Cerca

Nissan svela il concept di una monoposto elettrica ispirata alla Ariya

Un concept di una monoposto che utilizza il powertrain della Ariya.

Nissan svela il concept di una monoposto elettrica ispirata alla Ariya
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 dic 2021

Nissan ha svelato Ariya Single Seater Concept. Come fa ben capire il nome si tratta di una concept car, un progetto che mira a dimostrare come il powertrain concepito per il crossover elettrico Ariya possa essere utilizzato anche all'interno di un'auto da corsa monoposto. Il concept è stato presentato all'evento Nissan Futures in cui il costruttore ha mostrato anche un interessante prototipo di rover lunare che sfrutta alcune tecnologie presenti sempre sul suo nuovo crossover elettrico.

Sfortunatamente, la casa automobilistica non ha fatto sapere qualche powertrain della Ariya è stato scelto. Si può ipotizzare, vista la natura della concept car, che il costruttore abbia optato per il powertrain con doppio motore elettrico da 290 kW e 600 Nm alimentato da una batteria da 87 kWh (utilizzabili). Se fosse davvero così, significherebbe che il concept è dotato della trazione integrale con tecnologia e-4ORCE che gestisce nei migliori dei modi la ripartizione della coppia sull'asse anteriore e su quello posteriore.

Per quanto riguarda il design, Nissan ha preso spunto sia dalla sua Ariya sia dalla sua monoposto elettrica che corre all'interno del campionato di Formula E. Per la vettura è stato fatto largo uso del carbonio per limitare il più possibile il peso totale. Si tratta, dunque, di un concept molto particolare per dimostrare le potenzialità sportive delle auto elettriche e di come sia possibile, secondo Nissan, trasferire la tecnologia dalla strada alla pista e non solo viceversa. Il costruttore non ha fatto alcuna menzione della possibilità di portare questo concept su strada in futuro. Juan Manuel Hoyos, general manager della divisione marketing di Nissan, ha commentato:

In Nissan osiamo fare ciò che gli altri non fanno. Con questo concept vogliamo mostrare il potenziale ad alte prestazioni del propulsore di Ariya all'interno di un pacchetto ispirato agli sport motoristici che non solo suggerisce il design e lo stile dell'auto da strada che l'ha ispirato, ma che dimostra anche un nuovo ed efficiente linguaggio di design per le elettriche ad alte prestazioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento