Incentivi moto e scooter elettrici: in arrivo ulteriori 20 milioni di euro
In arrivo un nuovo fondo per le due ruote a batteria

Il Governo si sta apprestando a rifinanziare il fondo per gli incentivi destinati alle moto e agli scooter elettrici. La notizia arriva direttamente dall'onorevole Giuseppe Chiazzese che attraverso la sua pagina Facebook ha fatto sapere che presto il nuovo fondo sarà messo a disposizione (i fondi arriveranno tramite una riduzione di quelli per gli incentivi delle auto Plug-in).
Assieme ai colleghi Luca Sut e Davide Crippa siamo riusciti a reperire 20 mln di € da destinare al fondo per l’acquisto di scooter e motociclette elettriche. Nei prossimi giorni tale somma sarà quindi caricata sul portale ecobonus.mise.gov.it e a disposizione dei cittadini che potranno acquistare un veicolo elettrico a due ruote con uno sconto fino al 40%.
La notizia è sicuramente interessante in quanto il fondo 2022 per l'acquisto di una due ruote a batteria era andato esaurito abbastanza rapidamente. Senza l'arrivo di questi ulteriori fondi, si sarebbe dovuto aspettare il 2023. A questo punto non rimane che attendere una comunicazione ufficiale per conoscere la data esatta dalla quale i nuovi fondi saranno disponibili.
COME FUZIONANO QUESTI INCENTIVI?
Ricordiamo brevemente come funzionano gli incentivi destinata a questi veicoli elettrici. Il contributo, dunque, riguarderà le categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7.
- Incentivo pari al 30% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3 mila euro senza rottamazione
- Incentivo pari al 40% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 4 mila euro con rottamazione di una moto in una classe da Euro 0 a 3
L'incentivo sarà applicato direttamente come sconto sull'acquisto del veicolo. L'acquirente non deve fare nulla. Spetterà, infatti, alla concessionaria richiedere il contributo.