Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Opel Experimental: il futuro tech e di design e cosa ci aspetta nel 2024 | Video

26 Gennaio 2024 24

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Quanto conta il design di un'auto? Tantissimo parrebbe, almeno a giudicare da quello che scrivete nei commenti ogni giorno. D'altronde l'Italia è ancora più dipendente da un'estetica piacevole, più di altri Paesi perché siamo stati abituati a generazioni di grandi carrozzieri e designer.

Quel gusto artigianale è ormai sparito da tempo, salvo eccezioni costosissime, ma il design resta sempre una carta vincente per i produttori, e i concept sono un po' i porta bandiera che stuzzicano in attesa di scoprire cosa succederà quando le matite dei creativi si scontreranno con le esigenze di ingegneri e realtà produttiva.

In attesa di quel momento, Opel Experimental arriva in Italia dopo il debutto in casa nel 2023, ed è questa l'occasione per Opel per chiamare a raccolta la stampa in un evento di anticipazione delle strategie per il nuovo anno. Tra nuove batterie per le elettriche, attenzione allo sviluppo del design tramite strumenti digitali e un impegno a migliorare notevolmente la parte software delle vetture, Opel inaugura anche l'era del "digital detox", un minimalismo non solo nelle linee, ma anche nella quantità di schermi che ormai invadono gli abitacoli delle auto.


La visione di Opel è elettrica, già lo sappiamo, e arriva la conferma che ci sarà anche la prima auto del marchio tedesco basata sulla piattaforma STLA Medium. Sarà la nuova Crossland (rinominata Frontera, ecco le prime foto spia) ed è prevista tra i lanci 2024 insieme ad un piccolo crossover di segmento B che punterà ad avvicinare di più il pubblico di massa al mondo delle elettriche. Ed è chiaro che si tratta della declinazione in salsa Opel di quanto già anticipato da Citroen con la C3 (già 10.000 prenotazioni), d'altronde STELLANTIS non ha mai nascosto di voler fare economie di scala ed è questo il motivo per cui esistono le piattaforme modulari.

Experimental è un concept, ma nasconde altro. Pur con tutti gli eccessi tipici di questa categoria, l'auto anticipa il linguaggio stilistico che vedremo sui prossimi modelli di Opel, ed effettivamente il brand ha già dato prova di poter mantenere le promesse quando ha creato la Mokka, col suo design che mutuava alcune soluzioni da un'altra Experimental.

Tra le caratteristiche di questo nuovo concept c'è l'annuncio, spudorato ed enfatizzato, dell'inizio dell'era del design tramite illuminazione LED per gli esterni, ormai sdoganata anche a livello normativo in Europa. Poi c'è la tecnologia: le prese d'aria verticali che insistono sulle ruote anteriori, hanno un meccanismo attivo come i flap anteriori e posteriori.

Particolare lo studio degli pneumatici e la loro integrazione con i cerchi: li ha sviluppati Goodyear e sono realizzati in gomma riciclata. La spalla completa il disegno del cerchio stesso (di suo estremamente aerodinamico). Affascinante, ma un incubo, nell'allinearli, per gli amanti del fai da te in caso di sostituzione casalinga.

Completano la dotazione le videocamere a 180° che fanno sparire i retrovisori e sono posizionate sui montanti C, lo steer-by-wire che permette al volante di ripiegarsi in previsione della guida autonoma e il minimalismo degli interni - forse Tesla non aveva poi tutti i torti - che qui compie un passo in più e sostituisce il "tablettone" con proiezioni olografiche interne e un head-up display sotto steroidi aiutato dalla realtà aumentata.

VIDEO


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Finché producono a pieno regime per quale assurdo motivo dovrebbero abbassarli? Sarebbe contro ogni legge di mercato.

Dal canto mio posso solo non comprargli nulla, ma mi rendo conto che se lo faccio solo io non serve a nulla

ormonello

Opel ormai è in decisa crisi di design(mascherina a parte).. ma in generale nel gruppo Stellantis, più escono modelli nuovi sulla stessa piattaforma e più faticano a differenziarsi.. mi sembra che l'unico sforzo che facciano, e nel quale si prendono più libertà, sia quello quando progettano le Peugeot .. gli altri marchi si devono poi arrangiare cercando di fare qualche Frankenstein con pezzi e lamiere già pronti o con pochissimo margine di manovra.

ormonello

Opel Pu+Ra GSe

TheAlabek

Sicuramente non lo vedremo in questa versione ma i led avranno molto da dire nel prossimo futuro

A morte il Troll

Ma hai capito che è un concept e non avrà nulla a che vedere con le auto vere come tutti i concept. Al massimo le frecce

TheAlabek

Invece il trucco è alzarli e alzare anche il prezzo delle riparazioni, così ti obbligano a fare il noleggio a lungo termine

TheAlabek

Ma hanno capito che sono auto e che la carrozzeria è sempre esposta a rischi di danni?

ACTARUS

Lanciopel

Potrebbero tranquillamente fondersi in unico brand OPELANCIA farebbero prima ..

Simtopia23

Ecco il SUV Lancia!

Rick Deckard®

Mi sa che mi sono perso qualcosa

Lettore espatriato

La linea generale non mi dispiace.

Solo , non mi entusiasma l'idea di essere in una stradina buia , stretta, con la pioggia, e vedermi arrivare un'auto del genere illuminata come una giostra alla fiera del paese ... già cominciano ad emergere le prime lamentele sui nuovi fari ( che in teoria dovrebbero illuminare benissimo abbagliando meno di prima ma in pratica ...).... Spero non sia una moda che prenderà piede ...

DjMarvel

basterebbe fare auto normali come hanno sempre fatto fino a 6 anni fa, con almeno autonomia decente anche a 135kmh, tipo 500 km reali

T. P.

:D

ACTARUS
ACTARUS
Firebrand81
Firebrand81
Firebrand81
Doggo (background)

E perché proprio lo street food asiatico

PuckBeastOfTheEnd

Quasi un anno per una mezza copia della lancia Pu+Ra HPE?

https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

ma c'erano le mentos nella gazzosa? :)

ACTARUS

Un sacco di gazzosa poi alla fine si presentano con un auto ricarrozzata e pure male

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video