
11 Maggio 2023
Tutto pronto per la dodicesima stagione del MINI Challenge che si correrà dal 5 maggio al 29 ottobre. Sulla griglia di partenza saranno schierate un massimo di 22 macchine divise tra le categorie MINI John Cooper Works Challenge Evo e Academy, riservata agli under 25 nell’ambito del programma MINI dedicato ai futuri talenti.
Entrambe le vetture che saranno utilizzate nel Campionato, sono state sviluppate grazie al supporto di Promodrive e sono basate sul modello della MINI John Cooper Works 3 porte: la EVO con 306 CV e la Lite con 231 CV. Le due versioni sono dotate di un allestimento racing specifico, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che migliorano la sicurezza e le prestazioni. Il MINI Challenge 2023 sarà trasmesso su ACI Sport TV.
Il MINI Challenge è aperto ai titolari di licenza di concorrente e/o conduttore ACI Sport valida per l'anno in corso conformemente a quanto disposto dalla vigente normativa.
Le gare si snodano in due turni di prove libere/test della durata di 25 minuti l’una, due turni di qualifica da 15 minuti per stabilire la griglia di partenza di Gara 1 e Gara 2, e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. La prima vettura classificata è quella che per prima taglia il traguardo alla conclusione del programma della singola gara e dopo aver conteggiato le eventuali penalità. Al termine di ogni gara per l’attribuzione dei corrispondenti punteggi, verranno stilate due differenti classifiche: Classifica MINI John Cooper Works Challenge Evo e Classifica MINI John Cooper Works Challenge Academy.
Confermata la quarta edizione della MINI Challenge Academy, dedicata ai piloti under 25 partecipanti nella categoria con vetture MINI John Cooper Works Challenge Lite. Iniziato con un grande successo nel 2020, il progetto prosegue, in collaborazione con Promodrive, offrendo ai giovani piloti l’opportunità di vivere un’esperienza formativa completa per tutto l’arco della stagione.
Il MINI Challenge 2023 si svilupperà in sei weekend di gara, all’interno della programmazione ACI Sport Italia.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti