Una Cyclone V-Twin del 1915 venduta ad un'asta record: 1,3 milioni di dollari
Un'asta da oltre 1 milione di dollari per una moto storica dal grande valore risalente al 1915.
Un'antica e rara motocicletta Cyclone V-Twin del 1915 è stata venduta all'asta sabato scorso da Mecum a Las Vegas per la cifra-record (per una moto) di 1,32 milioni di dollari, ovvero circa 1,27 milioni di euro.
La vendita arriva a stretto giro dall'asta record che ha visto protagonista la Mercedes W 196 R di Juan Manuel Fangio e Stirling Moss, storica vettura da corsa che ha trovato un nuovo proprietario una cifra superiore ai 51 milioni di euro.
Tornando alla Cyclone V-Twin, la moto è stata la prima due ruote a superare il milione di dollari e questo rispecchia a pieno il suo enorme valore di mercato in quanto è uno degli oggetti da collezione più ricercato dagli appassionati, incluso anche un certo Steve McQueen che si dice ne possedesse un esemplare.
Il motivo di tanto interesse è da ricercare nella rarità del modello, che fu prodotto in meno di 300 pezzi dal 1912 al 1917 dalla Joerns Motor Manufacturing Company di St. Paul, azienda di piccole dimensioni del Minnesota.
La Cyclone V-Twin era una moto supersportiva dotata di un motore bicilindrico a V di 45 gradi di 996 centimetri cubi che forniva una potenza di circa 45 cavalli, un valore semplicemente inavvicinabile per le concorrenti dell'epoca che si fermavano ad una manciata di cavalli.
Com'è lecito immaginare, le sue doti le fruttarono diversi successi nelle competizioni, sebbene non mancassero alcuni limiti tecnici tra cui la scarsa efficienza del sistema di lubrificazione, aspetto che portava spesso ad un surriscaldamento del motore soprattutto nelle gare di lunga durata.
L'uso intensivo nel mondo delle corse portò diversi esemplari dei circa 300 prodotti a finire perduti per sempre, tra moto distrutte in seguito ad incidenti e altre rottamate per usura eccessiva, al punto che oggi sopravvivono appena cinque esemplari in configurazione corsa, mentre considerando anche quelli in configurazione stradale si stima che il totale non superi i 14 pezzi, almeno secondo le cifre rese note da Mecum.
UN PEZZO DI STORIA SU DUE RUOTE
Per quanto riguarda la Cyclone V-Twin appena venduta all'asta a Las Vegas, si tratta di un esemplare meticolosamente restaurato dall'esperto Steve Wright per la collezione Urban S. Hirsch III.
La moto si inserisce nel filone delle due ruote americane dai primi anni del Novecento, un'epoca in cui la storia del motociclismo doveva ancora raccontare pagine indimenticabili sia dentro che fuori le piste.
Spiega l'esperto di motociclette Somer Hooker, che tra le altre cose è stato giudice capo al The Quail Motorcycle Gathering:
Le prime moto americane erano hot! Le moto britanniche sono tornate ai livelli degli anni '90. Le moto giapponesi stanno guadagnando. Anche le moto americane stanno guadagnando. Ci sono un sacco di moto a prezzi accessibili.
Insomma, gli appassionati collezionisti delle due ruote non devono fari scoraggiare dalla cifra spesa per la Cyclone V-Twin. In giro sembrano esserci infatti tante motociclette dal grande valore storico ancora da scoprire e le occasioni, nel mercato delle moto da collezione, non mancano di certo per chi vuole portarsi in garage un pezzo di storia del motociclismo senza per questo dover spendere un patrimonio.