Cerca

NIO EC7, il nuovo SUV coupé elettrico con autonomia fino a 940 km

I nuovi modelli saranno disponibili verso la metà del 2023

NIO EC7, il nuovo SUV coupé elettrico con autonomia fino a 940 km
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 dic 2022

Nel corso del NIO Day 2022, la casa automobilistica cinese ha presentato il nuovo SUV coupé EC7. Contestualmente, ha svelato pure la nuova generazione del SUV ES8. Modelli che vanno ad ampliare la gamma di veicoli a batteria del costruttore che punta a continuare a crescere anche al di fuori dei confini della Cina.

I NUOVI MODELLI


Entrambe le nuove proposte poggiano sulla piattaforma di seconda generazione di NIO. Entrando più nei dettagli, la NIO EC7 è un SUV coupé elettrico che punta a fare concorrenza a modelli come la nuova Audi Q8 e-tron Sportback. Nulla è stato detto di preciso su di un arrivo di questo modello sul mercato europeo. Tuttavia, se guardiamo alla strategia di espansione nel Vecchio Continente del marchio cinese, è possibile che la nuova NIO EC7 possa essere commercializzata anche in Europa. Comunque, nelle concessionarie cinesi arriverà nel mese di maggio 2023.

La casa automobilistica ha enfatizzato molto il lavoro che ha svolto sull'aerodinamica di questa vettura. Il risultato, è un Cx di 0,23. Le dimensioni sono 4.968 mm lunghezza x 1.974 mm larghezza x 1.714 mm altezza, con un passo di 2.960 mm. Questo modello dispone anche di un'ala posteriore che fuoriesce per migliorare il carico aerodinamico a disposizione. Gli interni offrono 5 posti e l'ampio tetto panoramico amplifica la sensazione di spazio a disposizione.


L'abitacolo adotta una stile minimalista e dispone di molta tecnologia. Oltre alla strumentazione digitale, il nuovo SUV coupé elettrico offre un sistema infotainment con display centrale da 12,8 pollici. Presente anche un avanzato assistente vocale. Per quanto riguarda il powertrain, abbiamo un doppio motore da 480 kW con 850 Nm di coppia. Per quanto riguarda le prestazioni, NIO parla di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Il costruttore fornisce anche un dato sulla frenata. Per arrestare la vettura da 100 km/h servono 33,9 metri.

Anche la NIO EC7 supporta, ovviamente, il battery swap. A disposizione tre pacchi batteria: 75 kWh, 100 kWh e 150 kWh (arriverà più avanti). Con l'accumulatore di maggiore capacità, il costruttore ha dichiarato una percorrenza fino a 940 km ma secondo il ciclo cinese CLTC. Con le altre batterie, l'autonomia arriva, rispettivamente, a 490 km e 635 km.


Tale nuovo modello dispone della più recente piattaforma di sistemi di assistenza alla guida sviluppata da NIO che può contare su 33 sensori tra cui il LiDAR. Parlando di prezzi, il nuovo SUV coupé NIO EC7 parte da 488.000 RMB (circa 65.800 euro) per il modello con batteria da 75 kWh e da 546.000 RMB (circa 73.645 euro) per quella da 100 kWh. Con il battery swap e quindi con la batteria a noleggio, i prezzi partono da 418.000 RMB (56.380 euro).

Passiamo alla nuova generazione del SUV ES8 che sarà disponibile, invece, dal mese di giugno 2023. Le sue misure sono 5.099 mm lunghezza x 1.989 mm larghezza x 1.750 mm altezza, con un passo di 3.070 mm. Al suo interno c'è spazio per 6 persone. Il powertrain è sempre il medesimo della EC7. Dunque, abbiamo 480 kW che permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Invece, da 100 km/h servono 34,3 m per arrestare la vettura.


Anche in questo caso abbiamo sempre le stesse 3 batterie ed il supporto al battery swap. Con l'accumulatore di maggiore capacità la percorrenza arriva fino a 900 km, ovviamente sempre secondo il ciclo CLTC. Con le altre batterie, l'autonomia arriva a 465 km e 605 km. Lato tecnologia troviamo la medesima dotazione della EC7, anche per quanto riguarda i sistemi ADAS.

Prezzi a partire da 528.000 RMB (circa 71.200 euro) con batteria da 75 kWh, 586.000 RMB (circa 79.000 euro) con batteria da 100 kWh e 458.000 RMB (circa 61.775 euro) con BaaS (Battery-as-a-Service), cioè con battery swap e batteria a noleggio.

NUOVA STAZIONE PER IL BATTERY SWAP

NIO ha annunciato anche il lancio della terza generazione della sua stazione per il battery swap che permetterà di poter effettuare fino a 408 sostituzioni delle batterie al giorno. Si tratta di un aumento de 30% rispetto alla stazione di seconda generazione. Ogni stazione è gestita da due chip Nvidia OrinX. Il costruttore ha mostrato pure le sue nuove colonnine HPC con potenza fino a 500 kW.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento