MG Maze: concept di una piccola elettrica da città ispirata ai videogiochi

21 Settembre 2021 32

MG Maze è una concept car di una piccola auto elettrica da città il cui design è ispirato al mondo dei videogiochi. Il concept è stato realizzato da SAIC Design, con sede a Londra, che si occupa, tra le cose, di progettare il design delle auto MG. L'ultimo lavoro di questo centro di design è, appunto, questa particolarissima vettura che nasce per "riportare il divertimento di guida alle auto elettrificate".

Il concept strizza l'occhio ai giovani, proponendo elementi propri del mondo dei videogiochi. Per esempio, il look esterno si caratterizza per la presenza di evidenti trasparenze che sono un richiamo ai computer da gioco che fanno vedere le loro componenti interne. L'accesso è frontale, per agevolare l'entrata delle persone, riducendo l'ingombro del veicolo all'interno delle città. Il tettuccio trasparente è realizzato in policarbonato.

All'interno c'è spazio per due persone. A disposizione un controller e uno schermo. Il conducente può utilizzare lo smartphone per gestire l'auto. Una sofisticata interfaccia utente copre l'intera parte anteriore dell'auto in cui vengono mostrate informazioni come la mappa 3D e tanto altro. L'auto presenta anche sbalzi ridotti che, in aggiunta alle dimensioni compatte, fanno pensare che possa disporre di una grande agilità in ambito urbano.

Sulle specifiche tecniche non è stato detto molto. Si parla genericamente di motori elettrici e di batterie che possono essere sostituite facilmente. Dettagli sulle prestazioni non sono stati comunicati. L'assenza di queste informazioni, comunque, non stupisce poi molto. MG Maze è alla fine più uno studio di design che un'anteprima di un modello che potrebbe arrivare in futuro. Tra gli ultimi concept particolari proposti da MG c'è la Cyberster, una roadster elettrica che, invece, in futuro entrerà in produzione.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

E secondo te te lo vengono a dire? Comunque per il livello 3 sia Honda che Mercedes lo hanno annunciato per l'anno prossimo, mentre Tesla teoricamente lo vende già, ma ancora è disattivato

Gios

Elon con tesla ha promesso tante cose, è un ottimo venditore di promesse.
Ma la realtà è un'altra e purtroppo la guida autonoma è molto in la dal arrivare.

Nel settore della difesa, dove la ricerca viene condotta da molto tempo, non c'è ancora nulla....

italba

Te l'ho già spiegato con le buone ma tu, evidentemente, non sei dotato di abbastanza cervello per capirlo. Quindi, mandami una tua parente stretta, ammesso che tu ne abbia mai conosciuto una e sempre se appartengano alla specie "homo sapiens", e fatti raccontare qual'è il mio genere

Roman

materia fecale sta zitta che solo tu sei molto scortese

Funz

mi sa che ti aspetta un futuro molto triste. Suggerisco un investimento in terra coltivabile, almeno dovrai viaggiare in trattore e non in auto.

italba

Non ti hanno insegnato alla scuola elementare che hai frequentato poco e male che non tutto quello che finisce per "A" è di genere femminile, piccolissimo pezzettino di materia ultima che non sei altro?

Roman

attenta non esagerare con il vino, si vede che spari stupidate

italba

Elon Musk la promette già per il 2023. Non che ci sia da farci tanto affidamento, un anno fa la prometteva per quest'anno sulla model 3, ma in 10 anni è molto ragionevole pensare che il livello 4 sarà regolarmente sulle auto in commercio

https://www.auto.it/news/news/2021/09/06-4658986/tesla_model_2_con_self_drive_di_livello_4_o_5_nel_2023_a_25_000_dollari/

Roman

ricorda solo ciò che ha detto Toyoda riguardo alla guida autonoma, non ha futuro quel tipo di guida

italba

Sai argomentare almeno un pochino o pensi che basti mettere l'iniziale maiuscola per avere ragione?

P.s. La "ciccia" ce l'hai tu sulla panza

Roman

ciccia rassegnati tu, la guida autonoma è Pessima.

italba

Intendo proprio anni, e molti meno di quanto possa pensare tu. Diciamo 10 anni per il livello 4 e 20 anni per il livello 5

https://www.ilsole24ore.com/art/guida-autonoma-diversi-livelli-assistenza-guida-ecco-quali-sono-AE43rLZ

Gios
Black_Codec

Bah, io per ora ho visto solo in filmato in computer grafica, come fate a parlare di sbalzi ridotti o specifiche non si sa... Poi accesso frontale in città è una cavolata, considerando che la maggior parte delle volte è il laterale ad essere sgombro o al più il posteriore della vettura.

roby

Bello! Fossi in loro lo metterei in produzione cosi come IL prototipo a 20.000$ e successo garantito

italba

Non ti piace? Rassegnati, tra qualche anno tutte le auto saranno così

italba

Vabbè che è inglese ma il significato di "concept" dovrebbe essere abbastanza facile da intuire

Roman

fantastico la cosa più pessima di tutte, la guida autonoma

Roman

brutto lo potrei dire un eufemismo, è peggio, l'entrata è scomoda e anche gli interni, troppo vetro, da quale videogioco hanno preso sta roba? ricordo che su cyberpunk 2077 non esisteva uno scempio del genere

Dievel

E poi troppo vetro... a meno che non si possa polarizzare in quei momenti in cui il tunnel dà fastidio addio privacy! :D

Paolo C.

In città è comoda quanto un esame alla prostata.

emmeking

Interni a parte sarebbe pure bella. Tamarra ma bella

migliorare

Se tamponi non esci più, ma a parte queste sciocchezze parliamo di cose serie... raga... il tunnel centrale... fondamentale!!! ^^

Maurizio Mugelli

molto sicuro...

italba

Più o meno... Del resto è un concept

Viola è da cattivi dei fumetti. :(

Anassimandro

Ma che bella

Johnny

Giochi a real racing e l'auto ripete i movimenti nella realtà.

italba

Guida autonoma, si comanda col telefono

Maurizio Mugelli

si sono dimenticati di qualcosina... tipo volante, freno, acceleratore....

Roberto

Mah

Il prossimo patent troll sarà la Mattel con i brevetti delle sue mitiche hot wheels

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10