Cerca

La Gazzetta del Motorsport: Verstappen è Campione del Mondo F1 2022

Titolo mondiale meritato per il pilota olandese che ha dominato la stagione

La Gazzetta del Motorsport: Verstappen è Campione del Mondo F1 2022
Vai ai commenti 130
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 ott 2022

Max Verstappen si è aggiudicato il Mondiale 2022 di Formula 1 vincendo, anzi, dominando un Gran Premio del Giappone caotico che si è svolto in condizioni climatiche molto difficili a causa della pioggia. Per l'olandese della Red Bull si è trattato del secondo titolo in carriera. Una vittoria assolutamente meritata visto quanto fatto nel corso della stagione. La gara che ha sancito il trionfo di Verstappen, ha visto la FIA ancora protagonista di alcune scelte discutibili.

La gara era partita regolarmente ma la moltissima acqua in pista ha causato tantissimi problemi ai piloti. Nei primi due giri, infatti, è successo davvero di tutto. Fuori quasi subito a causa dell'aquaplaning Carlos Sainz e a seguire diversi altri piloti. Per questo, la direzione di gara ha dovuto esporre la bandiera rossa per fermare la gara. In questo frangente si è rischiato pure qualcosa di molto grave.  Pierre Gasly si è trovato due trattori in pista per il recupero della auto di Sainz e Albon. Fatto che ha riportato alla mente l'incidente del 2014 occorso a Jules Bianchi che andò a sbattere contro i mezzi di soccorso in pista, le cui conseguenze portarono alla morte del pilota. In questo caso, i mezzi di soccorso erano entrati in pista dopo l'esposizione della bandiera rossa ma le polemiche non si sono certo placate.

Tornando alla gara, alla ripartenza, Verstappen è riuscito a tenere la testa della corsa. A quel punto c'è stato poco da fare per gli avversari. Il pilota olandese è stato in grado di ottenere tempi sul bagnato impressionanti, tanto da riuscire ad infliggere distacchi pesantissimi.

Leclerc giunto secondo ma poi penalizzato di 5 secondi per il taglio della chicane all'ultimo giro, ha perso il secondo gradino del podio a vantaggio di Perez. Penalizzazione molto discutibile presa dalla direzione di gara in una manciata di secondi e senza contradditorio. Una scelta ben diversa da quanto visto nello scorso GP di Singapore.

Retrocessione che ha permesso a Verstappen di vincere matematicamente il titolo mondiale piloti. Il GP del Giappone ha visto chiudere Esteban Ocon in quarta posizione e Lewis Hamilton in quinta. Sesta piazza per Sebastian Vettel. Il 23 ottobre si correrà il GP degli USA.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento