NIO, 120 stazioni per il battery swap in Europa entro la fine del 2023
La rete continuerà a crescere rapidamente nei prossimi mesi

Il battery swap è fondamentale per la strategia di NIO. La casa automobilistica, come sappiamo, intende implementare una rete di stazioni per lo scambio delle batterie anche in Europa, nei Paesi dove ha iniziato a commercializzare le sue vetture. Si tratta di un lavoro non semplice sia dal punto di vista tecnico e sia da quello economico. Proprio per supportare il suo piano di realizzazione delle stazioni per il battery swap nel Vecchio Continente, la casa automobilistica cinese ha aperto una fabbrica in Ungheria per la costruzione di queste infrastrutture.
Il lavoro di istallazione e di attivazione delle sue "Power Swap Station" in Europa sta andando avanti. L'ultima è stata inaugurata a Utrecht, in Olanda, sull'autostrada A2 che collega la città ad Amsterdam. Nei pressi della stazione sono state collocate anche due colonnine fast di NIO aperte, comunque, a tutte le auto elettriche. La casa automobilistica ha installato, nello specifico, la Power Swap Station 2.0 che ospita al suo interno 13 batterie ed è in grado di poter effettuare fino a 312 sostituzioni degli accumulatori al giorno. Lo scambio delle batterie richiede circa 5 minuti.
Ovviamente, il costruttore cinese sta continuando ad affinare le sue stazioni per il battery swap. Durante l'ultimo NIO Day, l'azienda aveva presentato la nuova generazione della sua Power Swap Station che permetterà di effettuare fino a 408 sostituzioni delle batterie al giorno.
Al 15 di febbraio 2023, sono 11 le stazioni per il battery swap attive in Europa (altre 6 in costruzione). Un numero ancora molto basso se confrontato con quello della Cina. Tuttavia, le installazioni proseguono e presto questo numero è destinato a crescere rapidamente. Entro la fine del 2023 l'obiettivo è quello di arrivare a disporre di 120 stazioni attive nei Paesi del Vecchio Continente.
LE STAZIONI PER IL BATTERY SWAP IN EUROPA
Dove si trovano le stazioni per lo scambio delle batterie di NIO già attive in Europa?
Olanda
- Apeldoorn
- Tilburg
- Den Hoorn
- Utrecht
Norvegia
- Vestby
- Lillehammer
- Lier
Germania
- Hilden
- Zusmarshausen
Svezia
- Varberg Nord
- Mantorp