Uber Italy commissariata: caporalato e sfruttamento dei riders | La risposta

29 Maggio 2020 347

Uber Italy è stata commissariata. A prendere questa clamorosa decisione la Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano che ha disposto la misura di amministrazione giudiziaria per capolarato. Il nodo della questione è lo sfruttamento dei riders che si occupano di consegnare a domicilio il cibo del servizio Uber Eats. Stando a quanto si apprende, sulla filiale italiana del Gruppo americano sarebbe in corso un'indagine portata avanti dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza e coordinata dal Procuratore aggiunto Alessandra Dolci e dal Pubblico Ministero Paolo Storari.

Quanto raccolto sino ad ora avrebbe portato all'accusa di sfruttamento dei riders e alla conseguente misura del Tribunale. In particolare, viene contestato il reato previsto dall'articolo 603bis del codice penale, ossia la "intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro" per la gestione dei fattorini del servizio. Secondo l'indagine, le persone non lavoravano direttamente per Uber ma per altre società di intermediazione del settore della logistica tra cui Flash Road City a sua volta indagata.

Secondo i giudici di Milano, la società che procacciava i lavoratori sceglieva migranti provenienti da contesti di guerra, richiedenti asilo e in stato di bisogno. Secondo la dichiarazione di un rider, la paga era sempre di 3 euro a consegna, indipendentemente dal giorno e dall'ora.

LA RISPOSTA DI UBER

Riceviamo e pubblichiamo uno statement di Uber in merito alla situazione:

Uber Eats ha messo la propria piattaforma a disposizione di utenti, ristoranti e corrieri negli ultimi 4 anni in Italia nel pieno rispetto di tutte le normative locali. Condanniamo ogni forma di caporalato attraverso i nostri servizi in Italia. Inoltre partecipiamo attivamente al dibattito sulle regolamentazioni che crediamo potranno dare al settore del food delivery la sicurezza legale necessaria per prosperare in Italia. Continueremo a lavorare per essere un vero partner di lungo termine in Italia


347

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
beacon

mai detto questo. ottimo.

Dark!tetto

Vabbè lascia proprio stare, il fatto è proprio che la "logica interpretazione" non è ne correta ne tantomeno un fatto. Il male è proprio questo, che date per fatto una vostra malattia

sopaug

i numeri sono fatti. I tracciati nautici sono fatti. Il fatto che la logica interpretazione che ne deriva ti dia torto e che tu per questo la rifiuti tacciandola di campagna elettorale si commenta da sè.

E dopo tutta l'apologia di dati e fatti (ma solo quelli che piacciono a te eh) ti metti a discutere di buone speranze. Sei solo l'ennesimo buonista a tutti i costi, il male di questo mondo.

Dark!tetto

Guarda come ho detto ad un'altro utente, io son abituato a parlare con e di fatti. Il fatto che TU e tanti altri prendono i dati "grezzi" e ci costruiscono su illazioni non significa nulla. Inoltre il fatto che sei convinto che io sia plagiato quando tu sembri una campagna elettorale vivente è alquanto fastidioso. Come lo è il fatto che ti hanno messo in testa che meno ne partono meno ne muiono, perchè come detto NON sono solo numeri, e da essere umano non dovrebbe importante dove muoiono, ma che muoiono. Comunque lascia stare, non riesci nemmeno sotto il profilo politico a portare avanti una linea coerente e che rispecchia ciò che realmente succede qua giù. A te interessa che arriva giusto quel numero per mantenere il prezzo dei prodotti e servizi bassi, perchè "sempre meglio di niente" affermazione di una pochezza unica.

PS: Io mi indigno perchè son capace di provare empatia, e questo aldilà del fatto che ho toccato con mano e visto con i miei occhi. Mi indigno perchè è assurdo che l'evoluzione ci porta a snocciolare numeri quando si parla di vite umane, che sia degli immigrati o di morti per un virus. Mi indigno perchè c'è chi pensa di fare il bene di qualcuno, quando mesachinamente è solo complice e supporter dello sfruttamento. Sono tanti i motivi per i quali mi indigno, certo non perchè qualcuno mi ha plagiato o perchè fa comodo. Tu invece poniti qualche domanda ognitanto, perchè dalle tue affermazioni e visto che parli di politica sembri il signor felpino, e questo è preoccupante, se invece per te è un vanto allora possiamo chiuderla qui tanto fate solo rumore e fortunatamente come lui vi prende sul serio solo chi ha da sputare odio.

sopaug

basta sapere aprire il sito marinetraffic e sapere come funziona un ais, non c'entrano nulla i politici. tutto pubblico e tutto verificabile, altro che fake. Evidentemente lo status quo di cui sei complice fa comodo, proprio a quelli per i quali ti indigni.

Dark!tetto

Appunto per te sono numeri, sta proprio qui la questione. No la nuova scusa è dare per certo qualcosa perchè "si sa" "è così" o come nel tuo caso "ormai è provato" senza aggiungere un tubo, io di prove non ne ho viste se non accuse da parte di felpini e degli amici suoi. E perdonami, ma credere a quel ciarlatano non è che sia sinonimo di intelligenza, quando la cosa più utile che gli èsce dalla bocca è un rutto. Quindi se è tutto provato, non avrai problemi a mostrarmi queste prove che tutte le ONG sono dei Taxi e quindi son pagati da ... per andarli a prendere. Ma il problema è che non ci sono prove che le ONG ( continui ad ignorare il significato, ma contento tu) siano collusi con i trafficanti, altrimenti non ce ne sarebbero più, e salvini avrebbe fatto na guerra con tanto di prove.

Siamo nel 2020, e suppongo persone di un certo intelletto, quindi aldilà della propaganda populista gradirei che il tutto sia supportato da fatti verificabili.

sopaug

E' una questione di numeri, tutto qua.
Fake news? Ah sì dimenticavo, la scusa nuova scusa per autoconvincersi di qualsiasi cosa faccia comodo :)

Dark!tetto

Peccato che se nessuno arriva vuol dire che ci ha pensato il mare o i libici, ma per te questo ovviamente non è un problema. No io non mi figuro, perchè io non sono un populista che abbocca alle fake news ;)

sopaug

se quasi nessuno arriva, quasi nessuno parte. Poi è provato che vengano anche usate come taxi, quindi figurati...

GianTT

Fai meno il figo perché c'hai capito nulla, il mio commento non è una risposta al titolo (dove vedi che mi riferisco a Uber o al caporalato), ma è più specifico verso un sacco di commenti che girano su queste news ogni volta che si parla dei rider, tutti disperati che queste aziende cattive non paghino 1500€ più tredicesima ai rider.

GianTT

E tu pensi che se fai pagare 4-5€ una consegna aumenta il mercato (e quindi di conseguenza il budget che queste società hanno per i dipendenti) o si riduce? Io non comprerei nulla dovendo spendere il 30-40% in più del prezzo base

Dark!tetto

Quindi per te il problema sono le organizzazioni umanitarie, perchè secondo la tua logica senza le navi delle ONG i trafficanti non lo buttano in mare con le zattere ? Ripeto TU non hai visto nulla e la dimostrazione è proprio questa, tu la chiami logica, ma per quella dovresti valutare la reale situazione, non quella di chi finge di tenere a queste persone e denuncia le ONG

sopaug

Semplicemente volevo capire qual era la tua occupazione primaria, tiro in ballo le ong perchè sono l'origine del problema, non è ideologia è pure logica. Guadagnano sulla pelle dei poveretti, e nel frattempo circonvengono incapaci tipo te che mossi da buone intenzioni regalano pure il loro tempo.

Dark!tetto

Cosa non ti è chiaro del fatto che oltre a lavorare 50 ore la settimana, faccio il volontario per diverse associazioni quando posso. Comunque sei proprio ipocrita, sei l'unico che tira in ballo ONG ed è lampante che non sai nemmeno cosa sono e parli di ideologia ?

sopaug

deciditi, prima facevi il cooperante di ong, ora fai il negoziante. Sarai uno di quelli con poco da fare che non trovano di meglio da fare nel loro tempo che nuocere al paese?

Parlo (anzi, scrivo) proprio perchè ho ben visto più di te, dx e sx hanno smesso di deludermi da tempo, il problema è proprio chi agisce per ideologia. Come dimostreranno i fatti anche in questo caso.

NonLoSo
Dark!tetto

Dici a me che non capisco, ma non hai capito che l'intermediario o sub-appaltatore specula su questi poveri disgraziati, trattenendo parte dell'equo compenso ? E mi spieghi come faccio ad importare povertà essendo titolare di 2 negozi di elettronica e ho 11 dipendenti italiani che pago regolarmente il giusto prezzo, senza fare la cresta IN NERO ? Io non ho capito cosa ? Sei tu che non hai visto nulla e parli, non c'è differenza tra i rider, le prostitute dell'est e i braccianti neri se non che i primi si fanno il mazzo in mezzo alla città, le seconde si fanno il mazzo basta e gli ultimi si fanno il mazzo per portare frutta e verdura sulla tua tavola. Il tutto sottopagati, magari ricattati e per far ingrassare qualche maiale di sinistra o di destra a me non cambia un c4zzo, a te a quanto pare si, perchè per te è solo l'ennesimo modo di sfruttare la situazione per scaricare la tua frustrazione sui comunisti, dei quali non sai nulla.

sopaug

deciditi però, o discutiamo nel merito o discutiamo in generale dei crimini dei quali ti stai macchiando. E' evidente che tu non sia in grado di capire un discorso complesso. Anzi, temo proprio che tu non sia in grado di capire. Torna a importare povertà dai.

sopaug

ti lascio parlare da solo come i matti, il caldo dei campi ti ha dato alla testa.

Dark!tetto

Non hai mai iniziato ad imparare a leggere, sei tu che dici "è il mervato a fare il prezzo" quando si parla di caporalato e citanto l'articolo "intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro" . Torna a scuola, l'intermediazione illecita significa che parte di ciò che legittimamente spetta al Rider va invece nelle tasche di qualcuno IN NERO

NonLoSo

Ah vedi che c'è una nuova offerta. Se porti un amico a raccogliere frutta e verdura nei campi, invece di 10, hai 15€ + i benefit . Che aspetti?

LAVORATORE imPRENDITORE !

sopaug

Neanche l'originalità di cambiare battuta... Siete proprio scarsi anche come troll voi comunistelli di oggi. Dai che i pomodori ti aspettano.

NonLoSo
Alieno
Andredory

Quindi è meglio abolire questi servizi e lasciare migliaia di persone senza un lavoro. Ottimo.

beacon

Ma questo non li giustifica

sopaug

ho smesso di leggere alla terza riga quando confondi il libero mercato con il lavoro in nero. Che magra figura. Ma del resto per te il capitalismo in cui sguazzi sarà il male del mondo...
Continua a renderti complice nella vita reale e poi indinnniati su internet, bravo.

sopaug

sì e poi ti svegli tutto bagnato. Vai a cliccare sul sito dell'inps, vai.

NonLoSo

Si a parole sono tutti imPRENDITORI...immagino poi dietro, aziende fittizie per non far rintracciare i conti, fai aprire p.IVA sempre per non pagare le tasse dovute e magari in questo momento sei nella tua villa intestata ad un prestanome che ti gratti , mentre stai guardando Barbara D'Urso !

billkilluscoTrmp2020

Questi poveri disgraziati non hanno orari, queste società li sfruttano, non sono certo lavoratori fissi e puliti, ma figure deboli da utilizzare H24 senza elementari vincoli di diritti retribuiti legalmente, si prendo pure la mancia ma hai capito che sfruttatori accattoni che sono?

Dark!tetto

Quindi secondo la tua tesi malata (si lo è dovresti farti vedere) ONG e trafficanti sono la stessa cosa ? Il mercato di cui parli se non lo hai capito è quello del lavoro in nero, e quello secondo te è equo e dignitoso ? O è prevista una paga e c'è chi ci fa la cresta ? Guarda lascia proprio stare, te l'ho detto i tuoi sono pensieri di chi ignora la realtà e segue il pensiero di qualche c0glione seduto comodo sulla poltrona. No non lavoro per le ONG, ho il mio lavoro e faccio del volontariato, lavo anche i cessi se serve, ma sfruttoanche i miei titoli nell'ambito delle scienze cognitive per dare una mano. Indovina un pò i trafficanti sono quelli che li buttano in mare in attesa delle ONG che per non farli annegare li porta nel porto più vicino. Ah già meglio riportarli nei lager così non arrivano qua a rubarci il lavoro e a spacciare nelle nostre piazze, ma guai a volerli regolarizzare, così sono liberi di andare nel paese che vogliono. Pensi davvero che questi rischiano la vita per vivere in Italia ? Povero sciocco, nessuno vuole restare qua vengono trattenuti con lo status di clandestino per far ingrassare i p0rci che secondo te gli fanno un favore a fargli fare gli schiavi come ti ho già detto. Si capisce un miglio che sei limitato nelle capacità di comprensione dei fenomeni migratori, e non capisci che gli unici a cui fa bene sono come detto i sub appaltatori, i trafficanti (che NON sono le ONG), i proprietari delle aziende agricole e qualche politico che vi ha riempito la testa di m3rda e voi ripetete come i pappagalli

Immigrati cattivi
Ci rubano il lavoro
Devono dire grazie che prendono sti 2 spicci
Vogliono invadere l'italia
Il semplice fatto di essere qui non significa che è migliore di prima, chi scappa da fame o da guerra lo fa perchè ha una famiglia e rischia la vita per andare in un paese civile (tranquillo no l'italia, ma francia, germania e co.) per l'amore della famiglia che ha lasciato lì, non se ne fa una beata di sopravvivere in italia in mezzo ai razzisti con il pensiero che la sua famiglia è in mezzo alla m...

Ripeto fatti na cortesia e stai zitto che ogni volta che partorisci un pensiero questo è pura offesa per una società civile che pretendiamo di essere.

sopaug

commento di rara ottusità, ci mancava il fenomeno della ONG a fare la morale... Ma rispetto di che? Oh ciccio riprendi il contatto con la realtà, mica glielo ha chiesto nessuno di rischiare la vita per arrivare qui eh, se lo fanno avranno i loro motivi che rispetto ma, ripeto, per il solo fatto di essere qui la situazione penso sia migliore di prima. Altrimenti non vedo perchè in tanti continuino ad arrivare se poi vengono schiavizzati così barbaramente una volta arrivati, o no?

Sì dai torniamo alla lotta di classe... Il compenso "corretto" e "dignitoso" lo vorresti decidere tu immagino... E invece no, lo fa il mercato (quello che tu nella tua retorica chiami "appartheid e "pensieri malati"), ma non solo per i riders, ma per qualsiasi mestiere, non vedo perchè dovrebbe essere diverso.
C'è tanta gente non qualificata che arriva nel nostro paese, i prezzi della manodopera si abbassano, e questo per merito dei tanti che si prodigano, con troppe buone intenzioni e senza pensare alle conseguenze, nel far arrivare qui centinaia di migliaia di poveretti che stanno sempre peggio, loro poveri di importazione e gli italiani poveri nostrani. Sempre nella speranza che lavorino e non delinquano, s'intende.

Queste situazioni di sfruttamento sono COLPA di ONG e trafficanti vari che pongono le basi per questo tipo di fenomeni.

Dark!tetto

Senti caro, vallo a dire a quelli che hanno rischiato la vita per venire qua e ora il loro schiavista li tiene in pugno. Lavorano tutto il giorno e la "paga" basta si e no per il mantenimento personale, l'essenziale sia chiaro, non gli fai nessun bene a queste persone. Se invece lo schiavista invece di riempirsi le tasche rinuncia a qualche casetta, vacanza, macchinona può benissimo dare un compenso corretto e dignitoso. Sti discorsi del c4zzo falli con i tuoi amici indinnati che hai sbagliato persone. Ti ripeto che ci vivo in mezzo, ho amici in mezzo a loro e mi occupo volontariamente di quelli che arrivano e NO non gli fai nessun favore. Il favore lo fai a chi li sfrutta, perchè è questo quello che succede, nessuna differenza con le ragazze dell'est buttate per strada e sfruttate per la prostituzione, cosa che succede anche in diverse coop agricole tanto per la cronaca. Quindi per rispetto del genere umano non parlare di situazioni che conosci da lontano e a metà, non cercare di venirmi a dire "meglio sfruttati e maltrattati che nulla" questi son ragionamenti da appartheid e ci son voluti anni e vite per debellare sti pensieri malati

Stefano Ferri

E se si parlasse seriamente di retribuirli come noi , heeee malui che è nero ed arrivato adesso pende quanto me , ma mio nonno si è fatto il cu Lo !!1!!!!
Preferiamo tenerli poveri per rovinarci il mercato a noi . InTELLIGENTI FELPATI !

sopaug

idem. Proprio perchè mi rendo conto di quello che per forza c'è dietro.

sopaug

no, ho 20 dipendenti con relative famiglie, ai quali erogo relativo stipendio e ho anticipato pure la cassa di tasca mia. Torna a giocare con la bandiera rossa, asino.
Tu sarai uno di quei parassiti che cerca in tutti i modi di arraffare qualche sussidio, ti vedo già a cliccare come un pazzo sul sito inps per grattare qualche soldo.

Ciccioli

Io do sempre Almenno 1euro di mancia in mano al corriere. Non da app.

Ciccioli

Scusa ma 3euro a consegna, sei in bici ti tieni in forma se uno lo fa un paio d'ore al giorno dovrebbe riuscire a racimolare 15-18euro? È poco? Ci sono lavori pagati meno e meno salutari, a quanto mi risulta.

gpiemo

Tecnicamente non era un colloquio per una posizione "base", proprio per quello mi ha stupito. In più per me sarebbe stato decisamente scomodo da raggiungere ed ero andato praticamente solo per la visita al magazzino..
Sommi il tutto e ottieni "Grazie, ci penso, arrivederci"!

NonLoSo
Chirurgo Plastico

Puó essere ma sinceramente sti “manager” mi paiono tutti uguali. Che poi dare un netto taglio agli aiuti di stato fregandotene di tutto quello che lo stato aveva fatto prima per te mi sembra una c@%%@tina. Poi magari ho trovato l’esempio sbagliato (in generale)

sopaug

la cosa è reciproca. Soprattutto visto che quello che usi tu è totalmente sprecato.

Adri949

Il fatto che io condivida ossigeno con te mi disturba profondamente

TheAlabek

Proprio come un lavoratore autonomo, pensa!

sopaug

pensa che io invece non so tu nemmeno chi sia. A occhio uno ridicolo.

Nino

Piu' grave di quello che penso,sta PSA che e'?

vincy

pussa via

vincy

no, non li uso.

vincy

ma che dici ? aahahahahahahaa
stai parlando di cose che non sai.

vincy

uber sapeva.

Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog