Cerca

Pagani porta Utopia e Huayra R al Goodwood Festival of Speed

Entrambe le vetture saranno protagoniste della gara in salita "hill climb"

Pagani porta Utopia e Huayra R al Goodwood Festival of Speed
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 lug 2023

Pagani sarà presente al Goodwood Festival of Speed che si svolgerà dal 13 al 16 luglio. La casa automobilistica, nello specifico, porterà due esemplari di Utopia e due di Huayra R, tutti caratterizzati una livrea in fibra di carbonio a vista. I due modelli saranno anche protagonisti della “hill climb”, una gara in salita che ogni anno vede partecipare veicoli di ogni genere.

UTOPIA E HUAYRA R

Ricordiamo che Pagani Utopia, presentata a settembre 2022, può essere considerata come l'erede della Pagani Huayra. Tale supercar dispone di un motore V12 biturbo di 6 litri di cilindrata di derivazione AMG in grado di erogare 864 CV (635 kW) con 1.100 Nm di coppia. L'unità è abbinata ad un cambio Pagani by Xtrac a 7 rapporti. La nuova vettura presenta pochissime appendici aerodinamiche. Tuttavia, grazie ad un attento studio aerodinamico, il costruttore è riuscito ad ottenere un elevato valore di deportanza.

Pagani Utopia porta al debutto i nuovi pneumatici P Zero Trofeo RS (21 pollici all’anteriore e 22 pollici al posteriore), sviluppati su misura per questo modello da Pirelli.

Invece, Pagani Huayra R è una supercar pensata espressamente per la pista che può contare su di un propulsore V12 aspirato di 6 litri di cilindrata dal peso di 198 kg in grado di erogare 850 CV (625 kW) e una coppia massima di 750 Nm, abbinato ad cambio sequenziale a 6 rapporti. Tale unità è stata progettata in collaborazione con HWA, una società creata da Hans Werner Aufrecht, uno dei fondatori di AMG e specializzata in modelli da corsa. La casa automobilistica dichiara un carico di ben 1.000 kg alla velocità di 320 km/h. Questa vettura da corsa era stata svelata nel 2021.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento