La Gazzetta del Motorsport: ad Abu Dhabi vince Verstappen davanti a Leclerc
Per Leclerc il secondo posto in classifica Mondiale

Cala il sipario sul Mondiale di Formula 1 del 2022 con la vittoria di Max Verstappen nel GP di Abu Dhabi. Complessivamente, il pilota della Red Bull ha ottenuto ben 15 vittorie in questa stagione, un record che sarà difficile da replicare. Nonostante il dominio dell'olandese, la Ferrari può sorridere. Con il secondo posto in gara, Charles Leclerc riesce ad agguantare il secondo posto finale in classifica Mondiale, con un solo punto di vantaggio su Sergio Perez, giunto terzo al traguardo.
Per il monegasco una grande gara in cui ha saputo gestire al meglio le gomme, riuscendo a fare una sola sosta ai box, come Verstappen. Il pilota della Ferrari ha dimostrato ancora una volta le sue grandi capacità che purtroppo non sono state supportate da una monoposto all'altezza, soprattutto nella seconda parte della stagione.
Il campionato 2022 si è concluso anche con il secondo posto della Ferrari nel Mondiale costruttori. Nulla da fare per la Mercedes che su questa pista non è sembrata competitiva come negli ultimi GP. A contribuire a questo risultato della Rossa anche il quarto posto nel GP di Carlos Sainz che ha dovuto affrontare qualche problema in più del suo compagno di squadra Leclerc. Solo quinta la prima Mercedes con Russel che ha dovuto pagare pure una penalità a causa di un unsafe release. Fuori, invece, Hamilton per un problema al cambio. Sesta piazza per Lando Norris con la sua McLaren.
ULTIMA GARA PER VETTEL
Per Sebastian Vettel si è trattata dell'ultima gara in Formula 1. Come sappiamo, il pilota tedesco da tempo aveva annunciato il suo ritiro al termine di questa stagione. Per il quattro volte campione del mondo è adesso arrivato il momento di appendere il casco al chiodo, almeno in F1. Nell'ultimo GP, Vettel ha chiuso decimo.
E, adesso, dopo una breve pausa, si inizierà a parlare della stagione 2023 con una Red Bull che punta a riconfermare il suo dominio e con Ferrari e Mercedes che hanno tutta l'intenzione di tornare ai vertici.