Euro NCAP: 5 stelle per le NIO ET5 ed EL7
I modelli del costruttore cinese hanno dimostrato di essere molto sicuri

Euro NCAP ha pubblicato i risultati di una nuova sessione di crash test, la prima realizzata con il nuovo sistema di valutazione che include diverse novità per quanto riguarda, per esempio, la valutazione di nuovi sistemi di sicurezza per gli utenti vulnerabili della strada, per la protezione dei bambini e per la gestione di scenari particolari.
Per esempio, tra le molteplici novità introdotte del nuovo protocollo, Euro NCAP verificherà la presenza e il funzionamento del sistema di avviso antiabbandono per i bambini. I nuovi criteri valuteranno anche il funzionamento del veicolo a seguito dell'immersione in acqua dopo un impatto. Alcuni sistemi di bordo dovranno continuare a funzionare per consentire agli occupanti di poter uscire dalla vettura.
Inoltre, il nuovo protocollo di test aggiunge anche la valutazione del funzionamento del sistema AEB verso i motociclisti. Sarà anche valutata la presenza e il funzionamento dei sistemi che prevengono l'apertura delle portiere per evitare scontri con i ciclisti che arrivano da dietro. Euro NCAP ha realizzato un filmato che riassume tutte le molteplici novità del nuovo protocollo di valutazione.
MOLTO BENE LA SICUREZZA DELLE NIO
Tornando ai risultati dei crash test, le NIO ET5 e EL7 hanno ottenuto il massimo punteggio. Dunque, anche con l'introduzione del nuovo protocollo di test, i due modelli del costruttore cinese hanno ottenuto le 5 stelle.
NIO ET5
- Occupanti adulti: 96%
- Occupanti bambini: 85%
- Utenti vulnerabili della strada: 83%
- Safety Assist: 81%
NIO EL7
- Occupanti adulti: 93%
- Occupanti bambini: 85%
- Utenti vulnerabili della strada: 80%
- Safety Assist: 79%
NIO ET5 ed EL7 sono stati i primi veicoli ad affrontare il nuovo protocollo di test di Euro NCAP, ottenendo un ottimo risultato complessivo nella maggior parte dei crash test. Entrambe le vetture dispongono anche di un avanzato sistema eCall, che allerta i servizi di emergenza in caso di incidente. Inoltre, le auto possono contare su di un sistema che interviene sui freni dopo un incidente, per evitare ulteriori collisioni.
Anche in caso di immersione, i finestrini e le portiere continuano a funzionare abbastanza a lungo da poter consentire alle persone di uscire dalle auto. Michiel van Ratingen, Segretario generale Euro NCAP, ha commentato:
Man mano che la nuova valutazione diventa più severa, essere tra le prime auto testate potrebbe essere un po' scoraggiante per i costruttori. Tuttavia, NIO ha raccolto la sfida e ha ottenuto due risultati a cinque stelle. Le tecnologie per la sicurezza stanno diventando complesse, tuttavia voglio rassicurare i consumatori che Euro NCAP continuerà ad adattarsi ai cambiamenti modificando il sistema di classificazione, sfidando i produttori di veicoli a garantire che ai conducenti e agli utenti della strada con cui interagiscono vengano offerti i veicoli più sicuri possibili.