BYD Dolphin Surf si presenta e sfida il mercato europeo: versioni e prezzi
Il nuovo modello elettrico parte da 18.990 euro e sarà disponibile da giugno

BYD Dolphin Surf si presenta ufficialmente sul mercato europeo con una grande ambizione. In Cina, con il nome Seagull, questo modello è un vero best seller. La casa automobilistica punta quindi ad ottenere un grande successo anche sul mercato del Vecchio Continente grazie ad un modello proposto ad un prezzo davvero interessante. Le piccole elettriche accessibili sono ancora poche in Europa e la nuova Dolphin Surf ha le carte in regola per fare davvero bene visti i contenuti che offre. Ma andiamo con ordine.
BYD DOLPHIN SURF: ESTERNI
Nuova BYD Dolphin Surf è leggermente più grande del modello Cinese, questo per adattarla alle esigenze dei clienti europei, e misura 3.990 mm lunghezza x 1.720 mm larghezza x 1.590 mm altezza, con un passo di 2.500 mm. Basata sulla piattaforma e-Platform 3.0, andrà ad inserirsi nel combattuto segmento B. Il design del nuovo modello non è certo una sorpresa visto che ricalca sostanzialmente quello del modello già da tempo venduto in Cina. Inoltre, di recente sul sito di BYD Austria, per alcune ore era stata accessibile la pagina dedicata a questo modello da cui avevamo potuto scoprire i primi dettagli tecnici.
A seconda dell’allestimento scelto, la nuova Dolphin Surf si potrà avere con schermo da 15 o da 16 pollici.
BYD DOLPHIN SURF: INTERNI
Nonostante le dimensioni compatte, il passo di 2.500 mm dovrebbe consentire di poter disporre di sufficiente spazio per tutti i passeggeri. Lo stile dell’abitacolo è minimalista ma non manca, ovviamente, la tecnologia. Dietro al volante troviamo infatti lo schermo della strumentazione digitale, mentre centralmente sulla plancia è stato collocato il display del sistema infotainment da 10,1 pollici (su tutte le versioni), in grado di poter ruotare in verticale. Ovviamente presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Non manca nemmeno un assistente vocale che permette di gestire alcune delle funzionalità dell’auto attraverso i comandi vocali.
A seconda dell’allestimento, i sedili possono disporre della regolazione elettrica e del riscaldamento. All’interno dell’abitacolo sono distribuiti 20 vani portaoggetti e non mancano due portabicchieri sul tunnel centrale. Non manca nemmeno il pad per la ricarica wireless degli smartphone. Il bagagliaio che può contare su di una capacità di 308 litri che può salire a 1.037 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
BYD DOLPHIN SURF: MOTORI E AUTONOMIA
Come già avevamo scritto alcuni giorni fa, la nuova BYD Dolphin Surf sarà proposta in 3 differenti versioni: Active, Boost e Comfort.
Il modello base combina una batteria da 30 kWh con un motore da 65 kW. Per passare da 0 a 100 km/h servono 11,1 secondi, mentre la velocità massima è di 150 km/h. L’autonomia? 220 km WLTP. Ricarica fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 65 kW in corrente continua. Peso di 1.294 kg. Le batterie, ovviamente, sono sempre le Blade Battery con celle LFP.
Andando avanti, il modello Boost propone un motore sempre da 65 kW abbinato, però, ad un accumulatore da 43,2 kWh. Autonomia di 322 km WLTP. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi e velocità massima sempre di 150 km/h. Peso di 1.370 kg. Al vertice della gamma della nuova BYD Dolphin Surf troviamo la versione Comfort con motore da 115 kW, accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e velocità massima sempre di 150 km/h. Peso di 1.390 kg. Non cambia la batteria, sempre da 43,2 kW che permette una percorrenza di 310 km WLTP. Batteria che ricarica in corrente alternata a 11 kW e in corrente continua fino a 85 kW.
Questo modello dispone anche della tecnologia V2L per poter alimentare con l’energia contenuta nella batteria di trazione dispositivi elettrici esterni.
BYD DOLPHIN SURF: ALLESTIMENTI E PREZZI
Come detto, 3 versioni e già da quella base la dotazione di serie include, tra le altre cose, infotainment da 10,1 pollici, V2L, luci diurne a LED, retrocamera, avviamento keyless, aria condizionata, cruise control adattivo e specchietti retrovisori regolabili elettricamente.
Le prime consegne della BYD Dolphin Surf sono previste a giugno. Il prezzo? Si parte da 18.990 euro per la versione Active. Si sale poi a 22.490 euro per la Boost e a 25.490 euro per la Comfort. prezzi a cui va poi aggiunta la messa in strada.
BYD DOLPHIN SURF: L’OFFERTA LANCIO
La casa automobilistica propone anche una specifica offerta con finanziamento per la sua nuova elettrica. Facciamo un esempio con la versione Boost. Ecco i dettagli.
Prezzo Listino (messa su strada, IPT e contributo PFU escl.) 22.490 euro, Prezzo Promo 17.990 euro (oppure 1.000 euro, oltre oneri finanziari solo con finanziamento di CA AUTO BANK). Valore fornitura 18.990 euro. Anticipo 6.430€, 35 canoni mensili di 99 euro (incluse spese d’incasso di 4,50 euro/canone) salvo arrotondamento ultima rata. Valore di riscatto 10.570 euro. Importo Totale del Credito 11.560 euro. Spese istruttoria 488 euro. Bollo 16 euro. Spese invio rendiconto periodico cartaceo: 3 euro/anno. Interessi totali 2.318 euro. Importo Totale Dovuto 14.545 euro (escluso anticipo comprensivo dell’eventuale Valore di Riscatto). Solo in caso di restituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista, verrà addebitato un costo pari a 0,25/km ove il veicolo abbia superato il chilometraggio massimo di 30.000km. TAN fisso 6,99% – TAEG 9,30%.