Cerca

MINI Cooper S John Cooper Works: la piccola sportiva del marchio

La MINI Cooper S JCW è una vettura il cui allestimento va ad evidenziare e sottolineare quello che è il carattere sportivo della vettura, anche grazia al suo motore da 204 CV con una coppia massima di 300 Nm.

MINI Cooper S John Cooper Works: la piccola sportiva del marchio
Vai ai commenti 4
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 25 lug 2024

MINI Cooper S è stata progettata per offrire quel "go kart feeling" che da sempre contraddistingue le MINI, grazie allo sterzo preciso tipico del marchio combinato ad una trasmissione automatica sportiva, freni di livello e un baricentro basso. La dinamica di guida è ottimizzata dalla larghezza della carreggiata aumentata e favorisce la guida nelle situazioni più impegnative. 

Grazie al suo motore da 2,0 litri TwinPower Turbo da 204 CV e 300 Nm la Cooper S è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi.

La versione John Cooper Works evidenzia il DNA sportivo della vettura, ricordando la serie di modelli orientati alle prestazioni grazie a piccoli accorgimenti in termini prettamente estetici. 

Fin dalle vittorie al Rally di Monte Carlo negli anni '60, i modelli ad alte prestazioni MINI John Cooper Works hanno costantemente dimostrato le capacità ingegneristiche del marchio, culminando recentemente in una vittoria di classe nella gara di 24 ore al Nürburgring nel giugno 2024.

DESIGN ESTERNO

I diffusori enfatizzano il look sportiveggiante della MINI Cooper S JCW.  Il logo John Cooper Works, caratterizzato da contorni nitidi nel tradizionale schema di colori rosso, bianco e nero con la bandiera a scacchi stilizzata, è un altro simbolo distintivo. Questi dettagli specifici della versione risaltano sulla griglia frontale ottagonale in nero lucido. Il tetto e le calotte degli specchietti a contrasto in nero creano punti visivi di spicco. Le pinze dei freni JCW, anch'esse nere e con il badge JCW, insieme ai design esclusivi dei cerchi disponibili nelle dimensioni di 17 e 18 pollici, rafforzano l'aspetto sportivo della MINI Cooper S in versione JCW.

INTERNI

Internamente la JCW si basa su tappezzerie realizzate in pelle sintetica nera con sedili sportivi per conducente e passeggero e viene accentuata la sportività dell'abitacolo con materiale lavorato a maglia multicolore nella zona delle spalle e cuciture nere a contrasto. 

Il design ispirato al motorsport prosegue sul cruscotto, rivestito in tessuto a maglia con un motivo specifico nero e rosso in stile bandiera a scacchi.

Nel display OLED con un diametro da 240 mm è possibile visualizzare tutti i dati relativi al veicolo. Le impostazioni di navigazione, media, telefono e climatizzazione sono sempre a portata di mano per il conducente e il passeggero anteriore grazie al display centrale. Grazie alle nuove modalità MINI Experience, inoltre, è possibile coordinare e modificare l'atmosfera interna individualmente. 

SICUREZZA

Il cruise control facilita la guida, mentre la navigazione MINI supporta con visualizzazione 3D, vista aumentata e informazioni sul traffico e parcheggio, inclusi pagamenti digitali. Il pacchetto Driving Assistant Plus, con funzioni basate su telecamera e radar, aumenta la sicurezza assistendo nella guida e nel mantenimento della corsia.

Il Parking Assistant Professional identifica i parcheggi e gestisce autonomamente i processi di parcheggio, mentre la funzione Safe Exit avvisa degli utenti della strada in avvicinamento prima di aprire la portiera.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento