Cerca

NIO ES8 messo alla prova sul test dei 1.000 km da Bjørn Nyland

Il nuovo SUV cinese presenta consumi elevati.

NIO ES8 messo alla prova sul test dei 1.000 km da Bjørn Nyland
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 ott 2021

Il piano di espansione del costruttore cinese NIO in Europa è partito dalla Norvegia dove ha da poco introdotto il suo SUV elettrico ES8, un modello che con la batteria da 100 kWh offre un'autonomia fino a 500 km. C'è molta curiosità nel capire se questa vettura riuscirà a ritagliarsi una fetta di mercato visto che i rivali nello stesso segmento non mancano di certo. Sicuramente il fatto che sia compatibile con il battery swap potrà incuriosire i clienti europei, ma la rete di stazioni per lo scambio delle batterie è tutta da costruire.

Uno dei primi test del SUV NIO ES8 per il mercato europeo è stato fatto dal noto youtuber Bjørn Nyland che ha sottoposto il veicolo alla sua classica prova sul viaggio di 1.000 km per verificare consumi e capacità di ricarica. Il risultato è interessante in quanto emerge un mezzo comodo ma con consumi superiori alla media.

LA PROVA

Il test si è svolto in Norvegia ad una temperatura media di 15 gradi. Non il clima ideale per la massima resa delle batterie ma, comunque, nemmeno troppo freddo. La versione testata è stata quella con accumulatore da 100 kWh che, secondo le stime dello youtuber, dovrebbe disporre di una capacità utilizzabile pari a circa 89,7 kWh. Come accennato in precedenza, la percorrenza massima dichiarata è di 500 km.

Il test sui 1.000 km ha richiesto 11 ore e 25 minuti per essere completato. Un risultato un po' sotto la media e lontano dai veicoli "più rapidi". Quello che, però, ha convinto di meno lo youtuber è stato il consumo complessivo che è stato pari a 318 Wh/km condizionato sicuramente dai cerchi da 21 pollici e dalla massa importante del veicolo. Dunque, durante l'intero viaggio sono stati consumati 318 kWh di energia. Complessivamente, sono state effettuate 5 soste per la ricarica.

Ed anche il rifornimento di energia non ha convinto pienamente Bjørn Nyland. La potenza di picco è compresa tra 110/120 kW che non è molto considerando la capacità dell'accumulatore. Se consumi e rifornimento di energia non hanno soddisfatto lo youtuber che, ricordiamo, è specializzato nei test sulle auto elettriche di tutti i tipi, le impressioni sul comfort e sulla guidabilità sono positive. Bjørn Nyland ha anche evidenziato che i comandi vocali non sempre sono stati recepiti correttamente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento