Cerca

Incentivi moto e scooter elettrici: si riparte il 19 ottobre

Nuovo fondo di 20 milioni di euro

Incentivi moto e scooter elettrici: si riparte il 19 ottobre
Vai ai commenti 34
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 ott 2022

Tornano gli incentivi per le moto e gli scooter elettrici grazie ad un rifinanziamento di 20 milioni di euro. Come sappiamo, alla fine del mese di luglio era stato annunciato che, attraverso una riduzione del fondo degli incentivi per le auto Plug-in, sarebbe stato rifinanziato il fondo per gli incentivi dedicati alle moto e agli scooter elettrici. Come sappiamo, il bonus 2022 per l'acquisto di tali mezzi a batteria era andato esaurito in poco tempo.

Senza l'arrivo di questi ulteriori fondi, si sarebbe dovuto aspettare il 2023. C'è voluto diverso tempo, ma, finalmente, a partire da domani 19 ottobre (dalle ore 10 in particolare), sarà nuovamente possibile richiedere i contributi per l'acquisto di moto e scooter elettrici.

Vedremo quanto durerà questa volta il fondo. Il rifinanziamento era atteso da tempo e quindi è possibile che, nel frattempo, le concessionarie abbiano accumulato un po' di prenotazioni pronte ad essere tramutate in ordini veri e propri non appena gli incentivi fossero tornati effettivamente disponibili.

Ti potrebbe interessare

COME FUNZIONANO GLI INCENTIVI?

Ricordiamo, brevemente, come funzionano questi incentivi. Il bonus riguarda i mezzi che rientrano nelle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7.

  • Incentivo pari al 30% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3 mila euro senza rottamazione
  • Incentivo pari al 40% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 4 mila euro con rottamazione di un vecchio mezzo della stessa categoria in una classe da Euro 0 a 3

L'incentivo sarà applicato direttamente come sconto sull'acquisto del nuovo mezzo. L'acquirente, comunque, non dovrà fare nulla. Infatti, spetterà alla concessionaria richiedere il contributo economico attraverso la piattaforma predisposta dal MISE.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento