migliorare i consumi. Rispetto alla versione 300 hpe si passa da 31,2 km/l a 32,3 km/l nel ciclo WMTC. Gli interventi di manutenzione sono programmati ogni 10 mila km.
LOOK RIVISTO
Il frontale, ridisegnato, è più ampio e protettivo e include il nuovo gruppo ottico anteriore full LED a sviluppo orizzontale. Al centro dello scudo troviamo una presa d’aria più piccola, caratterizzata da una griglia tridimensionale a nido d’ape. Anche il parabrezza è nuovo e presenta una forma studiata per garantire la massima protezione mantenendo un ingombro limitato. Dietro possiamo vedere un comodo maniglione per il passeggero e una coda che termina con un nuovo gruppo ottico con tecnologia Full LED.
Piaggio MP3 310 propone pure una nuova strumentazione con schermo LCD da 5 pollici dove troviamo tutte le principali informazioni di marcia. Sopra la strumentazione è posizionato un vano portaoggetti dotato di cassetto e equipaggiato all’interno con una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone e di ogni altro dispositivo abilitato. Piaggio MP3 310 è dotato anche del sistema keyless.
La sella, con seduta su due livelli separati, adotta un nuovo schiumato volto a migliorare il comfort, ed è sagomata in modo da consentire un appoggio a terra facile e sicuro e garantire un adeguato supporto lombare al guidatore. Il vano sottosella consente di riporre comodamente un casco integrale o due demi-jet e altri oggetti.
Parlando della sicurezza, Piaggio MP3 310 adotta di serie il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). La scheda tecnica mostra pure la presenza di un impianto frenante integralmente a disco sulle tre ruote, con un diametro dei dischi di 258 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore. Una maggiore sicurezza e una sempre migliore capacità di assorbimento delle asperità stradali è offerta dalle grandi ruote anteriori da 13 pollici.
Non manca nemmeno il dispositivo di blocco della sospensione anteriore, che permette di trasformare l’equilibrio di Piaggio MP3 310 da dinamico a statico. Azionandolo, il veicolo rimane in equilibrio sulle tre ruote, senza necessità di dover utilizzare il cavalletto centrale, di cui comunque è dotato.
ALLESTIMENTI
Il nuovo Piaggio MP3 310 è proposto in due differenti allestimenti: Piaggio MP3 310 e Piaggio MP3 310 Sport, quest’ultimo contraddistinto da finiture e dettagli ancora più sportivi.
Piaggio MP3 310 è disponibile in due tinte lucide: Bianco Luna e l’inedita Grigio Grafite. Invece, Piaggio MP3 310 Sport è caratterizzato da una presenza ancora più grintosa, sottolineata innanzitutto dalle tinte dedicate: alla colorazione metallizzata opaca Nero Meteora si affiancano le inedite Grigio Mercurio (lucido) e Blu Zaffiro, con finitura opaca. Inoltre, in questa versione sono presenti anche i dischi freno anteriori con profilo a margherita, la pedana con inserti in alluminio e il sistema di connettività Piaggio MIA.
Ancora non sono stati comunicati i prezzi del nuovo scooter di casa Piaggio.