Cerca

La Gazzetta del Motorsport: in MotoGP Jack Miller vince il Gran Premio di Francia

In MotoGP, Jack Miller con la sua Ducati si aggiudica anche il GP di Francia a Le Mans; quarto Francesco Bagnaia.

La Gazzetta del Motorsport: in MotoGP Jack Miller vince il Gran Premio di Francia
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 mag 2021

Secondo successo consecutivo in MotoGP per Jack Miller e la sua Ducati. Dopo la vittoria di Jerez arriva anche il trionfo al GP di Francia a Le Mans. Per il pilota australiano non si è trattata di una gara semplice visto che si è corsa in condizioni miste. Si è partiti, infatti, con l'asciutto ma la pioggia è arrivata rapidamente a rimescolare le carte.

Ti potrebbe interessare

LE DUCATI IN GRANDE FORMA

Una gara complessa per tutti viste le mutevoli condizioni meteo che hanno portato i piloti a commettere molti errori. Al quinto giro con la pioggia che iniziava a scendere, Miller, in quel momento quarto a causa di un errore che gli aveva fatto perdere un po' di tempo, è andato ai box per cambiare moto, rientrando poi in terza posizione (anche gli altri piloti hanno iniziato cambiare la moto). Non tutto è andato per il verso giusto visto che il pilota ha dovuto anche scontare un doppio “long lap” come penalità per aver ecceduto i 60 km/h in pit lane. Ma grazie alle condizioni particolari, Miller è riuscito comunque a conservare la terza posizione.

Al dodicesimo giro, dopo la caduta di Marc Márquez, riesce a superare il pilota della Yamaha Quartararo guadagnando una prima posizione che manterrà sino alla fine. Dietro di lui ha chiuso il pilota di casa Johann Zarco, sempre su Ducati. Terzo gradino del podio per Fabio Quartararo. Buon quarto posto per l'Italiano Francesco Bagnaia su Ducati. Quasi subito fuori dai giochi Franco Morbidelli a causa di un contatto con Pol Espargaro.

Fuori anche Marc Márquez che è riuscito brevemente a tornare leader di una corsa approfittando del meteo. Ma il pilota spagnolo ha probabilmente voluto esagerare e alla fine è scivolato ben due volte. Dopo la seconda caduta è arrivato il ritiro. Male ancora Valentino Rossi che ha chiuso all'undicesimo posto.

In classifica generale conduce Quartararo con Bagnaia a 1 punto e Zarco a 12. E dopo la Francia ci si sposta al Mugello dove si correrà il 30 maggio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento