NIO, cresce la rete per il battery swap. Oltre 30 milioni di scambi batteria in Cina
La rete delle stazioni per lo scambio delle batterie continua a crescere

NIO sta continuando a lavorare per espandere il suo servizio di battery swap che, adesso, ha raggiunto un nuovo traguardo. Infatti, la casa automobilistica cinese ha fatto sapere di aver effettuato oltre 30 milioni di sostituzioni di batteria in Cina da quando il servizio è stato reso disponibile ai suoi clienti elettrici.
LA RETE CONTINUA A CRESCERE
Ad oggi, NIO può contare su 1.937 stazioni di scambio batterie chiamate Power Swap Station in Cina. La sua infrastruttura per il battery swap è entrata in funzione nel maggio 2018 a Shenzhen. Circa 4 anni dopo e precisamente a giugno 2022, la casa automobilistica annunciò di aver effettuato 10 milioni di sostituzioni di batterie. Nell'aprile del 2023, invece, era stato raggiunto il traguardo dei 20 milioni di scambi batteria. Sono poi bastati pochi mesi per salire a ben 30 milioni di sostituzioni di batteria. Precisamente, questo traguardo è stato raggiunto il 5 ottobre, quando sono stati effettuati ben 78.000 scambi di batteria.
Questi numeri fanno capire come la rete di battery swap della casa automobilistica cinese stia diventando sempre più grande e sempre più utilizzata da parte dei clienti. Del resto, sappiamo bene quanto NIO creda in questa tecnologia, tanto da averla introdotta anche nei Paesi del vecchio Continente dove è entrato. Il lavoro di espansione sta ovviamente andando avanti. NIO prevede di avere 2.300 Power Swap Station in Cina entro la fine dell’anno.
Negli ultimi mesi, la casa automobilistica cinese ha pure accelerato l'installazione delle stazioni per il battery swap di ultima generazione, le Power Station 3.0. Queste stazioni permettono di ospitare al loro interno 21 accumulatori (13 nella generazione precedente) per arrivare ad effettuare ogni giorno fino ad un massimo di 408 sostituzioni (312 con la generazione precedente). Per sostituire un accumulatore bastano meno di 5 minuti. L'intera procedura è automatizzata.