Kymco porta in Italia gli scooter elettrici iOnex. Ci sarà anche il battery swap?

09 Maggio 2022 11

Nel traffico caotico delle città, gli scooter elettrici si stanno rivelando delle ottime alternative ai modelli "classici" dotati di motori endotermici. In alcuni Paesi, come a Taiwan, si stanno diffondendo anche modelli legati ai servizi di battery swap. Grazie a questa soluzione, i possessori di uno scooter elettrico possono facilmente sostituire la batteria scarica con una carica attraverso delle piccole stazioni di battery swap. Inoltre, i servizi di scambio per le batterie rendono più accessibili gli scooter elettrici visto che le persone non dovranno pagare il costo della batteria ma solo un piccolo abbonamento mensile.

Tra i costruttori che puntano allo scambio delle batterie per gli scooter elettrici c'è Kymco che ha lanciato il suo marchio iOnex che realizza e commercializza modelli elettrici a due ruote proprio dotati di questa tecnologia. A quando pare, Kymco sta lavorando per portare in Europa questo marchio con i suoi modelli, partendo dall'Italia.

ANCORA POCHI DETTAGLI

I dettagli sono ancora scarsi. Per il momento, sappiamo solo che questi scooter elettrici saranno importati in Italia grazie a Padana Sviluppo che da diverso tempo distribuisce nel nostro Paesi i modelli del marchio giapponese. Listino, tempi e modelli non sono ancora stati comunicati.

Sarà importante capire se e come sarà introdotto anche il servizio di battery swap in Italia. Se arriverà, è probabile che possa essere reso disponibile solamente in un secondo momento e non contestualmente al lancio dei nuovi scooter elettrici iOnex. La notizia è sicuramente di quelle interessanti. Per capire meglio cosa Kymco intende portare nel nostro Paese assieme a Padana Sviluppo non rimane che attendere ulteriori informazioni. Ricordiamo che la gamma di scooter elettrici iOnex è già abbastanza ampia ed include modelli come i-One, i-One X, iOnex Super 6, iOnex Super 7, iOnex Super 9 e Agility Carry EV. Ricordiamo che nell'ultimo appuntamento di EICMA, Kymco aveva mostrato le ultimissime novità di iOnex.

Il battery swap per gli scooter elettrici è una soluzione che sta attirando l'attenzione di diversi costruttori di moto. Al riguardo, non possiamo non ricordare che Piaggio, KTM, Honda e Yamaha hanno creato un consorzio per creare un sistema standardizzato per lo scambio delle batterie che permetterà da un lato di promuovere la mobilità elettrica su due ruote e dall’altro di contribuire alla gestione di un ciclo di vita più sostenibile delle batterie usate nel settore del trasporto.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OnlyTheTruth

Data l'importanza del marchio Kymco, ciò che mi lascia dubbioso è la totale assenza di date certe di lancio in Italia da parte dell'importatore. Zero informazioni a riguardo e zero informazioni sul prezzo. Alcuni articoli azzardano 1300-1500 euro. Ma temo fortemente che si posizionerà più probabilmente sui 2500. Essendo così molto meno interessante. Mantenessero un prezzo entro i 1500 ci farei anche un pensiero, specie per la batteria leggera e modulare e la capacità di portarne 2 nel sottosella.

Davide Marzola

Mi sa tanto che se continueranno a proporre esemplari come questo, lo scooter elettrico PURTROPPO resterà una reltà di un futuro ancora lontano.

Superdio

pare un incrocio tra un ciao, un honda giorno ed una vespa di quellen nuove.

Dario Perotti

Meno male.

Andee Kcapp

Tu sei quasi il top.

Dario Perotti

No. Perchè?
Anche lui ne dice di così brutte?

Andee Kcapp

Ma chi sei? Pistacchio?

Undertaker

Simpatica questa "VESPA" Cinese...

Dario Perotti

Mhhm si forse assomiglia più ad una Vespa :)

Fabrizio Spinelli

Del Ciao?
è una Vespa fatta e finita :D

Dario Perotti

E' un plagio del Ciao.

In viaggio con la Zero SR/F: la sfida elettrica su due ruote

Horwin EK3: ecco come va lo scooter elettrico da 95 km/h | Recensione

Recensione NIU N-Series: è arrivata l'ora dello scooter elettrico

Zero SR: recensione della naked elettrica di Zero Motorcycles