Opel Zafira-e Life: multispazio elettrico con 330 Km di autonomia | Prezzi italiani

09 Settembre 2020 69

Opel ha annunciato una variante completamente elettrica del suo Zafira Life. Si tratta di un multispazio che offre la possibilità di ospitare sino a 9 passeggeri, perfetto per le grandi famiglie ma anche per chi offre servizi di taxi. Opel Zafira-e Life, questo il suo nome esatto, è disponibile in 3 lunghezze: Small, Medium e Large. La capacità di carico, per il modello più ampio, è di ben 4.500 litri. Il veicolo può trainare rimorchi con una portata massima di 1.000 Kg.

Riconoscere il modello elettrico da quello termico è difficile visto che esteticamente sono quasi identici. Tra le poche differenze lo sportello per la ricarica. Internamente, invece, si notano alcuni dettagli tipici delle auto a batteria come l'indicatore del livello di autonomia della batteria. Attraverso il sistema infotainment caratterizzato da un display da 7 pollici è possibile gestire diversi aspetti del veicolo. Il sistema di navigazione include informazioni sul traffico in tempo reale. Presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.

Grazie ad un'app per smartphone, sarà possibile controllare l'Opel Zafira-e Life pure da remoto. Palando di ADAS, il nuovo modello dispone, per esempio, del Cruise Control semi-adattivo, del Lane-keep assist e dell'avviso di stanchezza.

330 KM DI AUTONOMIA

Opel Zafira-e Life dispone del medesimo powertrain già visto su altri veicoli simili del Gruppo PSA. Dunque, un motore elettrico da 100 kW (136 CV) abbinato ad una batteria da 50 o da 75 kWh. La prima permette un'autonomia sino a 230 Km, la seconda sino a 330 Km. Dati rilevati con il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida) Un veicolo, dunque, che con l'accumulatore di maggiore capacità è in grado di garantire una buona flessibilità di movimento. La velocità massima è limitata a 130 Km/h.

Parlando di ricarica, Opel Zafira-e Life offre di serie una caricabatterie monofase da 7,4 kW, opzionale quello trifase da 11 kW. In corrente continua, l'auto supporta una potenza sino a 100 kW.

DISPONIBILITÀ E PREZZI

Il multispazio elettrico può essere già ordinato. Capitolo prezzi. Opel Zafira-e Life è disponibile in Italia a partire da 49.910 euro (versione M Business 50 kWh). Vista la natura di auto elettrica è compatibile con l'Ecobonus statale.

Nota: articolo aggiornato al 9 settembre con informazioni sui prezzi.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamgusta

Continui con discorsi vuoti senza dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé!

Mark MILLER

Infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. non avendo ARGOMENTI vabbè si commenta da sé ciao troll , vai con la 20esima

Kamgusta

Continui con discorsi vuoti senza dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé

Mark MILLER

Infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. non avendo ARGOMENTI, ciao troll da tastiera, si commenta da sé vai con la 20esima

Kamgusta

Continui a scrivere viaggi INESISTENTI senza FOTO e VIDEO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... si commenta da sé!!!

Kamgusta

Continui a scrivere viaggi INESISTENTI senza FOTO e VIDEO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... si commenta da sé

Mark MILLER

Infatti continui a copia oncollare le stesse b.ll.c.zz.t. non avendo ARGOMENTI, si commenta da sé , vai con la 20esima

Kamgusta

Continui con discorsi vuoti senza dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé

Mark MILLER

Infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. non avendo ARGOMENTI, si commenta da sé, vai con la 16esima

Kamgusta

Continui a scrivere viaggi INESISTENTI senza FOTO e VIDEO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... si commenta da sé

GinoGinoPilotino

Ah avresti diversificato i percorsi di 80 km , che è un paio di punti percentuali mentre le due batterie sono una il 50% più capiente altra

GinoGinoPilotino

Dal costo dell’energia elettrica che hai pagato

GinoGinoPilotino

Ehhhh ? Non ho capito ! Una smart si ferma più volte, una A8 meno.

Mark MILLER

non avrebbe senso, come se t fermassi con un AUDI A8 le stesse volte che r fermi con una Smart che ha un serbatoio MOLTO < capiente... e con EV i tempi TOTALI sarebbero MOLTO TROPPO diversi, maggiori d quelli che ho scritto

Mark MILLER

secondo me non sono molto diversi, cmq, de gustibus

Mark MILLER

al limite, fermarmi meno con la batteria con > capacità

Mark MILLER

infatti, perché dovrebbero essere doppi?

GinoGinoPilotino

Si ma i consumi che dichiari non sono doppi

GinoGinoPilotino

Cosa ti impedisce di fare lo stesso percorso con batterie diverse ? Al massimo dovrai fermarti di più

GinoGinoPilotino

Per 80 km hai dati così diversi ?

Mark MILLER

trasmissione? boh... vabbé

per quanto riguarda 'd tanto', punti d vista... t riassumo i dati per poter fare un corretto paragone:

50kwh ha percorso 1802 km - consumo medio 259 wh/km - capacità batteria all'arrivo 51%

75kwh ha percorso 1888 km - consumo medio 301 wh/km - capacità batteria all'arrivo 53%

50 kwh ha consumato < ma ha percorso anche < km ed è arrivata a destinazione con < % carica batteria

75 kwh ha consumato d + ma ha percorso + km ed è arrivata con > % carica batteria

GinoGinoPilotino

Si era chiaro, grazie

GinoGinoPilotino

Però non mi è chiaro, se una batteria e’ più capiente dell’altra, vuol dire che andrai meno volte a fare il pieno e avrai una percorrenza media fra i due pieni differente. Così come ogni auto endotermica.
Qui invece sembra che una batteria più grande porti a consumi differenti e di tanto

GinoGinoPilotino

Però non mi è chiaro, se una batteria e’ più capiente dell’altra, vuol dire che andrai meno volte a fare il pieno e avrai una percorrenza media fra i due pieni differente. Così come ogni auto endotermica.
Qui invece sembra che una batteria più grande porti a consumi maggiori....

Mark MILLER

t ho risposto prima, perché avendo capacità <> batteria non può essere = il percorso, per forza è <>

GinoGinoPilotino

E come mai gli 80km ?

Mark MILLER

risposta ad entrambe le domande: perché, come ho scritto, ha 2 capacità batteria <>

Mark MILLER

stesso modello ma capacità batteria <>

Mark MILLER

risposta ad entrambe le domande: perché, come ho scritto, ha 2 capacità batteria <>

GinoGinoPilotino

Come mai hai pagato 60?euro per questa e 120 per l’altro modello ?
Come mai hai percorso 80km in meno tra i due test ?

GinoGinoPilotino

Come mai hai pagato 102 euro per questa e 60 per l’altro modello ?
Come mai hai percorso 80km in più tra i due test ?

GinoGinoPilotino

Hai testato due volte lo stesso modello ?
Che pazienza !

Cristine Dkeo

io non capisco se ci fanno o ci sono
una versione ibrida no e? miraccomando fate di tutto per autosabotarvi

Mark MILLER

Opel Zafira-e Life 75kWh, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 51% d batteria, 1888 km percorsi in 21 ore e mezzo abbondanti + 15 ore scarse per ricaricare 12 volte, consumo medio 301 Wh/km - 3.32 km/kWh

Mark MILLER

Opel Zafira-e Life 50kWh, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 53% d batteria, 1802 km percorsi in 23 ore abbondanti + 15 ore abbondanti per ricaricare 13 volte, consumo medio 259 Wh/km - 3.87 km/kWh

Mark MILLER

The road trip values shown are computed on a hypothetical road trip of 1000km at an average speed of 115km/h and a minimum leg length of 150km (to model real-world charger spacing). Where a given car cannot reach 150 kilometers between chargers, a 10% to 80% charge is used instead. No maximum leg length is used, if your car can skip chargers - great! Planned values will differ depending on the route, weather, elevation, and other settings not modeled in this example.

Ideal Charge Time is the time spent charging on each leg of the trip.
Ideal Drive Time is the time spent driving on each leg of the trip.
Trip Ratio shows the split between these two visually.

https://uploads.disquscdn.c...

Edefilo

Comunque in Svezia, sulle striscie blu, ci sono le prese 220v così le auto ebditermiche pagano comunque senza assorbire corrente dalle presedel comune, e le auto elettriche ricaricano quasi gratis (pagano solo il parcheggio a tempo)

Edefilo

Esatto: 9 posti, elettrico e con una autonomia sufficiente

I comuni dovrebbero incoraggiare i tassisti a comprarli

Mark MILLER

The road trip values shown are computed on a hypothetical road trip of 1000km at an average speed of 115km/h and a minimum leg length of 150km (to model real-world charger spacing). Where a given car cannot reach 150 kilometers between chargers, a 10% to 80% charge is used instead. No maximum leg length is used, if your car can skip chargers - great! Planned values will differ depending on the route, weather, elevation, and other settings not modeled in this example.

Ideal Charge Time is the time spent charging on each leg of the trip.
Ideal Drive Time is the time spent driving on each leg of the trip.
Trip Ratio shows the split between these two visually.

https://uploads.disquscdn.c...

Mark MILLER

Peugeot Zafira-e Life 75kWh, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 51% d batteria, 1888 km percorsi in 21 ore e mezzo abbondanti + 15 ore scarse per ricaricare 12 volte, consumo medio 301 Wh/km - 3.32 km/kWh

Mark MILLER

Peugeot Zafira-e Life 50kWh, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 53% d batteria, 1802 km percorsi in 23 ore abbondanti + 15 ore abbondanti per ricaricare 13 volte, consumo medio 259 Wh/km - 3.87 km/kWh, ho dovuto rallentare in alcune zone per evitare d 'rimanere a piedi', per carenza d colonnine d ricarica

Mauro B

È per i taxi e gli NCC cittadini. Non oltre.

Johnny

No, alcuni non compaiono.
Per esempio, quello sulla golf variant nella home di hdblog non c'e.

Vespasianix

peccato non la facciano più a metano.

Desmond Hume

Non sembra neanche esagerato come prezzo rispetto alle potenzialità di utilizzo

Dimetiltriptamina

Tutti gli articoli di HDmotori finiscono sulla pagina di HDblog.

Mauro B

Ottimo come Taxi.

Kamehame

Posso chiedere con quale criterio vengono selezionati gli articoli di HDmotori che finiscono sulla pagina di HDblog? Sponsorizzazione?
Non è per far polemica ma pura curiosità.

Antonio

La Zafira era una signora macchina travestita da monovolume compatta. Perché chiamare questo furgone con quel nome, non saprei.

Babi
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10