
20 Marzo 2023
Max Verstappen fa suo il primo GP della stagione 2023 di Formula 1, dimostrando che la Red Bull è ancora la monoposto da battere. L'appuntamento del Bahrain ha mostrato la netta superiorità della RB19 che ha permesso a Sergio Perez di arrivare secondo. Per la Red Bull, dunque, bottino pieno con una doppietta che la dice molto lunga su quello che ci potremo aspettare nel corso dei prossimi GP.
Si è trattata della prima gara di una stagione molto lunga, questo va sicuramente detto. Tuttavia, la sensazione è che la Red Bull, ad oggi, sia di una categoria superiore rispetto agli altri. Veloce, nessun particolare problema di affidabilità e costante durante tutto l'arco della gara, a dimostrazione che la monoposto non soffre molto dell'usura delle gomme.
Tra i rivali delle Red Bull, solo Fernando Alonso può sorridere. Lo spagnolo, infatti, ha portato la nuova Aston Martin al terzo posto. Presto per dire se il team sarà in grado di continuare ad esprimersi su questi livelli anche in futuro ma in questa prima gara la monoposto nelle mani dello spagnolo è stata molto concreta e veloce. Il distacco da Verstappen, comunque, è di quelli importanti.
Deludente la prima gara della Ferrari. Già dall'inizio si era visto che le prestazioni della nuova monoposto non sarebbero bastate per provare a vincere. Tuttavia, l'obiettivo minimo era il podio che non è arrivato. Charles Leclerc, in realtà, ci ha provato ad agguantare la terza posizione ma un problema di affidabilità ha mandato ko la sua monoposto. Inizialmente si era parlato di un problema al motore ma sembra che riguardi l'elettronica.
Front-row lockout ✅ 1-2 Finish ✅ #BahrainGP 🇧🇭 pic.twitter.com/EEXwugWIQR
— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) March 5, 2023
Carlos Sainz ha dovuto accontentarsi della quarta posizione a circa 48 secondi dal primo. Dalla prima gara, dunque, emerge una Ferrari con ancora problemi di affidabilità e con un passo ben lontano da quello della Red Bull. Il lavoro da fare è certamente ancora molto. Quinta posizione per la Mercedes di un Lewis Hamilton mai in grado di essere davvero incisivo. Sesto posto per l'Aston Martin di Lance Stroll ancora non al 100% dopo il problema fisico che ha avuto. Bene Valtteri Bottas che ha portato l'Alfa Romeo in ottava posizione.
Prossima gara il 19 marzo in Arabia Saudita. Vedremo se le Red Bull continueranno ad essere ancora così veloci e se le Ferrari riusciranno in qualche modo a migliorare un po'.
Commenti