In volo dentro a un tunnel: l'impresa pazzesca del pilota Red Bull Dario Costa

07 Settembre 2021 33

Red Bull ci ha ormai abituati ad esibizioni straordinarie, non solo in pista con Max Verstappen, ma anche... in aria. Basta ricordare il lancio di Felix Baumgartner da 39 chilometri di altitudine, o più recentemente il cambio gomme a gravità zero all'interno di un aereo. Il brand più estremo al mondo ne ha fatta un'altra, e questo grazie alla incredibile bravura di un pilota italiano: lui si chiama Dario Costa, e di professione non può che fare il pilota e lo stuntman.

La sua esibizione gli è valsa il Guinness World Record alla categoria Aerobic Flying: in estrema sintesi, ha percorso il doppio tunnel Çatalca vicino a Istanbul a bordo di un aereo Zivko Edge 540 V2 modificato, volando a una velocità media (nel secondo tunnel) di 245,07 chilometri orari e coprendo l'intero percorso di 2.260 metri in 43,44 secondi. Il Guinness World Record gli è stato assegnato per aver effettuato il volo più lungo all'interno di un tunnel (1.730 metri). Non solo: il sito ufficiale cita anche:

  • primo aereo a volare attraverso un tunnel
  • primo aereo a volare attraverso 2 tunnel
  • primo aereo a decollare all'interno di un tunnel

A fare impressione sono gli spazi interni estremamente angusti per il passaggio del velivolo: appena 4 metri tra l'estremità dell'ala e il muro del tunnel (per entrambe le parti), tra i 70 e i 160 centimetri sopra l'asfalto. Il tutto andando a una velocità decisamente importante (245 km/h): ciò ha richiesto un anno di preparazione fisica e mentale (importantissimi i tempi di reazione, ridotti a meno di 250 millisecondi), nonché il lavoro di 40 persone presso il Red Bull Athlete Performance Center di Salisburgo.


Di momenti difficili ce ne sono stati, tutti previsti in fase di esercitazione. A partire dalla necessità di effettuare un decollo dolce, senza cioè aver la possibilità di alzare il muso dell'aereo se non di pochissimi gradi. In più, il velivolo doveva essere in volo già entro la fine del primo tunnel, per poi affrontare i venti trasversali tra una galleria e l'altra. Difficile è stata anche la gestione della capacità di carico, con variazioni improvvise che hanno richiesto una prontezza di riflessi fuori dal comune, così come grande attenzione hanno richiesto la diversa pendenza alla fine del secondo tunnel e la curva a metà galleria.

A seguire il video condiviso da Red Bull su YouTube, ma se volete approfondire e vedere il video in versione integrale (1:37) potete consultare direttamente il link in FONTE.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

pesante perché ho espresso un mio punto di vista?
Ho per caso detto che non devono farlo? Daje man, lascia che le persone abbiano un punto di vista diverso dal tuo

tulipanonero1990

Come sei pesante, lasciali correre i rischi che vogliono, la loro vita appartiene solo a loro.

Marco

Nessuno dice il contrario...lasciami il diritto di non essere d'accordo rispetto a quella che è la loro visione del marketing

FatBiker

Mi hai sfatato un mito

ddavv

Giusto una battuta (almeno spero). Metti che un file della missione riceva le attenzioni di iCloud

Aristarco

Perche apple? È ms

Luca

aahahahhaha

Alessio Ferri

E' abbastanza ovvio che GTA sia irrealistico. E' strano che la sua fisica interna sia così, perchè anche se sei in un gioconon ti aspetti di vedere le persone cadere verso l'alto. Ugualmente non dovresti aspettarti che gli aerei possano fare altro che schiantarsi subito se provi a girare a spazi stretti.

uncletoma

uh, giusto, non mi veniva in mente, grazie :)

c1p8HD

Spesso si legge e si vede delle cose che ti viene proprio da dire che siamo già in idiocracy :D

Ngamer

non mi pare questa grande impresa non è cosi difficile stare a 1,5m dal suolo per qualche decina di secondi male che vada atterri

Auscia

Va bene pagati ma non c'è limite al ridicolo?!

FatBiker

Stai dicendo che GTA non è realistico?

Luca

Integrità delle gallerie...ma le leggi le minc*** che scrivi? Poi un pilota di questo tipo secondo te non la rischia sempre?

Alessio Ferri

La fisica non funziona così. Non puoi fare un 360 con un aereo

ErCipolla

Qualsiasi record è inutile, serve solo a dire "ho fatto qualcosa che non aveva ancora fatto nessuno"

Romolo

Pivello ste cose le facevamo già su ACE COMBAT hahahaha

tulipanonero1990

Precisamente, nel caso non ti fossi accorto, è proprio la brand identity che Red Bull si è creata spendendo cifre enormi. Pare che abbia funzionato, sono diventati un caso studio nelle più grandi facoltà di economia del mondo.

Arriva da lì infatti:
https://www.carthrottle.com/post/watch-a-plane-fly-through-two-tunnels-in-a-bonkers-world-first-stunt/

ddavv

Se apple se ne accorge ti segnala all'antiterrorismo

Marco

se per marketing intendi "i nostri atleti vengono strapagati per tentare di passare il limite e rischiare la loro vita" allora sì.
Poi poco importa se alcuni di questi atleti ci lasciano le penne per cercare di superare i sopracitati limiti...

SteDS

Idiocracy.
In un certo senso mi ricorda certe "imprese" odierne :D

uncletoma

citazione da?

Scrofalo

E magari con il motore a benzina. Che troglodita inquinatore.

Surak 2.04

"aereo modificato"... diciamo che hanno trovato il modo di renderlo praticamente un "camion", cosa che chiaramente non elimina i rischi, ma l'alternativa è andare a fare il ciclofattorino e magari finire in una buca.
Il tipo quello sa fare, arrivando a certi livelli sarà anche particolarmente bravo, e sì guadagna un sacco e appena scende trova caterve di... in visibilio...
Non è il tizio che sale sulle casse del latte per fare un video internet... sono entrambe cose inutili, ma una rende molto di più e rischi uguale

tulipanonero1990

Si chiama marketing, almeno questo è un modo fico di farlo.

Andreoid

Mi sembra una cosa abbastanza inutile

SteDS

(cit)
"[Medico] Clevon è fortunato a esser vivo. Ha tentato di saltare con una moto d’acqua da un lago a una piscina, e si è impalato con i genitali su un cancello. Ma grazie ai progressi nella ricerca sulle cellule staminali, e all’ottimo lavoro dei dottori Krinstan e Schuller, riacquisterà la piena funzionalità riproduttiva.
[Clevon] Giù le mani dal mio ferro!"

Migliorate Apple music

Fino a poco fa non potevi neanche andare sotto ai ponti su MFS

Daniel
FatBiker

Vabbe in gta qualcuno é riuscito pure a fare un 360...
youtu. be/5mkpIFNM-kA

Surak 2.04

"Bambini, non fatelo a casa!"

Su flight simulator si può simulare?