
02 Maggio 2022
Il SUV più veloce al mondo? Il nuovo BRABUS 900 ROCKET Edition, una versione speciale in serie limitata basata sulla Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé che il preparatore tedesco ha rivisto profondamente per alzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni. Il risultato è davvero sorprendente. Il lavoro, però, non ha riguardato solo il motore ma pure l'assetto e l'estetica, grazie ad un nuovo kit aerodinamico.
Partiamo dal motore, un V8 biturbo da 4,5 litri che è in grado di erogare ben 662 kW / 900 CV con 1.050 Nm di coppia. Il cambio è un automatico a 9 rapporti. Le prestazioni, di conseguenza, sono elevatissime. Bastano, infatti, appena 3,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La velocità di punta raggiunge i 330 km/h, tanto basta per rendere la BRABUS 900 ROCKET Edition il SUV più veloce al mondo. Tra le modifiche apportate al propulsore, la presenza di nuovi e speciali turbocompressori, l'aumento della cilindrata da 4 a 4,5 litri e un impianto di scarico con terminali in acciaio inox e carbonio.
Ma come accennato all'inizio, le modifiche non riguardano solo il motore. Il SUV, infatti, dispone di un kit aerodinamico dedicato con molte parti realizzate in fibra di carbonio. Frontalmente, per esempio, troviamo nuove prese d'aria e uno spoiler che oltre a rendere il look più aggressivo permette di incrementare il carico. Dietro, invece, spiccano un più ampio diffusore e un nuovo spoiler sopra il portellone.
Nuovi sono anche i cerchi in lega. BRABUS fa sapere che a disposizione ci sono modelli da 21 a 24 pollici. Al riguardo, il preparatore aggiunge che i 330 km/h si possono raggiungere solamente con i cerchi in lega da 23 pollici abbinati agli pneumatici Continental ad alte prestazioni. Ovviamente è stato affinato pure l'assetto che può contare su nuove sospensioni che abbassano l'altezza da terra di 2,5 cm.
Novità anche per l'abitacolo che può contare su nuovi rivestimenti che accentuano il look sportivo del SUV. In ogni caso, i clienti potranno personalizzarli come meglio credono. Questo speciale SUV sarà realizzato in appena 25 esemplari. Se si vuole qualcosa di "più tranquillo", si può optare per la BRABUS 800, basata sempre sulla AMG GLE S 4MATIC+ Coupé con "soli" 588 kW / 800 CV.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Il sogno finale di ogni tamarro fashionista stella di Instagram.