Pagani Imola Roadster, nuova esclusiva supercar da 850 CV. Solo 8 esemplari
Il nuovo esclusivo modello sarà realizzato in appena 8 esemplari

Pagani aveva promesso qualcosa di speciale attraverso un teaser in cui si vedeva da dietro una Huayra ancora camuffata e in pista. Da quello che si poteva osservare, l'idea era che si potesse trattare della versione Roadster della Pagani Imola, una speciale supercar presentata nel 2020, modello realizzato in 5 esemplari al prezzo di 5 milioni di euro più IVA.
Infatti, la casa automobilistica ha proprio annunciato la nuova Pagani Imola Roadster che sarà realizzata in appena 8 esemplari. Il prezzo? Non è stato reso ancora noto ma visto quanto costava la versione Coupé alcuni anni fa, il costo delle Roadster potrebbe essere ancora più elevato.
MOTORE V12
La nuova supercar è frutto del lavoro della divisione "Grandi Complicazioni" che si occupa dei progetti speciali. Sebbene pensata per dare il meglio in pista, la nuova supercar è omologata per l'utilizzo stradale. Le linee si ispirano alla Huayra R. Al riguardo, Lorenzo Kerkoc, responsabile della divisione Pagani Grandi Complicazioni, racconta:
Inizialmente volevamo creare una gemella scoperta della Imola Coupé, il modello introdotto nel 2020 che rendeva omaggio al leggendario circuito. Poi abbiamo adottato un altro approccio: abbiamo combinato la sofisticata tecnologia della Huayra Roadster BC con il design e i principi aerodinamici della Huayra R. Il risultato è la Imola Roadster molto più evoluta e complessa.
Molto lavoro è stato fatto sull'aerodinamica. Il risultato è un carico aerodinamico di 600 kg a 280 km/h. I tecnici hanno prestato tanta attenzione anche sul raffreddamento del motore visto che il V12 è stato reso ancora più potente. Dunque, per esempio, troviamo prese d’aria frontali allargate e una doppia uscita per l’aria calda, una sul passaruota e una ai lati del paraurti. Sulla parte alta della vettura è presente l’airscoop per migliorare l'aspirazione del V12.
Davanti abbiamo cerchi a 7 razze da 20 pollici e dietro da 21 pollici. Gli pneumatici sono Pirelli P Zero Trofeo R nelle misure 265/30 R20 e 355/25 R21. L'impianto frenante è della Brembo. Gli interni della nuova Imola Roadster ricalcano lo stile di quelli degli altri modelli di Pagani e si caratterizzano per la presenza di rivestimenti ricercati. Non mancano nemmeno dettagli in fibra di carbonio.
Per quanto riguarda il motore, troviamo un V12 biturbo (derivazione AMG) di 6 litri di cilindrata in grado di erogare 850 CV (625 kW) a 5.600 giri/min e 1.100 Nm da 3.600 a 5.600 giri/min. L'unità è abbinata ad un cambio sequenziale a sette rapporti. Sul fronte delle prestazioni, la nuova Pagani Imola Roadster raggiunge i 350 km/h (velocità limitata elettronicamente).
Per renderla velocissima tra le curve, i tecnici hanno lavorato molto anche sull'assetto. Troviamo sospensioni a doppio braccio oscillante, molle elicoidali e ammortizzatori a controllo elettronico.
[Aggiornato alle 17.45 con la presentazione ufficiale]