Cerca

Nuova Nissan Micra: il progetto è stato affidato a Renault

Nissan ha confermato che Renault si occuperà dello sviluppo e della produzione della sesta generazione della Micra.

Nuova Nissan Micra: il progetto è stato affidato a Renault
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 set 2020

La prossima generazione della Nissan Micra sarà sviluppata e costruita da Renault. La conferma arriva da Ashwani Gupta, chief operating officer di Nissan, durante un'intervista con Le Monde. In realtà, già l'attuale generazione è assemblata presso lo stabilimento francese di Flins-sur-Seine. Tuttavia, adesso, i francesi avranno carta bianca su ogni aspetto del futuro della prossima citycar giapponese. Il dirigente Nissan, infatti, ha evidenziato che la strategia industriale e il luogo di produzione saranno tutte scelte che saranno fatte dalla Casa francese.

Le dichiarazioni del numero due di Nissan permettono di comprendere meglio i nuovi accordi tra i due costruttori all'interno dell'Alleanza. La nuova strategia presentata alcuni mesi fa, infatti, prevede che i francesi si concentrino nello sviluppo delle vetture compatte, un segmento di mercato in cui sono molto forti.

La sesta generazione della piccola cittadina sarà, dunque, totalmente nelle mani dei francesi. Visto che la fabbrica di Flins-sur-Seine è destinata a cessare le attività nel 2024, è possibile che la futura nuova Micra possa essere prodotta all'interno dello stesso sito dove si assembla la nuova Clio. Per la futura piccola giapponese ci sarà comunque da aspettare ancora alcuni anni. Nel corso della sua intervista, Ashwani Gupta ha aggiunto anche che sarà sempre Renault a portare avanti lo sviluppo dei veicoli commerciali leggeri che debutteranno nei prossimi anni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento