NIO ET9, svelato in anteprima il nome della nuova berlina elettrica ultra-lussuosa
Dalla Cina arriva la conferma che la nuova berlina elettrica ultra-lussuosa di NIO potrebbe chiamarsi NIO ET9. Il debutto è previsto per il 23 dicembre.
Anticipata già il mese scorso, la nuova NIO ET9, la tanto attesa berlina di punta della casa automobilistica cinese, è in arrivo. Prevista per essere svelata in occasione del NIO Day 2023 il 23 dicembre, la nuova vettura ultra-lussuosa si posizionerà come diretto concorrente della Mercedes-Maybach Classe S, con un prezzo stimato di 1 milione di yuan (127.996 euro).
Primo EV basato sulla nuova piattaforma NT3, la ET9 promette di essere un passo significativo per il marchio cinese nel segmento dei veicoli elettrici di alta gamma. La conferma del nome è arrivata direttamente dall’app ufficiale di NIO, dove il nome ET9 è apparso temporaneamente.
POTREBBE AVERE UN MOTORE ELETTRICO DA 408 CV
Dal punto di vista tecnico, la nuova berlina top di gamma a zero emissioni si distinguerà per l'integrazione di un chip per la guida autonoma sviluppato direttamente dalla casa cinese, che utilizza la tecnologia a 7 nm e sarà prodotto da Samsung. Questo chip sarebbe stato progettato per migliorare l'integrazione del veicolo con il NIO Phone.
Inoltre, con un passo di 3,3 metri, la nuova NIO ET9 supporterà la tecnologia di cambio batteria di terza generazione e probabilmente sarà equipaggiata con il motore elettrico da 408 CV (300 kW) presentato per la prima volta ad agosto.
IL DESIGN POTREBBE PRENDERE ISPIRAZIONE DALLA EVE
Alcune fonti cinesi suggeriscono che il design della nuova auto elettrica rimarrà fedele alla concept car EVE svelata nel 2017, sia per posizionamento che per caratteristiche. Come anticipato ad inizio articolo, il debutto pubblico della nuova ET9 è previsto per il 23 dicembre e si inserisce in un contesto in cui il mercato cinese e il settore dei veicoli elettrici di alto livello sono in rapida espansione.
Secondo William Li – CEO e co-fondatore del brand, il 2025 sarà un anno di grandi opportunità per l'industria EV di fascia alta e il lancio della NIO ET9 sarà un evento da seguire attentamente per cogliere le nuove tendenze e le innovazioni in questo dinamico settore.