Cerca

Vmoto Concept APD, lo scooter elettrico disegnato da Pininfarina

Il modello di serie dovrebbe debuttare il prossimo anno

Vmoto Concept APD, lo scooter elettrico disegnato da Pininfarina
Vai ai commenti 22
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 nov 2023

Vmoto continua la sua collaborazione con Pininfarina. Infatti, l'azienda ha svelato ad EICMA 2023 Concept APD, sviluppato in collaborazione proprio con il Centro Stile Pininfarina. Si tratta di un concept di uno scooter elettrico che anticipa i contenuti di un futuro modello di serie e che deve essere visto come lo sviluppo della "vision" presentata ad EICMA 2022 che aveva inaugurato la collaborazione tra le due aziende.

Per realizzare questa due ruote, racconta l'azienda, molto lavoro è stato svolto sull'aerodinamica per ottenere le migliori prestazioni in termini di performance dinamiche e autonomia di utilizzo. Per sviluppare il design, Pininfarina ha passato molto ore nella sua galleria del vento. I colori della livrea non solo riprendono quelli del marchio Vmoto e quelli del concept del 2022, ma pure quelli di alcune delle più importanti creazioni Pininfarina del passato.

Lo scooter elettrico, racconta Vmoto, ha un forte sviluppo orizzontale con una coda tronca che richiama le Kammback automobilistiche. Pininfarina ha sviluppato una specifica bag che trova posto sul tunnel che utilizza gli stessi materiali della sella del concept.

Nulla è stato detto sulle caratteristiche tecniche del concept. Dunque, non sappiamo ancora niente di preciso su motore, batteria e autonomia. Vmoto ha solo specificato che il modello di serie entrerà nel segmento dei maxiscooter. Quando lo potremo vedere? Una data precisa ancora non c'è ma è possibile che sarà tra i protagonisti di EICMA 2024. Graziano Milone, Presidente, Strategy & Business Development & CMO di Vmoto International, ha commentato:

Siamo estremamente entusiasti di poter presentare ad EICMA 2023, la più importante fiera motociclistica del mondo, il nuovo Concept APD. La partnership con una realtà storica come Pininfarina è motivo di orgoglio per tutta la nostra azienda e credo che il risultato finale sia assolutamente straordinario: uno scooter non solo bello, ma innovativo e prestazionale, che unisce la tecnologia elettrica di Vmoto al tratto italiano dei designer di Pininfarina.

Giuseppe Bonollo, Senior Vice President Sales and Marketing Pininfarina, ha aggiunto:

Siamo felici e onorati di proseguire la nostra partnership strategica con Vmoto, mettendo a disposizione il tratto tipico del design Pininfarina, ovvero la combinazione di estetica, innovazione, e performance. Il Concept ADP di Vmoto, disegnato e realizzato presso le nostre officine di Cambiano, ci ha permesso di esprimere al meglio le nostre competenze anche in campo aerodinamico, potendo contare sulla eccellenza della nostra Galleria del Vento.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento