Cerca

La Gazzetta del Motorsport: Verstappen domina anche il GP del Brasile

Mancano solo 2 GP alla fine del mondiale 2023 di F1

La Gazzetta del Motorsport: Verstappen domina anche il GP del Brasile
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 nov 2023

Max Verstappen ha vinto anche il GP del Brasile, ottenendo la vittoria numero 17 della stagione 2023 e la numero 52 in Formula 1, arrivando ad una sola affermazione da Vettel. Il pilota olandese della Red Bull non ha sbagliato nulla e non si è fatto impensierire nemmeno dalla bandiera rossa al secondo giro a causa di un incidente tra Alex Albon e Kevin Magnussen che ha portato ad una seconda partenza.

Il campione del mondo ha dominato la gara. Solamente Lando Norris con la sua McLaren è riuscito, in qualche modo, a contenere i danni, arrivando a circa 8 secondi ed ottenendo pure il giro più veloce. Molto bene anche Alonso, terzo, ma ad oltre 25 secondi di distacco dal primo. Per lo spagnolo, un podio che è arrivato al fotofinish visto che ha preceduto in volata Perez di appena 53 millesimi. Dopo una serie di GP negativi, l'Aston Martin sembra tornata ad essere nuovamente competitiva.

Quarto, dunque, Perez che riesce a consolidare la sua seconda posizione in classifica mondiale, portando a 32 punti il vantaggio su Hamiton. Quinto Stroll con la seconda Aston Martin e sesto Sainz con la Ferrari. Gara assolutamente da dimenticare per Leclerc che non è riuscito nemmeno a partire. Infatti, durante il giro di schieramento, un problema idraulico alla sua monoposto lo ha messo ko. Commenta così la sua giornata il pilota della Ferrari:

Una giornata deludente, per me. Partendo a fianco della pole position speravamo di conquistare punti importanti per il Mondiale Costruttori, ma purtroppo mi sono ritirato ancora prima del via. All’ingresso di curva 6 nel giro di formazione ho perso improvvisamente il servosterzo e le ruote posteriori si sono bloccate, mandandomi contro le barriere. Ora penso soltanto alle due ultime gare di stagione: lotteremo fino all’ultimo per concludere il campionato con la migliore posizione possibile, e darò tutto già a Las Vegas fra due settimane.

Occasione sprecata soprattutto per recuperare punti preziosi sulla Mercedes nel campionato costruttori. Il distacco, con il sesto posto di Sainz, si è ridotto a 20 punti ma alla fine della stagione mancano appena 2 gare. Il 19 novembre si corre a Las Vegas prima del gran finale del 26 novembre ad Abu Dhabi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento