MINI Rockingam GT Edition: limited edition in 50 unità molto racing addicted
MINI Rockingam GT Edition: caratteristiche della nuova sportiva.
Ecco la nuova MINI Rockingam GT Edition che, come ci fa intuire il suo nome, celebra l’Heritage del mondo delle corse riprendendo il nome del Rockingham Circuit, lo storico circuito del Regno Unito. Rockingam GT Edition sarà un’edizione limitata in sole 50 unità e che elevano le prestazioni della normale MINI John Cooper Works Clubman.
Per essere degna del suo nome e della sua storia, MINI Rockingham GT Edition porta in dote un motore a quattro cilindri da 2,0 litri con tecnologia MINI TwinPower Turbo. La potenza? 225 kW/306 CV e una coppia massima di 450 Nm. Con una "pepata" di questo calibro bisogna, però, anche snocciolare qualche numero, ecco che allora leggiamo un'accelerazione da zero a 100 km/h in 4,9 secondi, una velocità massima di 250 km/h ma autolimitata elettronicamente visto che, volendo, lei può correre a velocità ben superiori. Per bruciare gli avversari (o forse sarebbe più giusto dire per bruciare i nostri compagni di semaforo) possiamo sfruttare la funzione di launch control, a disposizione col cambio Steptronic Sport a 8 rapporti, presente di serie. Fanno parte della dotazione standard i cerchi John Cooper Works in lega da 18” con design Black Grip Spoke runflat e fari full LED adattivi.
Per l'occasione la nuova MINI Rockingam GT Edition presenta un assetto ribassato di 10mm con sospensioni adattive e una trasmissione rivista con una maggiore efficienza interna oltre a una maggiore inclinazione dell'asse di sterzo. Ciò significa regimi del motore inferiori durante la guida con le marce più alte, che si traduce in un minor consumo di carburante.
Il nuovo cambio automatico a otto rapporti promette anche cambi di marcia più fulminei e fluidi a tutto vantaggio dei nostri hot lap in pista, quanto delle piacevoli passeggiate sulle strade extraurbane, ma serve anche per rendere più confortevole il tragitto casa-lavoro, magari proprio nel mezzo della metropoli cittadina. Se invece prediligeremo mettere le ruote su qualche percorso offroad leggero, ecco che potremo sempre contare sulla trazione integrale ALL4.
La MINI Rockingham GT Edition è disponibile nelle cromie White Silver, Chili Red, Midnight Black e Moonwalk Grey. Ma attenzione. Qualunque sia il colore che sceglierete di far indossare alla vostra Rockingham GT, dovrete ricordare che il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le maniglie delle porte e il contorno dei fari e delle luci posteriori resteranno sempre, inevitabilmente, in nero. Sul corpo vettura sono presenti anche i Side Scuttles laterali, più comunemente chiamate stripes nere che trovano il loro posto ideale sulle fiancate della vettura e sul cofano. Da segnalare che ancora non è stato svelato prezzo e uscita.