Ape Piaggio diventa elettrica e sfrutta il battery swap per cambiare batteria al volo
Ape Piaggio diventa elettrica; l'iconica tre ruote in versione full-electric sarà commercializzata in India con una batteria removibile per agevolare la mobilità commerciale.
Anche l'iconica Ape della Piaggio fa un salto nel futuro e diventa elettrica proprio come la cugina Vespa elettrica. Il Gruppo italiano ha infatti svelato Ape E-City, la versione full-electric della sua famosa tre ruote.
Con oltre 70 anni di vita, questo speciale modello ha scritto intere pagine di storia in Italia e nel resto del mondo. Chi ha qualche anno in più sulle spalle si ricorda benissimo di come l'Ape fosse il mezzo di trasporto preferito per molte categorie di commercianti e di piccoli imprenditori.
Ma l'Ape era anche il sogno di molti adolescenti. Un giovane Valentino Rossi, per esempio, andava a scuola con la tre ruote della Piaggio, in una versione elaborata a livello di motore per poter correre di più.
Oggi se ne vedono sempre di meno ma all'estero, soprattutto nei Paesi emergenti, questi mezzi di trasporto sono ancora molto gettonati. Vengono infatti utilizzati per creare piccoli chioschi ambulanti o per trasportare cose (versione Cargo) o persone come dei veri e propri mini taxi (versione Calessino).
La nuova Ape E-City è pensata proprio per queste realtà ed in particolare per il mercato dell'India dove sarà commercializzata ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale. La scelta di questo mercato non è stata fatta a caso in quanto il Governo sta promuovendo diverse misure atte a sostenere la mobilità elettrica, in particolare quella a 2 e 3 ruote.
Grazie al programma "F.A.M.E.", il Governo indiano incentiva l'acquisto di mezzi elettrici ed ibridi attraverso diverse agevolazioni come il taglio della GTS, sostanzialmente l'equivalente dell'IVA italiana, applicata a questi veicoli.
Nonostante la 3 ruote del Gruppo italiano mantenga un'impostazione classica, adotta una tecnologia avanzata per la gestione della batteria. Grazie alla tecnologia "battery swap", sarà possibile sostituire in pochi minuti una batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate, agevolando così la mobilità commerciale e gli spostamenti tra i centri urbani dell'India.
Con Ape E-City, il Gruppo Piaggio può entrare nel mercato indiano dei veicoli commerciali elettrici. Sarà costruita presso lo stabilimento Piaggio di Baramati.