Mercedes Vision EQXX, nuovi teaser del concept con 1.000 km di autonomia

30 Dicembre 2021 22

Il 3 gennaio 2022 sarà svelata ufficialmente l'attesa Mercedes Vision EQXX, una concept car elettrica su cui il marchio tedesco ha lavorato moltissimo per renderla la vettura più efficiente mai realizzata prima. La casa automobilistica ha condiviso una serie di video teaser in cui racconta le difficoltà nello sviluppo del veicolo ed in particolare delle sfide affrontate per ottimizzare al massimo l'aerodinamica. Un lavoro che ha permesso di ottenere un veicolo in grado di disporre di un'autonomia di 1.000 km con un pieno di energia.

Una percorrenza estremamente elevata che non dipenderà dall'utilizzo di una batteria di grande capacità ma dal lavoro certosino svolto a 360 gradi su ogni aspetto della concept car ed, in particolare, proprio sull'aerodinamica che pare sarà attiva con parti mobili. In uno dei filmati si parla anche di sfruttare l'energia del Sole. Un particolare che potrebbe far pensare che la vettura possa disporre di pannelli solari che contribuiscono ad alimentare la batteria e quindi ad allungare l'autonomia.

Si tratta tutti di dettagli interessanti che fanno capire che la Mercedes Vision EQXX possa essere un'auto davvero molto interessante dal punto di vista tecnico. Quanto troveremo al suo interno poi sarà riversato anche sulle future vetture del marchio tedesco. Dunque, questa concept car riveste un ruolo molto importante per la strategia di elettrificazione della casa automobilistica.

Per il momento sappiamo anche che questa vettura disporrà di un pacco batteria di nuova generazione con celle che dispongono di una densità energetica superiore del 20% rispetto a quella delle celle presenti nella EQS. A questo progetto hanno collaborato diversi specialisti, tra cui i tecnici di Mercedes-Benz F1 HPP (High Performance Powertrain).

Non rimane che attendere ancora pochi giorni per scoprire tutti i segreti di questa concept car.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Norman Tyler

improvisamente mi sento ecosostenibile e povero nello stesso tempo grazie a questa fuffa impacchettata in una luccicante carta di bullshit conservata in una splendida scatola di stron+ate

ilvendicatoreatomico

Non sono 1000 km. Sono 1000 km*.
*se non fa freddo, non fa caldo, vai a 90 all'ora in autostrada.

Roman

era per dire, in 5 minuti fai quello di benzina che in pratica è un attimo

Anatras

Che ragionamento è?
Sempre stato così nel mondo delle auto, ogni giorno escono modelli che consumano meno, che vanno meglio, che hanno le ultime tecnologie, rispetto a quelli dell'anno precedente.
Poi questa è un prototipo/concept che fa da base per i futuri modelli, non è in commercio e non lo sarà sicuramente nell'immediato.
E sicuramente chi ha speso 150k per una eqs, sicuramente non avrà problemi a dormire la sera.

Luis

in meno di 3 minuti non fai nemmeno un pieno di benzina...

Ferdinando G Pirredda

Sembrano i commenti di pistacchio

Pippu

Per tagliare se è lungo, per bere se è corto.

Roman

anche se non li faccio problemi? vorrei una auto che ha molta automia, oppure una auto che anche se ha 400km di automia ma si carica in meno di 3 minuti

Supa Hot Fire 2

600km di autonomia non vi bastano?
ma voi ogni giorno fate milano-roma colla vostra attuale vettura?

Squak9000

bah... penso che chi spenda 150k€ alla fine poco gli cambia.

NOP7356

ah ma è ronco

DeeoK

Non è che la macchina smetta di funzionare, eh.

Roman

anche se 1000km di automia potrebbero andare bene, ma questa auto ne avrà veri al massimo 600km se vogliamo essere ottimisti

Paolo Giulio
Paolo Giulio
Pippu

Più veritiero.

Pippu

1000 Km? Ah, ma è un concept!

PCusen

1000 km in primavera con 25 centigradi all'esterno e a max 60 km/h in città. 400 km in inverno e a 130 km/h costanti in autostrada.

ACTARUS
R_mzz

Curiosità: nel video viene mostrata la Mercedes C111e in particolare la C111 IV che nel 1979 sull’anello di Nardò (Lecce) stabilì il record mondiale di velocità, 403,978 km/h di media su un intero giro

BLERY

Alza..

Matteo Rossi

Alla modica cifra di? 200K?

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10