Cerca

MINI Countryman, la terza generazione ce la immaginiamo così

Il nuovo SUV potrebbe essere così.

MINI Countryman, la terza generazione ce la immaginiamo così
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 nov 2021

MINI punta a diventare un marchio completamente elettrico entro il 2030, ma prima che ciò accada, lancerà sul mercato una nuova generazione dei modelli odierni. Attualmente, il marchio sta lavorando sulla terza generazione della Countryman. Si tratta di un modello molto importante per la casa automobilistica visto il buon successo di vendite che ha avuto fino ad ora. Questa vettura, di recente, è stata intercettata su strada durante una serie di test.

Sebbene le foto spia mostrassero un veicolo ancora camuffato, abbiamo provato ad immaginarci come potrebbe essere il design definitivo. Il risultato è nel render che potete vedere.

NUOVA PIATTAFORMA

Sappiamo che la nuova Countryman poggerà sulla nuova piattaforma FAAR di BMW. Come avevano riportato alcune indiscrezioni del passato, il cambio di piattaforma porterà il nuovo modello MINI a disporre di una lunghezza maggiore di circa 20 cm. Di conseguenza, ci sarà molto più spazio interno. A livello estetico non bisognerà attendersi un grande stravolgimento rispetto all'attuale generazione.

Ci sarà, comunque, un nuovo frontale con fari sempre dal design circolare. Alcuni elementi saranno ripresi dalla concept car Urbanaut. Le maggiori differenze si troveranno all'interno dell'abitacolo. Pare, infatti, che ci sarà un ambiente molto più moderno con la presenza di un ampio pannello al cui interno saranno presenti i display della strumentazione e dell'infotainment. Si tratta di una soluzione già vista sugli ultimi modelli della casa automobilistica tedesca.

Per quanto riguarda i motori, ci saranno ancora unità endotermiche. Possibile che arrivino i propulsori che saranno presenti sulla futura BMW X1 visto che il SUV tedesco poggerà sulla medesima piattaforma. Unità che probabilmente disporranno di un sistema Mild Hybrid 48 V. Dovrebbe esserci pure una variante Plug-in e successivamente anche un modello 100% elettrico.

Ma quando arriverà la nuova MINI Countryman? Si parla della fine del 2022 per poi essere messa in vendita all'inizio del 2023. Prima di allora, sicuramente emergeranno maggiori informazioni che permetteranno di capire meglio la strada intrapresa da Mini per lo sviluppo della sua vettura.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento