
20 Giugno 2022
Doppietta Red Bull al GP di Spagna di Formula 1 con Verstappen che vince la gara davanti al suo compagno di squadra Perez. Un vittoria che vale anche il sorpasso in classifica Mondiale ai danni di Leclerc che mentre era ampiamente in testa è stato costretto al ritiro a causa di problemi al motore della sua monoposto. L'olandese, dunque, ha chiuso il GP in testa alla classifica del Mondiale piloti. Verstappen non ha mai avuto il passo del ferrarista, ha commesso anche un errore e ha dovuto fare pure i conti con alcuni problemi come il DRS che non funzionava bene.
Insomma, se non fosse stato per i problemi della Ferrari, la vittoria non sarebbe arrivata. Ma le gare sono così, imprevedibili fino alla fine. Con la doppietta inaspettata, la Red Bull sorpassa la Ferrari anche nella classifica costruttori. Terzo gradino del podio per un George Russell che ha portato la Mercedes ad un buon livello di competitività. Dietro Rusell avrebbe potuto esserci Hamilton ma un contatto al primo giro ha costretto l'inglese ai box per cambiare le gomme, con ovvia perdita di tempo. Hamilton, dunque, ha dovuto accontentarsi del quinto posto dopo, comunque, una bella rimonta.
We did it!!! 🤩
— Max Verstappen (@Max33Verstappen) May 22, 2022
Definitely not the smoothest of days but we’ll take that! 🥵💪
To have another One-Two makes me very proud. A big thank you goes out to @SChecoPerez for being a great teammate once again 🤝
And also thanks to @redbullracing for the mega job on strategy 🙌 (1/2) pic.twitter.com/xjjhJMPiaI
La Mercedes sembra aver migliorato decisamente le prestazioni. Vedremo se sarà così anche nei prossimi GP. Delusione in casa Ferrari e non solo perché Leclerc si è dovuto ritirare quando era in testa. Sainz, infatti, ha dovuto accontentarsi del quarto posto senza aver mai un passo velocissimo. Sesta posizione per un Bottas che con la sua Alfa Romeo durante la gara era riuscito ad occupare anche posizioni migliori. Una strategia del box non perfetta ha costretto il finlandese a doversi accontentare del sesto posto. Un risultato, comunque, positivo visto che Alfa Romeo è stata davanti alla Alpine e alla McLaren.
Il 29 maggio si corre a Monaco, gara molto complessa e difficile. Visto l'andamento del calendario sarà molto interessante seguire la gara. Appare evidente, però, che se la Ferrari vuole provare a vincere il Mondiale, deve lavorare ancora duro soprattutto per risolvere alcuni problemi di affidabilità.
Commenti