Cerca

NIO inaugura il suo centro di ricerca europeo sugli ADAS a Berlino

La casa automobilistica cinese svilupperà i sistemi ADAS per le vetture destinate al mercato europeo

NIO inaugura il suo centro di ricerca europeo sugli ADAS a Berlino
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 apr 2024

NIO sta continuando a portare avanti il suo piano di espansione in Europa. La casa automobilistica cinese ha annunciato l'apertura del suo nuovo Smart Driving Technology Center a Schönefeld, vicino a Berlino. Si tratta di una struttura dove l'azienda svilupperà i sistemi di assistenza alla guida da offrire sulle vetture destinate ai clienti europei. Questo centro di ricerca è il primo di questo tipo per NIO al di fuori della Cina.

SVILUPPO DEI SISTEMI ADAS

Il nuovo Smart Driving Technology Center si trova nell'area metropolitana di Berlino, vicino al Berlin Innovation Center di NIO, inaugurato nel 2023. I due centri collaboreranno strettamente per sviluppare tecnologie specifiche per l'uso in Europa. La casa automobilistica sta investendo molto nello sviluppo di sistemi ADAS avanzati. Tuttavia, in Europa le esigenze dei clienti e le normative sono differenti da quelle della Cina. Per tale motivo, NIO ha deciso di creare un centro dedicato per soddisfare le diverse esigenze del mercato europeo.

La casa automobilistica evidenzia che la possibilità di poter sviluppare internamente il software per i sistemi di assistenza alla guida, permette di rispondere più velocemente alle esigenze degli utenti o del mercato di riferimento. Inoltre, grazie agli aggiornamenti OTA, NIO può mantenere facilmente aggiornate le sue vetture nel corso del tempo, migliorando le funzionalità o aggiungendone di nuove.

Il team dello Smart Driving Technology Center sarà guidato da Mirko Reuter, Senior Director AD di NIO. La scelta di Schönefeld, spiega NIO, è in parte dovuta ai buoni collegamenti internazionali forniti dall'aeroporto di Berlino-Brandeburgo, ma sottolinea anche la crescente importanza di Berlino come polo automobilistico. Hui Zhang, Vice Presidente di NIO Europe, ha dichiarato:

L’inaugurazione del nostro Smart Driving Technology Center a Berlino/Brandeburgo segna un momento cruciale nel nostro percorso come marchio globale premium. Le tecnologie di guida intelligente incarnano la nostra essenza di azienda di veicoli elettrici smart. Riconoscendo le sfide dinamiche che il mercato presenta, abbiamo scelto Berlino come luogo in cui portare avanti il nostro sviluppo di soluzioni ADAS che presto andranno a vantaggio degli utenti in Europa. Attraverso la resilienza e lo spirito innovativo di NIO, siamo pronti a esplorare il grande potenziale per completare la nostra rete di sviluppo globale e per fornire soluzioni tecnologiche su misura e favorevoli all’utente dall’Europa per l’Europa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento