
30 Ottobre 2023
25 Settembre 2023 0
Dopo la prestazione opaca a Singapore dove la Ferrari era tornata a vincere dopo un lungo digiuno, a Suzuka, in Giappone, Verstappen rimette in chiaro che lui e la Red Bull sono l'accoppiata da battere. Dopo aver ottenuto una perentoria pole position, il pilota olandese ha vinto per distacco il GP del Giappone, siglando pure il giro più veloce. Si tratta della vittoria numero 13 della stagione.
Duels at the front, carnage narrowly avoided behind ⚔️😮💥
— Formula 1 (@F1) September 24, 2023
Watch the race highlights from Suzuka 🎥#F1 #JapaneseGP
Grazie a questa vittoria, la Red Bull si è aggiudicata il sesto titolo mondiale costruttori, un risultato importante che premia il lavoro fatto da questo team. In gara non c'è stata storia, nessuno è mai riuscito ad impensierire Verstappen che ha fatto gara a parte. Dietro di lui le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri che su questo circuito hanno dimostrato di essere molto competitive. La McLaren guadagna punti importanti nella classifica costruttori mettendo nel mirino l'Aston Martin che non sta più ottenendo i risultati di inizio stagione.
A Suzuka, infatti, Alonso non è andato oltre l'ottavo posto. Per la Ferrari, invece, la gara è stata decisamente differente da quella di Singapore. Charles Leclerc ha chiuso quarto mentre Carlos Sainz ha ottenuto solo la sesta posizione. Tuttavia, il Cavallino Rampante è comunque riuscito a rosicchiare alcuni punti sulla Mercedes che ha ottenuto un quinto posto con Hamilton e il settimo con Russel. Adesso, la distanza tra i due team si è ridotta a 25 punti.
La Formula 1 si sposta in Qatar dove correrà il giorno 8 ottobre. Per Verstappen, oramai è una corsa in solitaria verso il nuovo titolo mondiale. Vedremo se la Ferrari tornerà nuovamente ad essere competitiva come a Singapore e se riuscirà ad accorciare ancora il disacco sulla Mercedes.
Commenti